Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Urano

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Urano

    Per apprezzare ciò che si osserva al telescopio, è doveroso fare come premessa una distinzione tra i due tipi di "piacere" che può dare un oggetto osservato:
    - il piacere "visivo", che viene dato all'astrofilo dall'oggetto ricco di dettagli che è un autentico spettacolo
    - il piacere "intellettuale", che viene dato all'astrofilo quando egli è consapevole di COSA sta osservando

    Per gli appassionati veri, il piacere "intellettuale" può tranquillamente prescindere dal piacere "visivo", nel senso che un oggetto può affascinare tantissimo un astrofilo anche se in realtà si vede "solamente" come un piccolo alone lattescente. o come un puntino od un dischetto privo di dettagli.

    Ecco, Urano secondo me rientra in quella categoria di oggetti che regalano prevalentemente piacere "intellettuale".

    Eppure, qualche sera fa, non so per quanto tempo sono rimasto affascinato all'oculare ad osservare quel piccolo dischetto azzurro privo di particolari immerso nell'oscurità del cosmo
    Non è come osservare i pianeti più vicini, perchè la luce solare che riflette è più "debole", lo rende più "opaco" di Giove e Saturno, conferendogli un fascino ed un mistero ancor più grandi, insieme ad un senso di lontananza da noi e dal Sole che trasmette una sensazione di affascinante "inquietudine", perchè è il primo corpo celeste, per distanza, che inizia a farmi sentire lontano dalla Terra quando osservo.

    Mentre lo osservavo continuavo a pensare che è un pianeta talmente lontano che se mi fossi trovato li in quel momento avrei visto il Sole luminosissimo ma al tempo stesso piccolissimo, cosa quasi inconcepibile per la nostra mente adattata com'è alla vita sulla Terra.
    O ancora, pensavo a che spettacolo dev'essere osservare il pianeta stando magari sulla superfice di Titania.
    Oppure pensavo al fatto che fino a poco più due secoli fa, nessun essere umano era a conoscenza della sua esistenza, tanto lontano è questo pianeta, ed in quel momento io ero lì, all'oculare, ad osservarne la bellezza.
    Immaginavo quanto lontano è, e quanti anni di viaggio sarebbero neccesari per raggiungerlo.
    E ancora, pensavo a come dev'essere "tuffarsi" al suo interno, a cosa si vedrebbe..
    Che meraviglia!!
    E che meraviglia il Sistema Solare
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Urano

    Concordo in tutto quello che hai scritto. Bravo Diego

    Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Sentire questi discorsi non fa altro che accrescere la consapevolezza di essere così fortunati ad avere questa magnifica passione
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Urano

    Hai ragione Nicola!
    Ed avere e coltivare questa passione da un grado di consapevolezza inerente il nostro essere "niente" nei confronti dell'Universo che se preso nel modo giusto ci rende sempre più umili e rispettosi nei confronti delle meraviglie del Creato, terrestri e non

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea86 Visualizza Messaggio
    Concordo in tutto quello che hai scritto.
    Mi fa davvero piacere
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Urano

    Mi aggiungo anche io anche se purtroppo non sono riuscito a vedere Urano.
    Mi e' piaciuto molto il termine "piacere intellettuale"
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Urano

    Approfitto della meravigliosa introduzione di Diego per condividere con voi la gioia di aver visto Urano per la prima volta ieri sera!
    Già al cercatore si capiva chiaramente che non era una stella, soprattutto per il colore verde-acqua.
    L'ho osservato a 57x, 100x e 150x, ma come mi aspettavo salendo con gli ingrandimenti non ho ottenuto vantaggio alcuno.
    Non ho visto satelliti, ma non credo che siano alla portata del mio strumento, men che meno dal cielo semi-urbano da cui ho osservato ieri sera.
    Ora spero di avere presto un altro sprazzo di sereno per puntare Nettuno.

    Cieli sereni
    Graziano
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Urano

    Vedrai che emozione grandissima sarà anche Nettuno!

    Si vede ancora meno, ma anche qui il "piacere intellettuale" che da osservarlo è fantastico
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Ocio
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    35
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Urano

    Complimenti per la dissertazione, sono alcuni giorni che spero di vederlo ma le condizioni metereologiche avverse non mi aiutano. Questo week-end ci provo.
    Comunque questa è una pasione più intellettuale che visiva, poi se vogliamo dircela tutta, Galileo è riuscito a vedere più lontano con la sua mente che con il suo telescopio.
    Il contrario non credo possa accadere facilmente.

    PS: buona visione a tutti.

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di SnowPlanet
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Reano (TO)
    Messaggi
    100
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Urano

    Complimenti per la descrizione, concordo in tutto.

    Urano non l'ho ancora visto ma da quello che ho capito occorrono almeno 400/500 ingrandimenti per apprezzarne un minimo la superficie. Richiede quindi un seeing notevole e in questi giorni con il rinforzo dell'alta pressione potrebbe essere favorevole
    G i u L i a N o - XX12"i (35-20-13-Bw2x) - 25x100 (su pantografo autocostruito)

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Urano

    Mi unisco anch'io alla lista dei novizi che hanno visto recentemente (l'altro ieri) per la prima volta questo puntino azzurrognolo. Puro piacere intellettuale, davvero. Ma un sorriso stampato e un appagamento interiore nel sapere che quello che stai vedendo è proprio lui!
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

Discussioni Simili

  1. urano
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-11-2014, 14:52
  2. Urano
    Di maxidvd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-09-2014, 23:17
  3. Urano
    Di Adriano nel forum Sketches
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-09-2013, 08:58
  4. Urano..
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-10-2012, 13:29
  5. Urano - immagine
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 11:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •