Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 68

Discussione: Binocolo per iniziare?

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Penso che ognuno faccia quello che può secondo quanto può (o vuole) spendere, secondo le proprie possibilità economiche.
    Assolutamente d'accordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    O non comincerà mai.
    Completo disaccordo, o meglio, dipende da cosa intendi tu per "iniziare" perchè il mio inizio è stato alzare gli occhi al cielo, e quelli grazie a dio sono "di serie"

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Se un ragazzo di 17 anni, forse investendo i soldini che ha accantonato, desidera dotarsi di uno strumentino atto a muovere i primi passi rimanendo sotto i 200€, è in questo senso che va aiutato. Anche io la penso come Alfiere, tuttavia ci si scontra con la cruda realtà.
    Alt, non ho detto che con 200€ non ci si possa dotare di uno strumento decoroso, ho solo consigliato di vedere se davvero l'astronomia lo appassiona, perchè stante a quanto scritto è da una sola settimana che si è "appassionato" non vorrei che la sudata paghetta, parsimoniosamente accantonata, finisca in un cassetto sotto forma di uno strumento da 200€ che non utilizzerà. Poi se la passione divampa e non è un fuoco di paglia allora, avrà accantonato qualcos'altro, e li ne riparliamo
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  2. #12
    Meteora L'avatar di edoardo1997
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    Grazie mille per le risposte, credo che aspetterò un aumento del mio budget come mi consiglia alfiere per poi comprare direttamente un telescopio sui 200/300€ , intanto studierò la teoria di modo che sarò pronto quando avrò il telescopio

  3. #13
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    Caro Alfiere, tu hai cominciato a scrutare il cielo con gli occhi, io ho cominciato con gli occhiali, poi il binocolo (7x35 di mio nonno), poi il primo telescopio, quasi cinquant'anni fa; ma all'epoca, già un binocolo era per molti un lusso. Oggi ci si può dotare di uno strumento ben superiore a quelli con cui ho cominciato io a fronte di una spesa contenuta (grazie ai Cinesi). Non vedo perché scoraggiare un giovane al primo contatto. Quello che ci dà soddisfazione è la consapevolezza dei limiti e delle capacità degli strumenti che abbiamo tenendo conto che il collo di bottiglia è la vista umana. Sfortunatamente, le condizioni visuali odierne non sono quelle di 50 anni fa e per trovare una finestra di cielo favorevole tocca di percorrere anche qualche decina di chilometri. La situazione del nostro giovane amico non è certo idilliaca e dalla sua postazione non avrà certo grandi gioie; ne consegue che anche a lui sarà indispensabile spostarsi sotto cieli favorevoli per avere qualche soddisfazione. È in virtù di questa considerazione, l'invito a non impegnare grosse cifre; a questo punto però, mi viene in ment il consiglio spassionato di un utente di cui non ricordo il nick e cioè: frequentare un gruppo di astrofili, maturare un po' d'esperienza, vedere gli strumenti utilizzati e guardarci dentro.

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Caro Alfiere, tu hai cominciato a scrutare il cielo con gli occhi, io ho cominciato con gli occhiali, poi il binocolo (7x35 di mio nonno), poi il primo telescopio, quasi cinquant'anni fa; ma all'epoca, già un binocolo era per molti un lusso.
    Io non vado così tanto indietro, osservo da una 20ina d'anni, negli ultimi 10 mi sono appassionato nel vero senso della parola, grazie a papà e al suo "Vega" 114/900 che alla fine usavo più io che lui.

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Oggi ci si può dotare di uno strumento ben superiore a quelli con cui ho cominciato io a fronte di una spesa contenuta (grazie ai Cinesi).
    Esatto, d'accordo. Ma ricordiamo ce c'è cinese e cinese, la "cinesata" resta tale, esisteva ed esisterà, 20€ di binocolo sono una cinesata, senza mezzi termini, il mio GHT 10x42 ED è un gran binocolo, dall'ottimo rapporto qualità prezzo, quello è cinese di qualità

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Non vedo perché scoraggiare un giovane al primo contatto.
    Non lo voglio scoraggiare, ma consigliargli di approfondire la meteria prima di lanciarsi in acquisti dettati dall'entusiasmo e dalla fretta, che spesso non portano a nulla se non un buco nell'acqua.

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Quello che ci dà soddisfazione è la consapevolezza dei limiti e delle capacità degli strumenti che abbiamo tenendo conto che il collo di bottiglia è la vista umana.
    Ovvio, se ti mancano 7/10.....

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Sfortunatamente, le condizioni visuali odierne non sono quelle di 50 anni fa e per trovare una finestra di cielo favorevole tocca di percorrere anche qualche decina di chilometri. La situazione del nostro giovane amico non è certo idilliaca e dalla sua postazione non avrà certo grandi gioie; ne consegue che anche a lui sarà indispensabile spostarsi sotto cieli favorevoli per avere qualche soddisfazione.
    Esatto, dal centro della città si fà ben poco, zero deep, al limite planetario ma planetario col binocolo!. La luna Giove e poco altro.

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    È in virtù di questa considerazione, l'invito a non impegnare grosse cifre;
    O non impegnarle affatto, se fra un mese si accorgerà che l'astronomia non fa per lui (non è un voler scoraggiare, mi ripeto, è un invito alla presa di coscienza )

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    a questo punto però, mi viene in mente il consiglio spassionato di un utente di cui non ricordo il nick e cioè: frequentare un gruppo di astrofili, maturare un po' d'esperienza, vedere gli strumenti utilizzati e guardarci dentro.
    La miglior cosa, appoggio in pieno.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    Mi trovo molto in sintonia con il pensiero di Alfiere e lo dico da binocolarista convinto.
    Un binocolo secondo me è sempre una buona idea ma
    1) Se lo si usa da un luogo cittadino sono soldi buttati (tanti o pochi)
    2) Se di bassa qualità sono soldi buttati, 200 euro sono invece già interessanti come budget
    3) Se si vuole ottimizzare la spesa anche io consiglio un 10x40 che è molto più comodo da portare in gita e sul cielo lavora molto bene

    A questo punto consiglio vivamente l'acquisto del libro Le costellazioni al binocolo di Kambic e poi si decida, ma ripeto dalla città o il paese il binocolo risulta fortemente deludente come strumento. Invece un Telescopietto può dare moltissime soddisfazioni anche aggiungendo solo 100 euro al budget indicato
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di Astrometeo
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    296
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    ALfiere ho consigliato proprio quello strumento perche essendo un presidente di un associazione di persone che cominciano me ne è passate tante,ma tante.Inutile fare spendere all'inzio un botto di soldi per poi vedere arrendersi perche magari non piace l'astronomia o altro.
    Cinesi,indiani, non importa,nel frattempo se spende 50 euro e comincia a fare qualche cosa non sono buttati via.
    Sfido chiunque a non avere buttato via almeno 100 euro in astronomia per cominciare.
    Non ho consigliato uno strumento come dici te con lenti in plastica!
    Ho solo consigliato uno strumentino che può fare capire a chi comincia i movimenti astronomici e altre cosette di primo approccio.
    Poi non ho obbligato nessuno ho solo detto un mio consiglio.
    Certo che se sapessi che il suo inizio hobby vada a buon fine non mi permetterei di consigliargli dei strumenti base.

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    Mah... io capisco che possa essere una buona idea iniziare senza spendere troppo ma i LIDL sono binocoli davvero penosi, ne ho provati tanti ma non li consiglierei neppure come ferma porte. Se ti va bene e sono collimati (non è affatto detto però) hanno sicuramente problemi meccanici o li svilupperanno dopo poche sedute e un minimo di esposizione agli agenti esterni. Inoltre se sono appena passabili come giocattoli per guardare i tetti delle case non lo sono nel modo più assoluto per guardare il cielo e le stelle che appaiono come tante cometine sfuocate. E io non sono uno schizzinoso, uso binocoli buoni ma anche binocoli meno buoni ma di deve partire da un minimo che nella mia esperienza è 120 euro (circa). D'altra parte è così per tutti gli hobby e un investimento iniziale minimo bisogna comunque considerarlo e correttamente l'autore del post lo aveva indicato 150/200 euro, per un binocolo è perfetto.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  8. #18
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    Cerchiamo di essere obiettivi: Lidl non produce binocoli. Commercializza o ha commercializzato prodotti ottici dei marchi Bresser e Meade. I binocoli Bresser 10x50, spregiativamente definiti "Lidlocoli", possono anche essere dei cessi, nel qual caso ho avuto un fondello della Madonna e per ben due volte. Deformazione a barilotto ai bordi contenuta, cromatismo poco apprezzabile, campo reale di 6°, stelle puntiformi (niente "cometine") e si consideri che sono astigmatico (tra le altre cose). Tant è che ne sono rimasto a dir poco sorpreso perché non l'ho di certo acquistato per uso astronomico. Dovendo fare un piccolo regalo ad un amico, ne ho poi acquistato uno anche per lui facendo un figurone. Cosa posso avere di più, a fronte di una spesa 10 o 50 volte superiore? Più luminosità? Più campo? Più nitidezza? Per carità, qualità apprezzabilissime ma mi rimorderebbe la coscienza, consigliare ad uno studente di spendere un paio di centoni per un binocolo! Tantopiù che, come giustamente esposto da Astrometeo, non è detto che la passione non sia un fuoco fatuo.

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    ...non è detto che la passione non sia un fuoco fatuo.
    Scopo di noi forumisti astrofili è far sì che questa possibilità non si verifichi mai
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    I primi Lidicoli Bresser appunto erano almeno dignitosi. Sono ormai 2 anni che i binocoli che mette fuori in offerta la LIDL valgono quanto li si paga ovvero poco.
    E comunque avendo un po' di coraggio e attenzione con 60 euro nel mondo dell'usato si trovano buone occasioni.
    E ricomunque senza essere dei puristi guardare le stelle in un binocolo DA 20 euro può risultare più frustrante che appagante. ma davvero non capisco perchè se voglio provare a suonare la chitarra metto in conto di spendere qualche centinaio di euro nello strumento e nelle lezioni, se voglio provare a pescare a mosca idem, se voglio provare ad andare in MB idem, se voglio provare a sciare idem ma se voglio provare fare un po' di astronomia devo spendere 20/30 euro perchè se poi non mi piace....e allora gli altri hobby? E poi non è che uno deve sempre e solo provare a vedere se gli piace una cosa poi si vedrà altrimenti si riempe la casa di robe inutili. Uno alcune le scelte le matura facendo un percorso e pensando a quello che sta facendo e in qualche modo spendere qualche soldini aiuta anche a intraprendere delle scelte consapevoli e meno "alla leggera". Non vi sembra?
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

Discussioni Simili

  1. per iniziare
    Di reemo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-07-2014, 01:01
  2. Per iniziare
    Di Axel12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-06-2014, 14:22
  3. Per iniziare.
    Di Axel12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 18:54
  4. Per iniziare....
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 10:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •