Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 68

Discussione: Binocolo per iniziare?

  1. #21
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    No, non mi pare proprio la stessa cosa. Non sono mai stato né sarò mai capace di suonare uno strumento, perciò non prenderò lezioni di chitarra né ne acquisterò una. Vado a pesca ed ho un fottìo di canne e mulinelli ma la pesca a mosca proprio non mi piace. Prima di acquistare l'attrezzatura da sci l'ho presa a noleggio alcune volte, poi ci ho preso gusto. La MB costa poco o costa tanto, se la passione prende piede ci si regola di conseguenza. Ma queste sono tutte cose ben conosciute, l'astronomia non lo è: molti sono convinti di vedere le stesse cose delle foto come nelle foto e quando poi scoprono che così non è, la delusione è grande. Inquinamento luminoso, smog, turbolenza, Luna, nuvole... poche, sono le notti buone. Tutto si riduce al fattore economico: sei benestante, allora ti compri un LX800 da 16" come primo strumento; sei proletario, allora ti compri il Lidlocolo o, al massimo, un rifrattorino o un piccolo Newton.
    P.S.:
    In effetti, i binocoli Bresser li ho acquistati diversi anni fa.

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Binocolo per iniziare?

    ragazzi... buoni
    torniamo a cercare di aiutare il nostro amico e proviamo a ricordarci noi quando abbiamo iniziato senza forum e magari senza conoscere nessun amico che poteva quanto meno indirizzarci sugli acquisti.

    io ho iniziato con 60/900 quasi 30 anni fa quando i cieli erano ancora decentemente bui, il binocolo è arrivato solo molto tempo dopo (non avevo i soldi per comprarmelo) e penso che se il binocolo lo si usa prevalentemente da casa possa avere le sue potenzialità castrate dalla pupilla di uscita che rilascia.
    da casa si fa planetario, stelle doppie e deep semplice, per questo il unico consiglio è stato un 80/900, il binocolo ha l'insostituibile peculiaretà di poter essere usato sia in diurno che in notturno ma in uso astronomico dovrebbe essere almeno un 12x60 con tutti i problemi che ne conseguono.
    credo di aver aggiunto con pacatezza il mio umile parere, invito però tutti a seguire questa linea in questo thread!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    Ovviamente ogni punto di vista è sacrosanto e io credo che oltre all'idea generale che ognuno di noi ha giochi anche il bagaglio esperenziale personale. Io sono dell'idea che se uno intende avvicinarsi ad una attività dilettantistica che prevede l'uso di strumenti debba guardare si al portafogli ma farlo con la consapevolezza che comunque un budget iniziale sul piatto deve metterlo, a meno che le premesse iniziali non siano differenti tipo:" hey ragazzi dell'astronomia non è che mi freghi un granchè ma vorrei buttare l'occhio ogni tanto al cielo e magari all'appartamento della mia vicina che ha sempre caldo, secondo voi un binocolo LIDL può andare bene?" Allorchè la mia risposta sarebbe sicuramente in linea con la vostra. Ma qui la richiesta iniziale era strutturata in maniera differente con una buona propensione a spendere 150/200 euro (non ho mica detto 1000 euro che comunque sono necessari per un ottica di qualitò) per un binocolo. E in questo caso a mio avviso l'intenzione va incoraggiata e accolta benevolmente. Semmai come scritto sopra andrebbe valutata l'opportunità di spendere soldi in un binocolo o in un telescopio vista la posizione non felice di chi userebbe tale strumento.
    PS
    Come dicevo le opinioni dipendono dall'esperienza personale. Su questa piattaforma ho già raccontato la mia che qui voglio brevemente riassumere. Quando avevo 12 anni mi appassionai di astronomia, ma i miei genitori non vollero sapere di regalarmi un telescopio a causa delle ristrettezze economiche cui versavamo (famiglia monoreddito, padre impiegato 3 figli e nonna materna a carico, in affitto in un appartamento di 69mq!!!), a dire il vero io neppure lo chiesi per pudore. Però i miei genitori mi vedevano andare alle riunioni del gruppo astrofili di Rozzano, mi vedevano uscire tutte le sere possibili anche d'inverno con il binocolo del nonno uno zenith 10x50. Riuscii a farmi anche prestare un rifrattore Stein 60/700 su montatura AZ (rotta). Dopo un anno un natale a sorpresa mi trovai il mitico Konus Vega 114/900 e non voglio sapere a costo di quali sacrifici la mia famiglia acquistò tale telescopio che all'epoca costava 700.000 lire (praticamente uno stipendio di mio padre).
    Ora non dico che il mio esempio sia il più virtuoso e sono consapevole delle differenze tra la mia situazione di allora e quello di chi ha richiesto il parere infatti nel mio primo intervento ho consigliato per prima cosa di prendere un libro non uno strumento. Però se qualche ragazzo viene qui a chiedere come spendere 150/200 euro (non 1000/2000) in uno strumento per iniziare l'astronomia credetemi, in cuor mio non riesco a consigliargli di andare alla LIDEL a prendere un plasticone da 19,90 euro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  4. #24
    Meteora L'avatar di edoardo1997
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    Grazie a tutti , ragazzi, per gli innumerevoli consigli che sto leggendo stamattina sull'autobus mentre mi dirigo ad affrontare un compito di matematica sulle funzioni e i logaritmi di cui so poco e nulla ahah.
    Come detto all'inizio del post vorrei spendere una somma tra i 150/200€, perché sono un ragazzo a cui piace studiare la teoria ma che ha bisogno anche di un riscontro con la realtà, quindi vorrei osservare ciò che studio, e se con 150/200€ riesco a guardare meglio e più dettagliatamente la volta celeste che investendo 20€ sono prono a farlo pur consapevole del rischio che magari, poi col passare del tempo, l'astronomia non mi piaccia più (anche se non credo assolutamente).

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    Mi scuso con tutti, e specialmente con il nostro amico, se nel caso il mio essere "diretto" è stato travisato, vorrei solo evitare a qualcuno di incappare negli errori dettati dall'entusiasmo e dagli acquisti di getto, errori che ho fatto, in particolar modo in questo caso, dove a chiedere consigli è un ragazzo di 17 anni che probabilmente quei 200€ li ha messi da parte con fatica, ed è ammorevole che li voglia spendere così, vorrei davvero che però non li buttasse, pentendosene... Visti i tempi che corrono.

    In definitiva sono due i fattori che mi hanno spinto a frenare le brame di acquisto del nostro amico, la prima è la frase: "è da circa una settimana che mi sono appassionato di astronomia" che di certo non può darti la possibilità di scegliere che è il caso di investire 200€ in un binocolo/telescopio.
    Il secondo fattore il luogo: centro città. Purtroppo memore della mia breve residenza in centro a Milano ricordo bene il cosa e il come, e dio ce ne scampi, la delusione potrebbe essere grande.

    Ho consigliato di approfondire un pochino la materia, vedere, sperando assolutamente che non lo sia, se è un fuoco di paglia o meno, senza scoraggiare, ma spingendo a documentarsi, a leggere, ad osservare con consapevolezza, ad aprirsi all'astronomia con passione e voglia, a rendersi conto e confrontarsi con molta umiltà alle più maestose manifestazioni che la natura sa donarci.

    Amico caro, l'astronomia è una figata pazzesca , accadono certe cose lassù che la mente di noi piccoli umani chiusi in questa bolla blu nemmeno riesce a concretizzare per quanto siano estreme e maestose, è appunto per questo motivo che non è da tutti innamorarsi di questa materia, ma a quanto leggo sei sulla strada giusta e noi siamo qui per consigliarti al meglio lasciandoti libero di scegliere ciò che pensi sia il meglio per te.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di Astrometeo
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    296
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    Allora facciamo una piccola riflessione.
    Sicuri sicuri che i binocolo della lidl sono scadenti? Guardatevi un pò di test fatti da persone con le boccie.Non credo proprio.Ricordate che sono e sempre comunque binocoli da 20 euro!!
    Ho 12 bincoli,e apparte il vixen 12x80 che è un gioiello posso tranqullamente dire che un binocolo della lidl e alla pari di un binocolo da 150 euro preso dal negozio!
    Se poi vogliamo dire che ci sono binocoli superiori ovviamente si,ma se devo consigliare un binocolo di fascia bassa rimane il migliore.Vi siete mai domandati perchè è il binocolo più venduto in itlaia da quando esistono i binocoli?Se era un pessimo binocolo alla prima mandata lo prendevano tutti per la mania che abbiamo,ma poi alla seconda mandata si fermava le vendite,invece a oggi tutti aspettano sempre la sua uscita.
    Io lo posseggo e mi ci trovo benissimo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    Citazione Originariamente Scritto da Astrometeo Visualizza Messaggio
    Allora facciamo una piccola riflessione.
    Sicuri sicuri che i binocolo della lidl sono scadenti? Guardatevi un pò di test fatti da persone con le boccie.Non credo proprio.Ricordate che sono e sempre comunque binocoli da 20 euro!!
    Sono curioso, non è che mi posteresti i link? Grazie

    Citazione Originariamente Scritto da Astrometeo Visualizza Messaggio
    Ho 12 bincoli,
    Io "solo" 7 Ma presto ridimensionerò, uno per utilizzo: Compatto; naturalistico; crepuscolare; astronomico. Saranno 4

    Citazione Originariamente Scritto da Astrometeo Visualizza Messaggio
    e apparte il vixen 12x80 che è un gioiello posso tranqullamente dire che un binocolo della lidl e alla pari di un binocolo da 150 euro preso dal negozio!
    Qui mi viene da pensare alla dubbia onestà del commerciante... Perchè non so se avete mai avuto occasione di guardare attraverso un "Namib" dell RPoptics (per dirne uno ma ce ne sono tanti), io si, e vi garantisco che con 99€ porti a casa un binocolo che vale esponenzialmente di più del plasticotto da 20€.
    PS. che binocolo da 150€ hai preso che rende meno del lidlocolo? (marca-modello) Nel senso che è davvero difficile, magari ha dei problemi meccanici o ottici, se in garanzia ti consiglio di farlo controllare a sto punto .

    Citazione Originariamente Scritto da Astrometeo Visualizza Messaggio
    Se poi vogliamo dire che ci sono binocoli superiori ovviamente si,ma se devo consigliare un binocolo di fascia bassa rimane il migliore.
    Ci sono molti "porro" vintage, che se non affetti da funghi o muffe sono di gran lunga più performanti.

    Citazione Originariamente Scritto da Astrometeo Visualizza Messaggio
    Vi siete mai domandati perchè è il binocolo più venduto in italia da quando esistono i binocoli?
    Ma si... lo compro.... TANTO PER 20€!!!!!!! (ecco perchè)

    Citazione Originariamente Scritto da Astrometeo Visualizza Messaggio
    Se era un pessimo binocolo alla prima mandata lo prendevano tutti per la mania che abbiamo,ma poi alla seconda mandata si fermava le vendite,invece a oggi tutti aspettano sempre la sua uscita.
    Io lo posseggo e mi ci trovo benissimo.
    "De gustibus non disputandum est" diceva un saggio.
    E il bacino di utenza LIDL (senza nulla togliere al comparto alimentare anzi... Ci vado pure io e certe cose le trovo solo li fra l'altro) non è proprio da esperto di ottiche, qualche anno fà mi ci sarei trovato benissimo pure io ad ogni modo (e non vogli assolutamente mettere in dubbio la tua conoscenza in materia, anzi, è solo che dopo aver guardato in ottiche con la O maiuscola ho ridimensionato di gran lunga).

    Di dove sei? Se sei dalle parti di Pavia/Milano magari ci vediamo volentieri un pomeriggio, e scommetto che ti faccio cambiare idea Ma se cambi idea poi "pretendo" un caffè

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    Ne ho presi tre (due binocoli e uno spotting scope) e uno l'ho butt...regalato e gli altri due li ho restituiti. Erano perfettamente collimati i binocoli ma un florilegio di aberrazioni cromatiche e geometriche. Il peggiore è stato lo zoom ovviamente ma tant'è. Io ho un Bushnell pagato solo 140.000 lire che va una meraviglia (nell'ambito di prezzo) ma non lo metto neppure accanto allo Swarovsky ma neppure al Berkut o al Tento o al cinesissimo GhIT

    OT OT OT
    ma non troppo
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Il peggiore è stato lo zoom
    Hai avuto il coraggio di comprare lo zoom??
    L'unico zoom al quale potrei guardare nel caso decidessi mai di acquistarne uno (possibilità molto remote) sarebbe il "variabile" di casa Leica. Ma parliamo dello stato dell'arte dello zoom..

    OT violento. Mi scuso
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #30
    Nana Bruna L'avatar di Astrometeo
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    296
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Sono curioso, non è che mi posteresti i link? Grazie



    Io "solo" 7 Ma presto ridimensionerò, uno per utilizzo: Compatto; naturalistico; crepuscolare; astronomico. Saranno 4



    Qui mi viene da pensare alla dubbia onestà del commerciante... Perchè non so se avete mai avuto occasione di guardare attraverso un "Namib" dell RPoptics (per dirne uno ma ce ne sono tanti), io si, e vi garantisco che con 99€ porti a casa un binocolo che vale esponenzialmente di più del plasticotto da 20€.
    PS. che binocolo da 150€ hai preso che rende meno del lidlocolo? (marca-modello) Nel senso che è davvero difficile, magari ha dei problemi meccanici o ottici, se in garanzia ti consiglio di farlo controllare a sto punto .



    Ci sono molti "porro" vintage, che se non affetti da funghi o muffe sono di gran lunga più performanti.



    Ma si... lo compro.... TANTO PER 20€!!!!!!! (ecco perchè)



    "De gustibus non disputandum est" diceva un saggio.
    E il bacino di utenza LIDL (senza nulla togliere al comparto alimentare anzi... Ci vado pure io e certe cose le trovo solo li fra l'altro) non è proprio da esperto di ottiche, qualche anno fà mi ci sarei trovato benissimo pure io ad ogni modo (e non vogli assolutamente mettere in dubbio la tua conoscenza in materia, anzi, è solo che dopo aver guardato in ottiche con la O maiuscola ho ridimensionato di gran lunga).

    Di dove sei? Se sei dalle parti di Pavia/Milano magari ci vediamo volentieri un pomeriggio, e scommetto che ti faccio cambiare idea Ma se cambi idea poi "pretendo" un caffè
    o mammina,l'ho fatta la mia ora.....
    per il link del lidl basta che cerchi in rete e ne trovi molti.Sei un rivenditore zeiss?
    Facciamo cosi io mi uso il mio binocolino contento contento e te usi i tuoi 7 binocoli di qualità.
    La muffa posso averla nel cervello ma di certo sò vedere se un binocolo e scollimato o pieno di muffa all'interno.Il mio 12 binocoli poi non era per fare il grande come pensi.Se vuoi comunque un paio te li regalo cosi facciamo 10 contro 9 dei tuoi

    Cerca in rete i test poi ne riparliamo e vediamo se è prorpio un binocolo da buttare,sempre se si parla dello stesso modello. il primo con prismi bak4 e il secondo modello con bak7
    Se poi ti compri lo zoom lo puoi tirare dal terrazzo.

Discussioni Simili

  1. per iniziare
    Di reemo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-07-2014, 02:01
  2. Per iniziare
    Di Axel12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-06-2014, 15:22
  3. Per iniziare.
    Di Axel12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 19:54
  4. Per iniziare....
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 11:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •