Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalą
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitą
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Come ti "blocco" un satellite

    La Luna ci mostra sempre la stessa faccia. Questo lo sapete tutti molto bene. Sģ, ma come mai? Ancora una volta entra in scena la marea, la stessa che ha causato la distruzione del satellite di Saturno che ha dato origine agli anelli, e che mantiene geologicamente vivi corpi planetari come Io, Europa e forse altri ancora. E? anche lei che causa il sollevamento delle acque marine e che allunga grad...
    leggi tutto...

  2. #2
    Meteora L'avatar di marinoc
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Come ti ?blocco? un satellite

    Salve, mi sono appena iscritto e volevo partecipare a questa discussione.

    Questo articolo, ci dovrebbe ricordare come, probabilmente, la Luna nelle fasi primordiali del nostro sistema pianeta-satellite ha giocato un ruolo fondamentale per la comparsa e lo sviluppo della vita sulla Terra, vicina com'era e dunque con un effetto mareale ben pił forte di quello a cui oggi assistiamo lungo le nostre spiagge.

    A presto

  3. #3
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitą
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Come ti "blocco" un satellite

    Bravo Enzo, bell'articolo! Ma quando Terra e Luna giungeranno alla Sincronizzazione completa (ipoteticamente perchč se non sbaglio non la raggiungerą mai dato che ad un certo punto anzichč allontanarsi la Luna comincerą ad avvicinarsi) per ogni luogo sulla terra la Luna sarą praticamente sempre fissa in una determinata porzione di cielo? Quindi per metą pianeta il nostro satellite non sarą nemmeno pił visibile?
    Ultima modifica di Lampo; 07-08-2012 alle 01:03

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Roberta D'Addazio
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    61
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Come ti "blocco" un satellite

    Bellissimo articolo! La Luna č sempre l'oggetto che pił ammiriamo e pił ci affascina dai tempi che furono. Trovo l'articolo ben scritto e anche a carattere didattico, ho ben compreso ancora di pił alcuni aspetti a me sempre oscuri o poco comprensibili.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalą
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitą
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Come ti "blocco" un satellite

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Bravo Enzo, bell'articolo! Ma quando Terra e Luna giungeranno alla Sincronizzazione completa (ipoteticamente perchč se non sbaglio non la raggiungerą mai dato che ad un certo punto anzichč allontanarsi la Luna comincerą ad avvicinarsi) per ogni luogo sulla terra la Luna sarą praticamente sempre fissa in una determinata porzione di cielo? Quindi per metą pianeta il nostro satellite non sarą nemmeno pił visibile?
    esattamente caro il mio Lampo...ne! Si farebbero le gite nell'emisfero che la vede... il turismo -forse- cambierebbe mete!

    I plutoniani almeno fanno cosģ....

  6. #6
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitą
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Come ti "blocco" un satellite

    Sempre super mattiniero Enzo eh! Comunque direi decisamente meglio cosģ, apprezzo sua le notti di Luna piena sia quellesenza Luna completamente buie da dedicare al deep sky...o alla scoperta, perche no, di un bel 2814 Lampo! Dato che il 2813 l'hanno gia scoperto...

  7. #7
    Meteora L'avatar di marinoc
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Come ti "blocco" un satellite

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Bravo Enzo, bell'articolo! Ma quando Terra e Luna giungeranno alla Sincronizzazione completa (ipoteticamente perchč se non sbaglio non la raggiungerą mai dato che ad un certo punto anzichč allontanarsi la Luna comincerą ad avvicinarsi) per ogni luogo sulla terra la Luna sarą praticamente sempre fissa in una determinata porzione di cielo? Quindi per metą pianeta il nostro satellite non sarą nemmeno pił visibile?
    Mi chiedo, ma non so con precisione la risposta, prima di una totale sincronizzazione, non perderemmo il controllo del satellite che potrebbe sfuggire al nostro campo gravitazionale?

    Grazie a chi vorrą rispondermi.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalą
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitą
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Come ti "blocco" un satellite

    Citazione Originariamente Scritto da marinoc Visualizza Messaggio
    Mi chiedo, ma non so con precisione la risposta, prima di una totale sincronizzazione, non perderemmo il controllo del satellite che potrebbe sfuggire al nostro campo gravitazionale?

    Grazie a chi vorrą rispondermi.
    per avere la totale sincronizzazione si dovrebbe andare oltre alla morte del Sole. Inoltre, č facile che prima di questo momento la Luna tenda a riavvicinbarsi a noi a causa dell'attrrazione gravitazionale e di altre perturbazioni esterne. niente paura: la Luna non ci abbandonerą mai!!!!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    123
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Come ti "blocco" un satellite

    La prima parte dell'articolo penso di sapere a chi sia riferita , ma tranquillo, non vedo perchč qualcuno debba ritenerti antipatico. Se hai pazienza fra poco pił di un anno forse potremmo fare un dialogo "alla pari", per il momento mi sono limitato a rispolverare il libro di fisica, comprare un libro di astronomia un pņ pił aggiornato del mio a leggere il tuo articolo. Questo rapporto fra il momento angolare della rotazione e della rivoluzione, invece, mi ha lasciato spiazzato perchč non ne sapevo davvero nulla anche se forse fa parte delle conoscenze base dell'astronomia.
    Ultima modifica di Siggiorgio; 07-08-2012 alle 08:41 Motivo: errore grammaticale

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalą
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitą
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Come ti "blocco" un satellite

    Citazione Originariamente Scritto da Siggiorgio Visualizza Messaggio
    La prima parte dell'articolo penso di sapere a chi sia riferita , ma tranquillo, non vedo perchč qualcuno debba ritenerti antipatico. Se hai pazienza fra poco pił di un anno forse potremmo fare un dialogo "alla pari", per il momento mi sono limitato a rispolverare il libro di fisica, comprare un libro di astronomia un pņ pił aggiornato del mio a leggere il tuo articolo. Questo rapporto fra il momento angolare della rotazione e della rivoluzione, invece, mi ha lasciato spiazzato perchč non ne sapevo davvero nulla anche se forse fa parte delle conoscenze base dell'astronomia.
    vedi... dovevi comprare il NOSTRO libro!!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •