Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 205
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di lallo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    185
    Taggato in
    35 Post(s)

    Puntamento passivo Dobson

    Ciao a tutti
    Visto il tempaccio mi sono dedicato a dotare il mio Dobson SW 200/1200 di puntamento passivo. Per quanto riguarda l'altezza, come ho visto in altre discussioni, un inclinometro risolve accuratamente il problema. Momentaneamente utilizzo l'app "Clinometer" su Android che funziona molto bene facendomi trovare nel campo gli oggetti a 48x (oculare 25mm). Il limite è che il display è troppo luminoso, cosi ho ordinato un inclinometro senza retroilluminazione che doterò di un piccolo led a luce rossa per la lettura al buio.
    Per ciò che riguarda l'az. ho fatto stampare su carta adesiva un cerchio graduato a misura della base del Dob e ovviamente ho installato un puntatore (molto rustico per ora) per raggiungere nel modo più preciso possibile le coordinate dei vari oggetti. La scorsa notte finalmente c'è stato un po' di sereno ed ho potuto effettuare alcuni test.
    Dopo aver settato precisamente lo zero (virgola qualcosa come indicato da Stellarium) ho puntato m31 e diverse stelle (sempre seguendo le coordinate alt/az di stellarium) trovando sempre l'oggetto nel campo del 25mm. Dopo alcuni piccoli aggiustamenti sono riuscito ad inquadrare gli oggetti effettuando l'operazione con l'oculare 10mm.
    Il tutto è estremamente semplice da usare. Ovviamente richiede un pc o un palmare che indichi continuamente le coordinate degli oggetti, ma in fondo anche il Push to (tipo Intelliscope) prevede comunque un display luminoso che richiede la digitazione del nome di un oggetto su un display luminoso.

    Costi e materiali:
    inclinometro digitale 23 euro
    Stampa cerchio graduato a misura su carta adesiva 10 euro
    Biadesivo, una vite e una lastrina di metallo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Meteora L'avatar di AstroFoto
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    Geniale... complimenti!!! una valida alternativa allo star hopping.

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    Manca solo di montare un paio di led rossi per illuminare i riferimenti dei cerchi graduati...
    Ottimo lavoro, complimenti!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di lallo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    185
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Manca solo di montare un paio di led rossi per illuminare i riferimenti dei cerchi graduati...
    Ottimo lavoro, complimenti!

    Acuta osservazione. Il fatto di non averlo previsto ha complicato le prove nonostante siano state fatte dalla terrazza di casa dove un po' di luce arriva sempre. D'altra parte non ho ancora avuto occasione di osservare sotto un cielo scuro, quindi suppongo di non avere ancora un bagaglio tale da poter considerare tutto...
    Chissà se l'inventore della bicicletta la prima volta che l'ha provata aveva pensato all'esigenza di dover frenare...

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    Infatti non lo aveva previsto e consumava la suola degli stivali quando non si fermava con un capitombolo...

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Puntamento passivo Dobson

    idea semplice e per questo motivo ancor più geniale..... e funzionale tra l'altro!
    complimenti....

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    Complimenti @lallo !

    Ancora due chiarimenti a beneficio di tutti: in attesa del nuovo inclinometro, avevi fissato in qualche modo lo smartphone sul tubo ? io avevo provato ma mi sembra ricordare che l'App funzionasse solo con il cell messo di taglio e non a piatto, come avrei voluto (fissato con velcro sul dorso del Telrad..per rapida consultazione di Stellarium sullo stesso smartphone...)

    Il cerchio graduato lo hai trovato sul web ? e poi ? basta portare il file in una stamperia ?
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di lallo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    185
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Complimenti @lallo !

    Ancora due chiarimenti a beneficio di tutti: in attesa del nuovo inclinometro, avevi fissato in qualche modo lo smartphone sul tubo ? io avevo provato ma mi sembra ricordare che l'App funzionasse solo con il cell messo di taglio e non a piatto, come avrei voluto (fissato con velcro sul dorso del Telrad..per rapida consultazione di Stellarium sullo stesso smartphone...)

    Il cerchio graduato lo hai trovato sul web ? e poi ? basta portare il file in una stamperia ?

    E' esattamente così, l'app funziona solo mettendo il cell di taglio, quindi con l'app aperta e coordinate alla mano lo adagio nella fessura nella parte bassa del tubo in modo che sia perfettamente parallelo al tubo e dia l'inclinazione reale. Poi lo metto in tasca e seguo l'altra coordinata. L'inclinazione non subisce alcuno scostamento, complice forse la non eccessiva fluidità dello sw...
    Più ci si allontana dalla Polare ovviamente e più bisogna fare in fretta visto il variare delle coordinate, ma stabilito che si impiegheranno non piu' di 15 secondi per la ricerca, fare una piccola stima delle coordinate non è difficile.

    Il cerchio l'ho trovato sul web, basta portarlo in tipografia e rivedono la misura. In questo caso vanno valutate 2 problematiche.
    La prima è che la carta adesiva è una sorta di plastichina sottile, che bisogna attaccare con estrema attenzione e soprattutto la plastica se la tiri un po' di piu' si allunga e la misura iniziale va a farsi friggere. Cosi ho effettuato un taglio per poterla attaccare passo passo e all'ultimo nel momento in cui ho ricongiunto l'estremità alla parte iniziale ho dovuto sovrapporla di poco meno di mezzo grado che così è andato perso.
    Il tempo mi dirà se l'errore sia stato nella misurazione o nello stendere. Al momento la cosa sembra non incidere ma forse perché la magagna è in un punto specifico o da un punto specifico in poi.
    La soluzione è stampare su un cerchio rigido e creare dei punti di incastro sui quali il cerchio si va a infilare una volta installato restando perfettamente immobile.

    Il plus invece è che stampare il cerchio così grande rende ampio lo spazio tra un grado e l'altro ed è quindi facile puntare a mezzo grado piuttosto che un quarto etc...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di lallo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    185
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    Posto la foto del cerchio che ho trovato sul webCerchio grad.jpg

    Inserendo la foto sul sito viene ridimensionata quindi se a qualcuno dovesse essere utile posso spedirla via email

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    Complimenti, davvero un ottimo lavoro.
    Potresti descrivere più in dettaglio la procedura di stazionamento?
    Come procedi per "settare lo zero"?
    Hai previsto qualche sistema per livellare lo strumento, tipo piedini regolabili o altro?
    Ti ringrazio per ogni risposta che vorrai darci.

    Ciao
    Graziano
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-09-2014, 23:20
  2. Dobson <400€
    Di edo44 nel forum Primo strumento
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 26-02-2014, 22:51
  3. Dobson Gso 250 c
    Di fedezeta nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-08-2013, 20:43
  4. Puntamento passivo
    Di Alan Ford nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-08-2012, 17:04
  5. Dobson
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-08-2012, 01:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •