Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Meteora L'avatar di Marilena
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Primo Acquisto per mio figlio

    Ciao a tutti,
    Ho bisogno di un vostro parere da esperti.
    Il mio bambino di 7 anni si sta appassionando ai pianeti.vuole un telescopio.
    Non vorrei acquistare un mero giocattolo ma neanche qualcosa che non riesca poi ad usare per le difficoltà.
    Sapreste consigliarmi un valido telescopio?????
    Grazie
    Ultima modifica di etruscastro; 16-11-2014 alle 07:48 Motivo: modifica titolo

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Help

    Le possibilità sono varie:

    1- telescopio su montatura manuale che offre tre soluzioni:
    a) montatura Dobson: si muove il tele, montato su una base, afferrando il tubo e puntandolo verso l'oggetto da osservare con l'aiuto di un piccolo cannocchiale "cercatore" o un puntatore laser red-dot. Il più semplice ed economico con un rapporto prezzo/apertura molto favorevole; in genere i tele sono dei Newton che possono avere periodicamente bisogno di essere collimati.
    b) montatura altazimutale: il tele è montato su un cavalletto, fissato ad una testa con movimenti micrometrici per lo spostamento sugli assi su/giù e destra/sinistra. per il resto è uguale al precedente.
    c) montatura equatoriale: inclinando in altezza la testa verso la stella Polare, si segue l'oggetto inquadrato su il solo asse destra/sinistra. Può avere la motorizzazione su questo asse per mantere l'oggetto inquadrato nel campo visivo.
    Queste montature richiedono una certa conoscenza della geografia celeste, non indispensabile per Luna e Pianeti maggiori.

    2- telescopio computerizzato con funzione go-to (vai a)
    a) montatura azimutale a forcella (più stabile) o monobraccio (meno stabile, più economica) adatta al solo uso visuale o per foto Luna/pianeti a breve posa.
    b) montatura equatoriale: già descritta ma completamente automatizzata, adatta anche alle foto a lunga posa di nebulose, galassie, ecc.
    Il computer go-to non è troppo complicato da usare e permette di osservare gli oggetti senza conoscerne la posizione. Alcune hanno nel menù la voce "tour guidato" o qualcosa del genere che offre una panoramica degli oggetti più interessanti visibili in quel momento a quella latitudine.

    Le configurazioni ottiche possono presentare soluzioni di sole lenti (rifrattori) soli specchi (riflettori) lenti e specchi (catadiottrici, Maksutov e derivati).
    I rifrattori sono più semplici da manutendere (in pratica non richiedono manutenzione) gli altri presentano la necessità periodica di essere collimati, soprattutto se spostati o trasportati spesso; ne abbisognano in misura maggiore i Newton luminosi, quasi per niente gli altri.
    Naturalmente, i prezzi variano molto a seconda della soluzione preferita ma si tenga presente che uno strumento decente può dare gran divertimento e soddisfazione.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Help

    Io prenderei un rifrattore 70/700, 70/900 o 80/900 su una semplice equatoriale che possa agli inizi essere utilizzata ANCHE come altazimutale (ossia regolandola in un certo modo i movimenti diventano alto/basso e destra/sinistra, molto intuitivi).

    Il Newton lo scarterei perché devi osservare una cosa che sta alta... guardando di lato, per giunta dalla parte "sbagliata" (per l'istinto) del telescopio; un rifrattore in cui - come nel Maksutov - "guardi da dietro" costituisce istintivamente un prolungamento dell'occhio e della direzione dello sguardo, si impara ad usarlo molto prima.

    L'utilizzo dell'equatoriale non è certo fuori portata per un bambino intelligente di quell'età (anche se più verso i 10-12 anni); ma deve avere vicino un adulto non solo MOLTO bravo già ad usarla, ma di notevolissime capacità didattiche.

    La prima condizione è più infrequente per forza di cose venga soddisfatta della seconda.

    Alternativa, se puoi spendere poco di più un Maksutov da 90/1350 o 102/1400 o simili, montatura come sopra.

    EVITEREI le montature Go-To (tu imposti cosa vuoi guardare - dopo una "messa in stazione" iniziale - poi lo strumento "trova" nel cielo e punta da solo gli oggetti) perché l'attenzione del bimbo si sposterebbe inevitabilmente sull'oggetto invece che sul bersaglio (effetto Playstation con distruzione precoce di neuroni ancora freschissimi).

    Se hai qualcuno che ti "filtra" le cose da comprare e ti aiuta, considera che gli strumenti astronomici vengon cambiati relativamente spesso, anche se non come gli smartphone, per cercare "upgrade" progressivi; perciò il mercato dell'usato è ricco, variato e valido. Risparmi di norma un 35-40% su cose virtualmente come nuove davvero.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,493
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo Acquisto per mio figlio

    @Marilena, ti ho variato il titolo del post perché:
    1° era doppione a quello di presentazione
    2° è vietato dal regolamento mettere titoli di aiuto!

    potresti dirci che budget di spesa hai per regolarci meglio su quale strumento consigliarti?

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo Acquisto per mio figlio

    Tanto per precisare: una montatura go-to non esclude il suo uso manuale per puntare i bersagli una volta correttamente posizionata. Di lì in poi interviene l'inseguimento motorizzato per mantenere l'oggetto individuato nel campo visivo.

  6. #6
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Primo Acquisto per mio figlio

    Rifrattore = telescopio con lente, niente manutenzione, si osserva da dietro
    Riflettore (Newton) = telescopio con specchio, si osserva di lato, va collimato (cosa rognosa)
    Catadriottico (maksutov, schmidt-cassegrain) = telescopio con lente e specchio, piccolo e compatto, si osserva da dietro. Da collimare lo schmidt-cassegrain, in genere non da collimare il maksutov.

    3 alternative (100 - 150 - 200€) per 3 diametri della lente (70 - 80 - 90) potrebbero essere:
    http://www.teleskop-express.de/shop/...Refractor.html
    http://www.teleskop-express.de/shop/...---tripod.html
    http://www.teleskop-express.de/shop/...telescope.html

    L'ultimo è decisamente un bello strumento e su un cavalletto solido. Con un oculare da 6mm arriva a 166 ingrandimenti, vedi bene gli anelli di saturno, le bande colorate di giove, le fasi di venere...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  7. #7
    Meteora L'avatar di Marilena
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo Acquisto per mio figlio

    Grazie a tutti per i consigli.
    Considerate che le mie conoscenze sulla materia risalgono al liceo. Sto recuperando proprio per aiutare mio figlio in questa sua innata passione.
    Per precisare il budget prefisso si aggira intorno alle 300/350€. Pensate che possa essere sufficiente.
    Grazie ancora per le vostre risposte.

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Primo Acquisto per mio figlio

    Con quel budget porti a casa un signor strumento, aspetta e vedrai.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  9. #9
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Primo Acquisto per mio figlio

    Sfido chiunque, con il limite di 300-350€, a trovarmi uno strumento che surclassi il Celestron 90/1000 a 199€, dobson e newton a parte che naturalmente non sono adatti a un bambino. Ci vorrebbe un Mak 127 ma non lo porti a casa con quel budget.

    Per un bambino di 7 anni io penso che questo rifrattore col suo bel treppiede in acciaio sia un signor strumento e userei i 100€ per prendere un paio di accessori (un oculare dedicato ai pianeti, il motore per inseguire i pianeti in automatico senza girare i pomelli e forse un oculare a grande campo).

    Per intenderci, il fattore di ingrandimento viene dato dall'oculare che inserisci. Con gli oculari forniti hai un 50x e un 100x.

    L'oculare per i pianeti: http://www.teleskop-express.de/shop/...eyeshield.html
    Il motore: http://www.teleskop-express.de/shop/...3--mounts.html

    Inoltre potresti scrivere al sito (sono molto disponibili) chiedendo se al posto dei due oculari 20 e 10 RKS ti forniscono 2 oculari plossl equivalenti, leggermente (ma poco) più costosi ma migliori.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Riccardo_1; 16-11-2014 alle 13:49
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Primo Acquisto per mio figlio

    Ciao Marilena,
    da dove osserveresti col telescopio?
    Da un giardino, una terrazza, un balcone?
    Quanto spazio hai a disposizione?
    Penso che questi elementi siano importanti per dare dei suggerimenti mirati e ridurre il ventaglio di possibilità.

    Ciao
    Graziano
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •