Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di Ale88
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Question Posizione via lattea nelle foto: verticale, orizzontale e diagonale

    Ciao ragazzi,

    mi scuso nel caso in cui la domanda fosse stupida ma sto iniziando ad informarmi sull'astrofotografia e so molto poco a riguardo... Vedendo le foto su internet ho visto che certe volte la via latte è in posizione verticale, altre volte orizzontale e pure in diagonale. Questo da cosa dipende? Dal giorno o semplicemente dall'ora in cui la si vede, quindi nel corso della notte la si può vedere in tutte le posizioni?

    E, se non ho capito male, oltre ai periodi dell'anno (meglio quelli estivi), ci sono anche determinate ore dove la via lattea è più visibile, quindi anche questo si ricollega alla posizione quando si vuole scattare? Intendo dire, i mesi estivi come detto i migliori, ma poi ci sono anche determinati periodi durante l'estate dove all'ora X (cioè l'ora migliore per vederla) la via lattea è in posizione verticale, altri periodi dove all'ora X invece la si vede meglio orizzontale e così via?

    Come detto perdonatemi se le domande sono sciocche ma per è un proprio il caso di dire che "è un mondo nuovo"

    Grazie!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Posizione via lattea nelle foto: verticale, orizzontale e diagonale

    ciao Ale, per prima cosa ti invitiamo a PRESENTARTI IN SEZIONE, poi devi tener presente che la Via Lattea ha periodi di migliore osservabilità nelle ore della prima parte della notte che è l'estate, ma anche l'orario è molto importante, infatti la zona del cielo dove la si individua è ben delineata ed ha, come tutti gli oggetti celesti, un'orario di sorgere ed uno di tramonto, in mezzo c'è la posizione migliore per osservarla che è allo zenit.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Ale88
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Posizione via lattea nelle foto: verticale, orizzontale e diagonale

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ciao Ale, per prima cosa ti invitiamo a PRESENTARTI IN SEZIONE
    Ciao etruscastro, grazie per l'informazione, topic aperto!

    poi devi tener presente che la Via Lattea ha periodi di migliore osservabilità nelle ore della prima parte della notte che è l'estate, ma anche l'orario è molto importante, infatti la zona del cielo dove la si individua è ben delineata ed ha, come tutti gli oggetti celesti, un'orario di sorgere ed uno di tramonto, in mezzo c'è la posizione migliore per osservarla che è allo zanit.
    Ok tutto chiaro questo, però per quanto riguarda la posizione nel cielo? Come dicevo a volte ci sono foto dove si vede in orizzontale (o meglio, ad arco), altre in verticale e ad altre ancora in diagonale, da cosa dipende? Dall'ora, dal giorno o dal periodo?

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Posizione via lattea nelle foto: verticale, orizzontale e diagonale

    Dipende da tutti i fattori che hai citato. Il fatto che attraceversi il cielo ad arco o che lo tagli in diagonale dipende dall'ampiezza del campo inquadrato nella foto.
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Posizione via lattea nelle foto: verticale, orizzontale e diagonale

    Guarda qui link
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Antonio95
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Monopoli
    Messaggi
    89
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Posizione via lattea nelle foto: verticale, orizzontale e diagonale

    Ciao! Allora, da quello che ho imparato dall'esperienza fatta con alcune foto alla via lattea ho capito che il mese migliore è Luglio. Anche Giugno o Agosto (quindi d'estate) va più che bene. Questo perché il centro della nostra galassia, alle nostre latitudini in questi mesi, si vede con un'altezza che arriva intorno ai 25°-30° dall'orizzonte. Negli altri mesi arriva pure a quelle altezze solo che capita quando da noi è giorno quindi capisci che non è proprio adatto... Il centro della galassia è osservabile tra Ovest e Sud-Ovest, dipende dall'ora. Solitamente più aspetti e più cala il centro della galassia. Facendo un'analisi più dettagliata intorno a metà Luglio e dalle ore 21:00 in poi è possibile "beccare" il cuore della galassia alle altezze massime.
    Per rispondere alla tua osservazione per quanto riguarda le foto in verticale od orizzontale, quelle dipendono sia dall'orario e sia da cosa stai fotografando! Infatti le foto del centro della galassia sono per la maggior parte tutte oblique o quasi verticali perché solo in quel modo da qui riusciamo ad osservarla. Mentre se guardi delle foto con la via lattea verticale è possibile che la foto raffiguri una parte della via lattea che non è obbligatoriamente il centro. Ovviamente le "code" della nostra galassia sono più deboli di luce quindi più difficili da catturare. Le foto orizzontali magari possono essere delle semplici foto verticali ruotate di 90° per avere magari un effetto voluto.
    Spero di non aver detto nulla di sbagliato e di esser stato esaustivo nel rispondere

  7. #7
    Meteora L'avatar di Ale88
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Posizione via lattea nelle foto: verticale, orizzontale e diagonale

    Ti ringrazio moltissimo per il post Antonio, molto interessante!

    Ti volevo chiedere chiarimenti riguardo a questo pezzo:
    Questo perché il centro della nostra galassia, alle nostre latitudini in questi mesi, si vede con un'altezza che arriva intorno ai 25°-30° dall'orizzonte.
    Per caso c'è un qualche sito che spiega/calcola la miglior posizione della via lattea in base al periodo dell'anno e al luogo in cui ci si trova?

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Antonio95
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Monopoli
    Messaggi
    89
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Posizione via lattea nelle foto: verticale, orizzontale e diagonale

    Quei dati gli ho presi spulciando un po la mappa stellare che ho sul telefono... è un app gratuita e si chiama proprio "mappa stellare". Quando clicchi su un astro ti dice precisamente a che altezza e azimut si trova e molto altro. Una funzione molto carina che hanno queste applicazioni è vedere come sono posizionati tutti gli astri nell'ora e nella data che vuoi tu e io per ottenere quel risultato (25°-30°) ho preso un astro in prossimità del centro della via lattea (che è ben visibile nella mappa) e mi sono messo a "giocare" un po' con le date, arrivando a quelle conclusioni

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Antonio95
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Monopoli
    Messaggi
    89
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Posizione via lattea nelle foto: verticale, orizzontale e diagonale

    Citazione Originariamente Scritto da Ale88 Visualizza Messaggio
    Per caso c'è un qualche sito che spiega/calcola la miglior posizione della via lattea in base al periodo dell'anno e al luogo in cui ci si trova?
    E' probabile che ci sia qualcosa su internet, non so... però personalmente preferisco perdere un po' la testa sulla mappa stellare e risolvere i miei dubbi autonomamente e ti garantisco che ogni volta che guardo quella mappa scopro cose nuove e capisco molte cose!

  10. #10
    Meteora L'avatar di Ale88
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Posizione via lattea nelle foto: verticale, orizzontale e diagonale

    Purtroppo se è un app sul telefono allora casco male perchè io ed i cellulari abbiamo un brutto rapporto, diciamo che ci ignoriamo reciprocamente
    Non nego che non mi dispiacerebbe affatto avere un iPhone con applicazioni utili per la fotografia ma 700 euro preferisco spenderli per un obiettivo che per un telefono
    Pazienza, vorrà dire che mi informerà prima dei viaggi e sfrutterò un po' Stellarium su pc

Discussioni Simili

  1. Posizione osservazione
    Di unico8x nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-07-2014, 12:45
  2. Spitzer - Foto a 360° della via lattea
    Di tino77 nel forum Cosmologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-03-2014, 08:07
  3. Dubbio posizione filtro
    Di PHIL53 nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-02-2014, 18:22
  4. In che posizione dell'universo ci troviamo?
    Di edo44 nel forum Cosmologia
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 18:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •