Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: primo telescopio

  1. #1
    Meteora L'avatar di indeciso
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    primo telescopio

    salve gente, vorrei acquistare un telescopio, ma il mio budget è alquanto ridotto.
    con qualche ricerca sono arrivato a ridurre la scelta a due:
    POWERSEEKER 127EQ
    ASTROMASTER 114EQ

    la maggior apertura mi farebbe propendere per il powerseeker, ma l'astromaster costa (a prezzo pieno) di più, quindi mi chiedevo quale fosse il motivo di questa differenza, inoltre mi è parso di capire, da siti inglesi, che la gente propenda per l'astromaster.
    Non riesco a comprendere quali siano le differenze tra questi due prodotti della Celestron, potete illuminarmi?

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Ciao anche a te! Per prima cosa farebbe piacere una presentazione nella parte apposita del forum... comunque dovresti dirci da dove osservi, cosa vorresti osservare , le tue competenze e anche il tuo budget, poi lo spazio che hai per gestire il telescopio etc... Così possiamo aiutarti meglio

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Pare che uno abbia la montatura di alluminio (powerseeker), l'altra di acciaio (astromaster). Non so se ci sono differenze qualitative, aspetta pareri dei più esperti
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  4. #4
    Meteora L'avatar di indeciso
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Checco Lauro Visualizza Messaggio
    Ciao anche a te! Per prima cosa farebbe piacere una presentazione nella parte apposita del forum... comunque dovresti dirci da dove osservi, cosa vorresti osservare , le tue competenze e anche il tuo budget, poi lo spazio che hai per gestire il telescopio etc... Così possiamo aiutarti meglio
    chiedo scusa, ma non ci ho proprio pensato, ero preso dalla smania del momento :P
    in realtà il telescopio sarebbe un regalo per la mia ragazza, e posso spendere sui 120€.
    lo userebbe a casa sua, dal terrazzo, abita al terzo piano di un palazzo, poco fuori dal centro.
    non ci sono problemi di ingombro (il terrazzo è ampio).
    per quanto riguarda le competenze... siamo tutti e due dei completi ignoranti in materia di telescopi, ciò nonostante vorrei che si riuscisse a vedere almeno qualche pianeta, poi non so cosa potrei chiedere di più visto l'esiguo budget.

  5. #5
    Meteora L'avatar di indeciso
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da tino77 Visualizza Messaggio
    Pare che uno abbia la montatura di alluminio (powerseeker), l'altra di acciaio (astromaster). Non so se ci sono differenze qualitative, aspetta pareri dei più esperti
    ok, aspettiamo i più esperti, ma se le differenze fossero solo queste io allora propenderei decisamente per il powerseeker, che magari sarà meno robusto, ma guadagna qualcosa nell' apertura.
    (come detto sono ignorante in materia di telescopi, ma se il mondo della fotografia mi ha insegnato qualcosa è che più luce si riesce a catturare e meglio è!)

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Secondo me con 120€ si potrebbe pensare ad un buon binocolo, per il tele potresti vedere all'usato.. Magari un dobson da 6' lo trovi.., lascio la parola agli esperti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di indeciso
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Checco Lauro Visualizza Messaggio
    Secondo me con 120€ si potrebbe pensare ad un buon binocolo, per il tele potresti vedere all'usato.. Magari un dobson da 6' lo trovi.., lascio la parola agli esperti
    forse hai ragione, ma credo che farebbe più effetto alla mia ragazza vedere un telescopio, poi magari a livello di qualità potrebbe ottenere di più da un binocolo, ma sicuramente è più attraente il telescopio.

    l'unica cosa è che voglio trovare il migliore che possa prendere con quel prezzo e dovendo essere un regalo vorrei fosse nuovo, così sono sicuro che non abbia problemi.
    quei due mi sembrano decenti, ma vorrei l'opinione di chi se ne intende di più.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Per non complicarsi la vita: telescopio rifrattore su montatura azimutale, quello che più si avvicina alla cifra stanziata: niente specchi da collimare e comunque, un Newton su montatura equatoriale su un terrazzo è oltremodo scomodo. Se poi si possiede un buon cavalletto per fotografia o per video, una possibilità è di acquistare il solo tubo ottico, come inizio; ed eventualmente un paio di oculari Plossl in più.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di indeciso
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Per non complicarsi la vita: telescopio rifrattore su montatura azimutale, quello che più si avvicina alla cifra stanziata: niente specchi da collimare e comunque, un Newton su montatura equatoriale su un terrazzo è oltremodo scomodo. Se poi si possiede un buon cavalletto per fotografia o per video, una possibilità è di acquistare il solo tubo ottico, come inizio; ed eventualmente un paio di oculari Plossl in più.
    hai qualche modello da consigliarmi? o sai dirmi dove potrei cercare?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Rivenditore L'avatar di Stefano Seveso
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Brenna / Como
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Ciao
    credo che un buon binocolo sia la scelta migliore ... magari accompagnato da un bel libro su come usare i binocoli!
    Saluti Stefano

Discussioni Simili

  1. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50
  2. Primo Telescopio
    Di metrangolol nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-08-2014, 14:50
  3. Primo telescopio
    Di Edoardo96 nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 12-04-2014, 19:53
  4. Primo telescopio
    Di paperbike nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 29-12-2013, 17:56
  5. Primo telescopio
    Di paperbike nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-12-2013, 16:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •