Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Meteora L'avatar di SuperStar
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    6
    Taggato in
    2 Post(s)

    Consiglio per nuovo telescopio - Planetario deep sky e astrofotografia

    Buongiorno a tutti,
    avrei bisogno del vostro prezioso aiuto per la scelta del mio secondo telescopio.
    Premetto che sono un neofita e che fino a poco tempo fa osservavo il cielo con un vecchissimo telescopio celestron molto instabile poichè montato su un trepiede di legno con un oculare standard, fino ad ora sono riuscito ad osservare la Luna ma con parecchie difficoltà.
    Ho letto tutto i post di Etruscastro, a cui va tutta la mia stima per la conoscenza dell'argomento ed in base a questo ho cominciato a fare delle scelte, sono abbastanza ferrato per ciò che concerne la geografia astronomica ma carente sulle nozioni di ottica, infatti ho riscontrato qualche difficoltà sulla comprensione tra punto focale, pupilla ... ecc... Ma poichè sono appassionato mi piacerebbe apparofondire sopratutto per ciò che concerne l'astrofotografia.
    Innanzi tutto il mio punto di osservazione si colloca, per fortuna o per sfortuna, nel centro di Roma, poichè non posso fare a meno di volgere lo sguaruardo in su, non appena il cielo lo permette, dal mio balconcino di casa cerco uno strumento abbastanza potente sia per l'ambiente urbano sia per l'ambiente rurale poichè mi sposto durante i week end nella campagna romana.
    Vorrei uno strumento che mi faccia esplorare sia il planetario sia il deep sky e adatto all'astrofotografia con permormances ottimali.
    Il mio budget arriverebbe fino a 1000 euro ed in base a tutti i post ho visto letto la mia scelta è caduta sul Bresser N 203/1000 Messier EXOS 2 GoTo, che ne pensate?
    Per le mie esigenze è meglio un dobson? (molto stabile e pratico ma non so se è adatto per l'astrofotografia).
    Vi ringrazio anticipatamente per il supporto.
    Un saluto stellare a tutti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio per nuovo telescopio - Planetario deep sky e astrofotografia

    No, la configurazione Dobson non è adatta per riprese e foto.
    Poi serve una buona montatura equatoriale motorizzata e solo quella verrebbe a costare più di mille Euro.
    Quale che sia il tubo ottico, è bene accertarsi che il fuoco non cada all'interno dello stesso; il piano focale di una reflex, per esempio, è di qualche centimetro più arretrato rispetto all'occhio. Ne consegue che il focheggiatore debba avere una generosa escursione focale.
    Se non si pretende troppo, ci si può divertire anche con poca spesa, però c'è da trovare il giusto connubio tele/camera; altrimenti tocca preventivare anche l'acquisto di una camera dedicata.
    Se ti limiti al visuale, con un migliaio d'Euro o anche meno, ci rientra un Newton in configurazione Dobson, nuovo, da 30cm (occhio agli ingombri) ma sul terrazzo la vedo dura.
    Un'altra soluzione potrebbe essere un piccolo telescopio con montatura equatoriale motorizzata, la cofigurazione ottica potrebbe essere Maksutov, dall'ingombro ridotto e con ridottissima manutenzione; c'è chi fa foto notevoli con questo strumento, anche se di lunga focale.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di SuperStar
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    6
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio per nuovo telescopio - Planetario deep sky e astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    No, la configurazione Dobson non è adatta per riprese e foto.[...]
    Grazie per il supporto!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 20-11-2014 alle 13:01 Motivo: non quotare per intero il messaggio immediatamente precedente senza un motivo tecnico!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Consiglio per nuovo telescopio - Planetario deep sky e astrofotografia

    @SuperStar ..... prima che arrivi lo sceriffo a rimbrottarti, ti consiglio di non rispondere citando il messaggio per intero (salvo casi di effettiva necessità).

    Per indicare a chi ti rivolgi nella tua risposta, puoi usare la combinazione "@nickname" (come ho fatto all'inizio di questo messaggio)
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Meteora L'avatar di SuperStar
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    6
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio per nuovo telescopio - Planetario deep sky e astrofotografia

    Grazie mille! @PHIL53

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio per nuovo telescopio - Planetario deep sky e astrofotografia

    sarei io lo sceriffo??

  7. #7
    Meteora L'avatar di SuperStar
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    6
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio per nuovo telescopio - Planetario deep sky e astrofotografia

    @etruscastro chiedo venia ma sono veramente un novizio di forum!

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Consiglio per nuovo telescopio - Planetario deep sky e astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    sarei io lo sceriffo??
    Ed io il vice....


  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio per nuovo telescopio - Planetario deep sky e astrofotografia

    secondo me dobbiamo fare delle serie considerazioni:
    dal mio balconcino di casa cerco uno strumento abbastanza potente sia per l'ambiente urbano sia per l'ambiente rurale poichè mi sposto durante i week end nella campagna romana.
    il newton da te individuato è un signor strumento, io l'ho avuto ed ha delle potenzialità strabilianti su un pochino tutti i tipi di osservazione (planetario-ammassi aperti-galassie ecc ecc) però se tu pensi di usarlo spesso sul balcone è davvero uno strumento ingombrante e soprattutto in visuale scomodo dato che il focheggiatore assume spesso posizioni circensi. oltretutto allineare il GoTo dal balcone dove si presume che la porzione di cielo libero non è a 360° potrebbe essere difficoltoso e/o poco preciso. bisogna metterci anche che una montatura equatoriale vuole i suoi spazi tra tripod e barra contrappesi.... che dire, strumento performante ma invasivo.
    tra l'altro una EXOS-2 con un c.8 a f5 è sufficiente in visuale mentre in astrofotografia la porteresti al limite della portata (forse anche oltre!) dato che in astrofotografia devi aggiungerci molti accessori pesanti e costosi!!

    Innanzi tutto il mio punto di osservazione si colloca, per fortuna o per sfortuna, nel centro di Roma,
    bhe, di fortuna c'è davvero poco, una cosa che sostengo sempre è sotto cieli urbani e con forte inquinamento luminoso avere uno strumento a basso rapporto focale rilascia una P.U. troppo alta così da avere un fondo cielo sempre troppo lattescente. oltretutto c'è da considerare quali sono i target cittadini, pianeti-stelle doppie-globulari e ammassi aperti, dove a parte gli ammassi aperti gli altri necessitano di un buona focale per alzare gli ingrandimenti. usare un tele a basso rapporto focale implica l'uso di una Barlow o di oculari a bassa focale e a volte scomodi, mentre trovo più utilizzabile uno SC o un Mak.

    questo: http://www.teleskop-express.de/shop/...-Teleskop.html
    mi sembra un'ottimo compromesso tra prestazioni/ingombro/trasportabilità/prezzo, ha anche il GPS integrato e con l'aggiunta di una camera planetaria ti puoi divertire anche a fare riprese planetarie.

    P.S.
    Ho letto tutto i post di Etruscastro, a cui va tutta la mia stima
    grazie

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio per nuovo telescopio - Planetario deep sky e astrofotografia

    Non avrei scoraggiato quel Bresser da 200mm su equatoriale goto (goto? Sicuro?)
    E' solo che lo vedo un po traballante sulla montatura simil eq5.
    Oddio... non che il 150 SC sulla monobraccio sia tanto meglio..
    Perchè non prendere una bella eq5 vera synscan con un newton da 150? O un mak127 slt che costa decisamente di meno e in città sul balcone è ottimo
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Consiglio nuovo telescopio
    Di mister-x jr. nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-07-2014, 14:55
  2. consiglio nuovo(primo?)telescopio
    Di michele_mariani nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-04-2014, 13:44
  3. quale oculare è piu adatto per il deep e il planetario ? grazie
    Di vince nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-03-2014, 18:20
  4. Consiglio su nuovo telescopio
    Di Ruck85 nel forum Primo strumento
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 13-07-2013, 19:56
  5. Astrofotografia Deep Sky per principianti
    Di Danilo nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-09-2012, 15:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •