Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1
    Meteora L'avatar di thunderspeech
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    15
    Taggato in
    2 Post(s)

    Cool Completare il mio primo telescopio.

    Salve a tutti,
    scrivo questo primo messaggio nel forum per avere qualche consiglio su come completare la mia prima strumentazione per l'osservazione del cielo.
    Recentemente mi è stato regalato un telescopio Vixen, il VMC110L, che, stando a quanto leggo qua e là nel web, è uno strumento abbastanza buono.
    Sono da sempre appassionato di astronomia, ma finora, se escludiamo qualche visita in osservatorio, ho sempre osservato il cielo ad occhio nudo. Mi avvicino ora per la prima volta ai telescopi, grazie a questo splendido regalo.

    Non ho ancora utilizzato il Vixen, perché scopro che mancano dei pezzi fondamentali: la montatura e il cavalletto. E scopro anche che questi oggetti costano insieme anche più del tubo stesso. Non ho neanche ben capito se mancano gli eyepiece (presumo siano le ottiche, in italiano).

    Insomma, sono in alto mare, perché è veramente la prima volta che mi avvicino a questo mondo e non so bene come muovermi. Sto iniziando a documentarmi, per prima cosa riguardo le montature (altazimutali, equatoriali...), ma è difficile venirne a capo senza i consigli di qualcuno più esperto.
    Spero che saprete darmi qualche consiglio.

    Il mio problema ora è capire come completare la strumentazione senza spendere troppi soldi. Ho visto che volendo comprare la montatura Porta II della Vixen, si arriva a spendere un bel po' (tra l'altro non si trova nulla di usato, per abbattere un po' il prezzo) e, volendo puntare ad altro, non so quali caratteristiche deve avere una montatura per sorreggere il mio Vixen.

    Ho avuto anche la tentazione di vendere il tubo Vixen e magari comprare un altro modello, già comprensivo di ottiche, montatura e cavalletto, a prezzi più contenuti (ho visto che ce ne sono, ad esempio il Celestron LCM80). Tuttavia, mi dispiacerebbe vendere il Vixen, che rimane pur sempre un regalo e che mi sembra comunque un oggetto di qualità.

    Voi cosa consigliate?

    Un ultimo dubbio riguarda gli strumenti per la ricerca degli oggetti celesti. Il Vixen è dotato di un cercatore a punto rosso, che non ho ben capito come dovrebbe funzionare, ma che mi pare di capire è uno strumento manuale. E se invece volessi disporre di un cercatore computerizzato? Come funziona? E' possibile associarlo al Vixen? E' uno strumento che si compra insieme alla montatura?

    Come vedete i dubbi sono molti, spero che da questo post possano nascere utili riflessione anche per chi come me si sta avvicinando ora a questo ambito.

    Grazie anticipatamente a tutti!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Completare il mio primo telescopio.

    Il VMC110L è molto leggero e può anche stare su un cavalletto per uso fotografico e funge anche da teleobiettivo, volendo; nuovo, si trova a 200€, quindi non so se conviene venderlo.
    Una montatura computerizzata go-to Ioptron Cube Pro si trova, nuova, a 400€; non è proprio il massimo ma funziona e costa poco. È altazimutale, per osservazioni visuali e foto di Luna e pianeti può andar bene.
    Un cercatore 8x50 con sostegno e attacco universale costa una cinquantina di Euro e te lo consiglio caldamente.
    Oculari e accessori vari li trovi online a due lire presso la Seben. Meglio se a grande campo, gli oculari.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Completare il mio primo telescopio.

    Ciao, benvenuto! per farti conoscere presentati nell'area apposita del forum, sarebbe ben gradito

  4. #4
    Meteora L'avatar di thunderspeech
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    15
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Completare il mio primo telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Il VMC110L è molto leggero e può anche stare su un cavalletto per uso fotografico e funge anche da teleobiettivo, volendo; nuovo, si trova a 200€, quindi non so se conviene venderlo.
    Una montatura computerizzata go-to Ioptron Cube Pro si trova, nuova, a 400€; non è proprio il massimo ma funziona e costa poco. È altazimutale, per osservazioni visuali e foto di Luna e pianeti può andar bene.
    Un cercatore 8x50 con sostegno e attacco universale costa una cinquantina di Euro e te lo consiglio caldamente.
    Oculari e accessori vari li trovi online a due lire presso la Seben. Meglio se a grande campo, gli oculari.
    Grazie @Angeloma!
    Cavalletto fotografico, ok. Ma la montatura serve comunque, giusto?
    A questo punto sarei orientato per una montatura altazimutale (non computerizzata per ora), semplice ma che funzioni. Qualche modello consigliato?
    Invece per quanto riguarda il cercatore, mi consigli l'8x50 perché quello che ho a punto rosso non è sufficiente?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Completare il mio primo telescopio.

    No per carità lascia perdere la Seben e concordo non ha senso venderlo per prendere qualcosa di molto inferiore.

    Sulla montatura io ho una EQ3.2:

    http://www.teleskop-express.de/shop/...es-to-5kg.html

    Che è una bella montatura equatoriale manuale dove il tuo tubo sta a meraviglia (potresti perfino azzardare foto). E' meglio di una alt-az se guardi i pianeti: come sai gli oggetti nel cielo si spostano (cioè saremmo noi a spostarci ma transeat) e ad alti ingrandimenti si spostano anche piuttosto rapidamente. Con una equatoriale li segui muovendo solo una manopola, quindi è facilissimo. Con una alt-az devi spostarti contemporaneamente sia in verticale che orizzontale e diventa complicato.

    Ora anche questa dovrebbe portarlo, dipende poi dal tuo budget:

    http://www.teleskop-express.de/shop/...l-offer--.html

    Ma c'è un abisso tra queste due come qualità e, con la EQ3.2, secondo me puoi anche provare a fare qualche foto.
    Unica cosa da aggiungere è un oculare ad alti ingrandimenti appunto per i pianeti:

    http://www.teleskop-express.de/shop/...eyeshield.html

    Che ti da 172x (con quello in dotazione hai 40x o 50x).
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Completare il mio primo telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da thunderspeech Visualizza Messaggio
    Invece per quanto riguarda il cercatore, mi consigli l'8x50 perché quello che ho a punto rosso non è sufficiente?
    Il puntatore red-dot funziona proiettando un puntino luminoso rosso su un vetrino: tu guardi con entrambi gli occhi aperti e sovrapporrai il puntino rosso all'oggetto celeste che vuoi puntare (Luna, pianeta, stella ecc...).
    Quindi se l'oggetto lo vedi a occhio nudo sei già a posto.
    Se l'oggetto che cerchi è vicino (la distanza dipende dal campo inquadrato dall'oculare che stai usando) a un riferimento visibile a occhio nudo, sei di nuovo a posto.
    Il cercatore ottico è complementare al red-dot, perchè ti aiuta se non hai riferimenti abbastanza vicini.
    Disponendo di entrambi i cercatori in parallelo, la procedura di ricerca è:
    - punto col red-dot il riferimento visibile a occhio nudo più vicino
    - raffino la ricerca col cercatore ottico

    Quindi se intendi usare il tele solo sui pianeti maggiori (Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno) e sulla Luna, il red-dot è sufficiente. Altrimenti, come suggerito, andrebbe affiancato da un cercatore ottico.

    Spero di esserti stato di qualche utilità.

    Ciao
    Graziano

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Completare il mio primo telescopio.

    Ho guardato ed è leggerissimo (solo 2.1kg) quindi anche la eq2 è sicuramente sufficiente per un uso visuale.

    Caspita è uno strumentino di gran classe: e' corretto pure per l'astigmatismo (Vedi schema allegato)tramite due lenti correttrici poste lungo il fascio ottico, dietro al secondario.

    maks-vmc110-vi-4.jpg

    Devi solo fare attenzione che sia collimato. Rinnovo il consiglio per l'oculare, a meno che tu non voglia guardare soltanto oggetti a bassi ingrandimenti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  8. #8
    Meteora L'avatar di thunderspeech
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    15
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Completare il mio primo telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    Sulla montatura io ho una EQ3.2:

    http://www.teleskop-express.de/shop/...es-to-5kg.html

    Che è una bella montatura equatoriale manuale dove il tuo tubo sta a meraviglia (potresti perfino azzardare foto).
    Sì, ecco, mi piacerebbe veramente molto cominciare subito a fare foto, che è l'altra mia passione. Consapevole delle difficoltà che ci saranno, preferisco comunque un'attrezzatura che mi consenta almeno di provarci, piuttosto di una montatura che so già in partenza essere sconsigliata per tale uso.
    Sotto questi prezzi immagino che non si possa scendere, giusto?

    Per quanto riguarda gli oculari, quindi, ce ne dovrebbero essere di incusi?? Ora guardo meglio nella confezione, perché mi sembrava proprio di non averne visti :/

    Per il cercatore, magari inizierò con il red dot per ora (i principali pianeti li so individuare abbastanza bene ad occhio nudo). Poi magari, più in là penserò ad un cercatore ottico.

    Grazie a tutti per i preziosissimi consigli!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di thunderspeech
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    15
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Completare il mio primo telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    Devi solo fare attenzione che sia collimato.
    Eheh, come si fa a collimarlo, nel caso?

  10. #10
    Meteora L'avatar di thunderspeech
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    15
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Completare il mio primo telescopio.

    Ho trovato un montatura EQ5 usata ad un prezzo inferiore alla EQ3.2 nuova. Presenta solo una piccola ammaccatura che il venditore dice non essere rilevante per il corretto funzionamento. Che dite?

Discussioni Simili

  1. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 13:50
  2. Il mio primo telescopio
    Di ElleLu nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 14:16
  3. Primo Telescopio
    Di alienlifeform nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-02-2014, 17:00
  4. primo telescopio!!
    Di tpne nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-08-2012, 16:06
  5. primo telescopio
    Di Siggiorgio nel forum Primo strumento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 07-08-2012, 10:13

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •