Risultati da 1 a 10 di 42

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di thunderspeech
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    15
    Taggato in
    2 Post(s)

    Cool Completare il mio primo telescopio.

    Salve a tutti,
    scrivo questo primo messaggio nel forum per avere qualche consiglio su come completare la mia prima strumentazione per l'osservazione del cielo.
    Recentemente mi è stato regalato un telescopio Vixen, il VMC110L, che, stando a quanto leggo qua e là nel web, è uno strumento abbastanza buono.
    Sono da sempre appassionato di astronomia, ma finora, se escludiamo qualche visita in osservatorio, ho sempre osservato il cielo ad occhio nudo. Mi avvicino ora per la prima volta ai telescopi, grazie a questo splendido regalo.

    Non ho ancora utilizzato il Vixen, perché scopro che mancano dei pezzi fondamentali: la montatura e il cavalletto. E scopro anche che questi oggetti costano insieme anche più del tubo stesso. Non ho neanche ben capito se mancano gli eyepiece (presumo siano le ottiche, in italiano).

    Insomma, sono in alto mare, perché è veramente la prima volta che mi avvicino a questo mondo e non so bene come muovermi. Sto iniziando a documentarmi, per prima cosa riguardo le montature (altazimutali, equatoriali...), ma è difficile venirne a capo senza i consigli di qualcuno più esperto.
    Spero che saprete darmi qualche consiglio.

    Il mio problema ora è capire come completare la strumentazione senza spendere troppi soldi. Ho visto che volendo comprare la montatura Porta II della Vixen, si arriva a spendere un bel po' (tra l'altro non si trova nulla di usato, per abbattere un po' il prezzo) e, volendo puntare ad altro, non so quali caratteristiche deve avere una montatura per sorreggere il mio Vixen.

    Ho avuto anche la tentazione di vendere il tubo Vixen e magari comprare un altro modello, già comprensivo di ottiche, montatura e cavalletto, a prezzi più contenuti (ho visto che ce ne sono, ad esempio il Celestron LCM80). Tuttavia, mi dispiacerebbe vendere il Vixen, che rimane pur sempre un regalo e che mi sembra comunque un oggetto di qualità.

    Voi cosa consigliate?

    Un ultimo dubbio riguarda gli strumenti per la ricerca degli oggetti celesti. Il Vixen è dotato di un cercatore a punto rosso, che non ho ben capito come dovrebbe funzionare, ma che mi pare di capire è uno strumento manuale. E se invece volessi disporre di un cercatore computerizzato? Come funziona? E' possibile associarlo al Vixen? E' uno strumento che si compra insieme alla montatura?

    Come vedete i dubbi sono molti, spero che da questo post possano nascere utili riflessione anche per chi come me si sta avvicinando ora a questo ambito.

    Grazie anticipatamente a tutti!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50
  2. Il mio primo telescopio
    Di ElleLu nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 13:16
  3. Primo Telescopio
    Di alienlifeform nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-02-2014, 16:00
  4. primo telescopio!!
    Di tpne nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-08-2012, 15:06
  5. primo telescopio
    Di Siggiorgio nel forum Primo strumento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 07-08-2012, 09:13

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •