Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Filtri per oculari. Quali?

    Salve a tutti,

    dopo un lungo periodo di assenza per lavoro, con vero piacere mi ricollego al Forum. Avrei da porre qualche domanda riguardo i filtri planetari (quello lunare già ce l'ho) ed essendo completamente ignorante in materia (e prima di fare acquisti inutili) gradirei il Vs prezioso supporto. Vedo in giro filtri gialli, rossi, blu, verdi, viola... se non erro, ognuno di questi dovrebbe esaltare, in visuale, questo o quel particolare di un pianeta. Mi piacerebbe conoscere, per il mio Mak 127, quali filtri potrebbero essermi utili considerando che faccio solo osservazioni visuali (no foto) e possiedo questo parco oculari da 31,8:

    Skywatcher Super 10 mm

    Skywatcher Super 25 mm Wide Angle - Long Eye Relief

    TS HR Planetary 6 mm

    TS HR Planetary 7 mm

    filtro lunare

    Possiedo anche un filtro Astrosolar per osservazioni solari e mi chiedevo, inoltre, se oltre questo posto davanti al telescopio c'è bisogno anche di qualche filtro particolare da avvitare all'oculare per scorgere dettagli sul Sole.

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Filtri per oculari. Quali?

    Comincio dalla fine: quali particolari del Sole vorresti vedere? Se si tratta delle protuberanze, facole e compagnia bella, si tratta di spendere da qualche centinaio a qualche migliaio di Euro e comunque niente che si possa avvitare all'oculare. Qualcuno esperto nelle osservazioni solari, potrà essere più preciso.
    Per i pianeti, ci sono sia fautori che detrattori dei filtri. In ogni caso, i dettagli visibili con 5" di apertura saranno il più delle volte poca cosa, se non ci si sposta sotto cieli più favorevoli. Per mia esperienza nell'uso di filtri colorati nel campo della fotografia e della fotomicrografia, posso dire che sono utili in particolari circostanze, quando si tratta di esaltare dei dettagli o un colore o l'altro; di conseguenza, ritengo siano utili anche nell'osservazione planetaria.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Filtri per oculari. Quali?

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Comincio dalla fine: quali particolari del Sole vorresti vedere?
    Ciao Angeloma, riguardo il Sole vorrei beccare le macchie solari un pò più contrastate (ma forse in questo c'entra poco questo o quel filtro).... Per il resto mi piaceva conoscere le differenze specifiche che possono dare i vari colori dei filtri nell'osservazione planetaria (ad esempio per esaltare la Grande Macchia Rossa di Giove o i poli di Marte...). Ovviamente se il mio strumento 127/1500 ha un'apertura troppo piccola per vedere i miglioramenti che possono dare i filtri il discorso cambia e desisto dall'acquisto! ;-)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 26-11-2014 alle 08:10 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente per intero!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Filtri per oculari. Quali?

    Premetto che non ne ho una conoscenza diretta e quindi non posso dare nessun tipo di consiglio.
    Riporto una tabellina che ho composto, raccogliendo spiegazioni varie in rete.
    Prendila come indicazione di massima, come un "dicono che..."

    Codice Wratt. Colore Uso
    W23-W25 Rosso Riduce luminosità diurna per Venere e Mercurio
    Evidenzia dettagli Marte e bande Giove
    (i particolari scuri col filtro rosso sono blu e viceversa)
    W21-W23A Arancio Simile al rosso. Scurisce regioni polari Saturno
    W8-W12 Giallo Evidenzia dettagli su tutti i pianeti
    W56-W58 Verde Migliora Giove. Attenua luce lunare.
    Evidenzia calotte polari Marte.
    Scurisce bande Saturno
    W38A-W80A Blu Dettaglia Mercurio.
    Evidenzia nubi su Venere e Marte.
    Evidenzia bande Giove e Saturno.
    W82A Blu chiaro Dettagli su Luna, Marte, Giove e Saturno
    W47 Viola Simile al blu. Evidenzia dettagli anelli Saturno
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Filtri per oculari. Quali?

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Premetto che non ne ho una conoscenza diretta e quindi non posso dare nessun tipo di consiglio.
    Ottimo! Grazie mille!
    Ultima modifica di etruscastro; 26-11-2014 alle 08:10 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente per intero!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Filtri per oculari. Quali?

    @musiker64: ti invito a non quotare sempre il messaggio immediatamente precedente per intero se non c'è un motivo tecnico, come da regolamento!

    per osservare bene i pianeti occorre calma atmosferica, se c'è quella i filtri sono superflui soprattutto in un 127mm!
    io li provai in passato ma non mi hanno mai entusiasmato e non ci ho trovato grosse differenze che con l'uso di altri filtri non raggiungevo!

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Filtri per oculari. Quali?

    Forse forse, un filtro giallo migliora il contrasto generale... però con gli ingrandimenti permessi da un'apertura di 127mm, il disco del pianeta, Giove a parte, è pur sempre piccino picciò, a meno che non sia in fase opposizione. Ebbi l'occasione, in un passato lontano con cieli migliori, di osservare Marte nell'occasione di una opposizione molto favorevole: pur con soli 200x in un 77mm, la visione fu molto piacevole ed i dettagli, calotte comprese, ben definiti. A quel che mi ricordo, i filtri colorati erano molto efficaci fotografando in bianco e nero.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Filtri per oculari. Quali?

    Ho osservato per un po di anni con un c5 (127mm), leggermente più luminoso di una configurazione mak di pari diametro e sinceramente grandi risultati nella miglioria visuale di dettagli planetari non ne ho avuti anche quando la condizione di calma atmosferica era favorevole.
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  9. #9
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Filtri per oculari. Quali?

    Chiedo scusa ad etruscastro per aver commesso un errore nel quotare i messaggi per intero e Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli: credo che per il momento e col telescopio in mio possesso mi asterrò dall'acquistare filtri! GRAZIE mille a tutti!!! Mi sposto in un'altra discussione su un problema sugli oculari. Di nuovo grazie grazie grazie!

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Filtri per oculari. Quali?

    In effetti, penso sia una spesa superflua, almeno per ora.

Discussioni Simili

  1. Barlow, oculari e filtri.
    Di garibuja nel forum Accessori
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 31-10-2014, 11:41
  2. Quali oculari per vedere i pianeti? Nexstar 127
    Di nexstar127 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-08-2014, 16:11
  3. Pulizia Filtri e Oculari
    Di sethy65 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-03-2014, 18:29
  4. filtri solari e oculari digitali
    Di mike nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-02-2014, 23:57
  5. Info su oculari, filtri etc..
    Di ArkOfGlory nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-07-2013, 11:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •