Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di Eddy9000
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Bolsena (VT)
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    IC405 da Bolsena centro città

    Salve questo è il mio primo post sul forum dopo l'invito dell'amico Paolo!
    L'altra sera avevo messo fuori la strumentazione per testare la guida che mi sta dando tanti problemi e ho provato a fare un piano di esposizioni su IC405 per testare i flat con valori di gain e offaet nuovi!
    Cielo pessimo con nubi basse che mi hanno costretto a rifare diverse esposizioni, foschia, umidità elevata e guida molto nervosa, il tutto da centro citta quindi molto inquinato soprattutto per via dell'UR alta che amplificava l'effetto...tanto per farvi vedere...



    Inaspettatamente è uscito invece fuori qualcosa di decnte, ben oltre le mie aspettative e sono rimasto anche soddisfatto dei nuovi settaggi del CCD!



    Questa sotto è il risultato finale, 30x480", 15 dark e bias, 21 flat con QHY10 e Telescope-Service APO TL 90/600 con spianatore 0.8x Tecnosky, guida con Tecnosky 66/400 e QHY5 II, su Skywatcher NEQ6; lato software con PHD v2, Astrotortilla, Cartes du ciel, APT, Pixinsight e PS.
    Spero sia di vostro gradimento e ovvimente critiche sempre ben accette!
    Un saluto a tutti,
    Marco


    Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Eddy9000; 26-11-2014 alle 01:41

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: IC405 da Bolsena centro città

    e cosa vuoi che si critichi
    questa foto e stupenda,
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Meteora L'avatar di Eddy9000
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Bolsena (VT)
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: IC405 da Bolsena centro città

    Grazie mille Nicola

    Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 2

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Astrometeo
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    296
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: IC405 da Bolsena centro città

    Grande Eddy!!
    Ottimo risultato,ottima la inquadratura e ottima la strumentazione!
    Critiche? Nessuna!
    Prenderò la qhy10 anche io prima o poi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: IC405 da Bolsena centro città

    ottimo, però devo invitarti a presentarti in sezione: http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento

  6. #6
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: IC405 da Bolsena centro città

    quando ho iniziato a leggere il tuo post, mi aspettavo una foto modesta (come quelle che faccio io), ma appena l'ho aperta...

    che dire è eccezionale.

    devo dire che vedendo l'attrezzatura che hai usato capisco il risultato che hai avuto e, anche se sicuramente una parte del successo dipende dala bravura della persona che fa la foto, come dicevo tempo fa con Pool187, le foto andrebbero misurate anche in base a alla strumentazione utilizzata.
    con questo non voglio sminuire il tuo enorme lavoro, sia chiaro.

    ciao e complimenti

  7. #7
    Meteora L'avatar di Eddy9000
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Bolsena (VT)
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: IC405 da Bolsena centro città

    Garzir etruscastro hai pienamente ragione, me ne sono completamente dimenticato e mi scuso di questo, ma provvedo subtio!

    Grazie anche a te Zorro101, ho capito pienamente il senso del tuo messaggio e ti ringrazio per l'apprezzamento...devo ammettere che la strumentazione che ho è abbastanza commerciale, niente di particolarmente esoso, prestigioso e complesso, anche perchè non ne sarei all'altezza, più che altro penso che bisogna cercare sempre di ottenre il massimo da quello che si ha, e in questo caso penso che sia il ccd ad aver raccolto molto segnale, considerando sia le condizioni del cielo sia il fatto che si tratta di un ccd colori in una fascia di prezzo molto accessibile considerando i prezzi medi degli accessori di questo hobby

    Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 2

  8. #8
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: IC405 da Bolsena centro città

    credo che il ccd raffreddato surclassi alla grande il risultato di una modesta reflex
    per il resto sono concorde con te, l'importante è spremere al massimo quello che si ha a disposizione

    ancora complimenti
    ciao

  9. #9
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: IC405 da Bolsena centro città

    Complimenti per lo scatto !! E' veramente un bel soggetto, che ancora non sono riuscito a fotografare per via del meteo avverso. Ottima anche l' inquadratura completa dove credo ti abbia aiutato molto il plate-solving Astrotortilla. Niente da dire o criticare, non so cosa sarebbe uscito se anche le condizioni meteo fossero state al top..... CIELI SERENI
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  10. #10
    Meteora L'avatar di Eddy9000
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Bolsena (VT)
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: IC405 da Bolsena centro città

    Grazie Galassia60,si probabilmente con un buon cielo avrei avuto un segnale maggiore e più pulito da IL, e soprattutto avrei fatto un altra ora di integrazione che invece non è stata posdibile!
    Astrotortilla è stati un suggerimento di Paolo che mi ha svoltato la vita astrofotografica e soprattutto mi permette di fare un accurata composizione sul soggetto se poi avesde un focheggiatore ruotabile più facilmente sarebbe meglio, sarà il prossimo upgrade cambiare focheggiatore!
    Ora dopo questa nuova irruzione atlantica speriamo di avere dei giorni positivi per continuare le prove della guida nervosetta e dedicarmi a Orione che aspetto con ansia

    Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 2

Discussioni Simili

  1. M33 dal centro città, LA VENDETTA!
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 28-10-2014, 20:14
  2. Ci riprovo con M27 sempre ca centro città
    Di averna69 nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-08-2014, 15:56
  3. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 30-06-2014, 10:37
  4. M27 dal centro città
    Di averna69 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-06-2014, 13:50
  5. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-04-2014, 16:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •