Pagina 3 di 23 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 228

Discussione: Strumentite!

  1. #21
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Strumentite!

    Come sempre molto chiaro,anzi direi piu.

    Spiegami un ultima Cosa,hai detto che con rapporti focali fino 6 si possono osservare bene ogetti estesi come le nebulose,cosa vuol dire che si perde contrasto con ammassi aperti e galassie per via di maggiori ingrandimenti?
    Di conseguenza su uno strumento a F10 o piu e' impossibile osservare grandi nebulose?
    Anche se ho letto il thread in cui si parla di questo argomento,il Concetto non mi e' del tutto chiaro.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Strumentite!

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Come sempre molto chiaro,anzi direi piu.

    Spiegami un ultima Cosa,hai detto che con rapporti focali fino 6 si possono osservare bene ogetti estesi come le nebulose,cosa vuol dire che si perde contrasto con ammassi aperti e galassie per via di maggiori ingrandimenti?
    Assolutamente no! ti ho fatto un esempio di newton aperti fino a f6 solo per comprendere i riflettori più comuni, ma ne esistono ancora più aperti.
    le nebulose estese con il mio f10 non le faccio neanche o comunque faccio quelle con un'estensione simile alla M42, tutte le altre (Rosetta, California, Anima ecc ecc) non le punto perché il Campo che ha un f10 non è tale da propormi una visione d'insieme totale degli oggetti ma solo parte di essa, puntare la Rosetta al minimo degli ingrandimenti e percepirla solo una frazione di essa per volta non è quel che si può dire una "goduria", per queste tipologia di oggetti mi porto il Nexus da 100mm con tutti i limiti del diametro.
    nei newton (e quindi comprendo anche i dobson) per osservare oggetti ostici e con dimensioni angolari esigue occorrono alti ingrandimenti per aumentare il contrasto di soglia e per fare questo occorrono o oculari di corta focale (scomodi quando si osserva il deep sky al contrario del planetario) o focale, e per avere focale su un newton occorre o una Barlow o uno specchio enorme con la conseguente focale, e qua, secondo me si torna al problema "qualità del cielo" e "comodità" di osservazione. io ho risolto standomi tranquillamente a sede dietro ad un SCT!

    Di conseguenza su uno strumento a F10 o piu e' impossibile osservare grandi nebulose?
    Anche se ho letto il thread in cui si parla di questo argomento,il Concetto non mi e' del tutto chiaro.
    credo di averti già risposto, una lunga focale non nasce per quel tipo di osservazione, va bene per planetario e stelle doppie su tutte ma nebulose particolarmente estese come quelle sopra citate non le farai.
    ovviamente sto parlando esclusivamente per un uso visuale dello strumento!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Strumentite!

    Afferato il Concetto.Grazie

    Apro una parentesi,quindi anche con un oculare da 100°di campo visivo(prendo questo esempio perche e' il Massimo) Si allarga il campo o che succede?

    A me piacerebbe un SC pero non ne sono del tutto sicuro...
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Strumentite!

    in realtà ne esistono anche da 120°, comunque certo guadagni in C.R. ma negli SCT fai attenzione a calcolare il diaframma di campo perché rischieresti di vignettare con alcuni oculari.
    io ad esempio il 34mm lo ho da 68° e tutti gli altri da 82°, solo il 20mm è da 100° (ma questo solo per una questione di costi e non di vignettatura!)

  5. #25
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Strumentite!

    Grazie Antonio sei stato molto utile.

    Aspetto la prossima Luna nuova e l'incontro col gruppo astrolfili,sperando che stavolta ci sia buone condizioni meteo.Cosi magari se mi ci fanno buttare l'occhio dentro i telescopi posso farmi una idea.E magari posso chiedere: "conil cielo che si ha a disposizione qui nel cantone Zurigo quale diametro possa esser sfruttato piu".

    Comunque sono cosciente che un Rifrattore da 100mm e' da prendere in considerazione perche il planetario e i suoi derivati mi affascinano molto... Il Newton penso che lo trasferisco in Catania cosi ho un bel telescopio giu per le ferie.

    Vi faccio sapere piu in la...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #26
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Strumentite!

    Essendo ancora affetto da strumentite allo stato puro(Causa anche il meteo,che oramai da 3 settimane e piu,non offre nient'altro che NEBBIA)ho girovagato nel web in cerca di informazioni e girato alcuni negozi di astronomia.

    Ho finito anche il libro di Daniele Gasparri" L'universo in 25 cm" che mi ha aperto gli occhi.

    Cosa voglio dire con questo? prima quando ho avevo iniziato il thread,ero convinto del fatto che il diametro Maggiore era la scelta migliore,ma non avevo preso in considerazione tutti gli elementi.

    Se voglio osservare ,lo voglio fare nella maniera piu confortabile possibile,non devo stare a collimare 3/4 volte a serata;
    Mi piace l'idea di uno strumento che si Piazza facilmente,e che sia ben trasportabile in Auto;
    Che sia uno strumento tutto fare,quindi per visuale e anche per riprendere(deepSky e Sistema solare);
    Che questo strumento abbia il goto(diciamolo chiaro se si conosce abbastanza bene il cielo e' davvero utile,e si trovano oggetti che se no ci passeresti tutta la notte a cercarli;

    Quindi e' ovvio lo strumento in questione e' un SC... infondo era il mio Sogno

    Ho visto che come Strumenti commerciali senz'altro i migliori sono i Celestron e i Meade.
    Di Celestron se ne sente parlare bene in Giro,ma anche dell'altro..
    Dopo una lunga riflessione e una lunga discussione con tipo del negozio mi sono di nuovo preso il Virus.

    venendo al sodo gli strumenti in questione sono i seguenti:
    -Celestron CPC 11
    -Meade ACF 12" o 14" con Starlock a rapporto f/8

    Il primo e' versatile per il visuale e anche ancora molto leggero,si Piazza abbastanza velocemente,ed ha un buon sistema per l'allineamento,va bene per il visuale deep Sky e anche sul planetario non ti fa restare male.
    Il secondo offre un diametro piu grande,ed ha tutto quello che serve per osservare e per riprendere grazie al sistema starlock,il rapporto focale piu corto rende il tubo un po piu leggero e di conseguenza una lunghezza focale minore rispetto ad un F/10.In piu il sistema ACF garantisce Zero coma(utile per la fotografia)

    Poi si sa i venditori ti dicono sempre che lo strumento in questione e' sempre al top,anche quando chiedi"ma va bene anche sui pianeti"? ja ja sicher!La risposta.
    per quello come ho detto mi faro in seguito un rifrattorino.

    Scusatemi spero di non rompere le scatole,ma chi malato come me mi puo capire

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #27
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Strumentite!

    Sono della tua stessa idea. Sto per prendere un cpc800. Anch'io sto cercando un tutto fare per il visuale e fotografia planetaria ( sempre nel limite del diametro). Tanto per la fotografia deep c'è il newton

    Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  8. #28
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Strumentite!

    i Meade otticamente sono un passo avanti rispetto ai Celestron, ma quest'ultimo è progettato meglio come ergonomia e software.
    attento perché secondo me un SC >12" inizia ad essere da postazione fissa e gestire un 14" ci vuole esperienza, molta, per farlo rendere al meglio!
    stesso discorso per lo starlock, secondo me il venditore ci va leggero anche perché c'è da metterci anche i prezzi che non sono gli stessi!
    ripeto, il CPC1100 avendolo te lo consiglio, oltre valuta bene..... guarda lo stesso Andrea Vanoni, ha un Meade 12" in postazione fissa ma ha anche un bagaglio di esperienza da far invidia.
    pensaci a fondo!

  9. #29
    Nana Bruna L'avatar di Alfa Centauri
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    136
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Strumentite!

    Anche io ho un cpc11! È uno strumento fantastico che mi regala emozioni ogni volta che lo uso! Occhio però che non è molto leggero! Però è davvero fantastico, l'inseguimento e le ottiche sono perfette!!!!

  10. #30
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Strumentite!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    i Meade otticamente sono un passo avanti rispetto ai Celestron, ma quest'ultimo è progettato meglio come ergonomia e software.
    attento perché secondo me un SC >12" inizia ad essere da postazione fissa e gestire un 14" ci vuole esperienza, molta, per farlo rendere al meglio!
    Da postazione fissa perche?

    -Troppo pesante,e ci vuole molto tempo per stazionarlo;
    -Il tubo col tempo potrebbe risentirne per via degli urti involontari;

    Si sono d'accordo pero credo che se uno si ci mette con la passione dovuta col tempo potra cogliere i suoi Frutti.

    Se ti dico la verita protendo verso i Meade per via del maggior diametro.Pero certo anche 280mm sono un bel diametro pero siccome sono un Tamarro amo le manie di Grandezza(diciamolo cosi)E il celestron 14" non l'ho visto con la forcella.
    E anche vero che il CPC come dici tu e' molto gestibile,e che per il mio livello andrebbe gia piu che meglio.
    Ci devo pensare ancora un pochino.. Comunque ormai mi sono messo in testa che prima di questa estate possa avere nelle mani questo nuovo strumento.

    Dimenticavo di scrivere un particolare,Per via del Peso non per dire idiozie,ma 50 kg li gestisco bene,per via del mio lavoro
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-05-2013, 15:03
  2. Strumentite...
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 14:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •