Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: primo telescopio!!

  1. #11
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: primo telescopio!!

    Da maneggiare si, anche i movimenti che si fanno a mano direttamente "spingendo" sul tubo, sono abbastanza fluidi (naturalmente anche tra i dobson ci sono quelli che si muovono meglio e quelli piú scattosi), ma inseguire un astro é certamente piú complicato, dovrai effettuare correzioni continuamente su due assi mentre con un'equatoriale, centrato l'oggetto lo insegui (a mano) agendo solo su una rotella.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: primo telescopio!!

    Io non sono un esperto, anzi sono alle prime armi, ma proprio per questo mi sento in dovere di dirti di non credere che sia facile osservare il cielo, nemmeno se usi strumenti automatici (go to), anche li serve un po' di pratica. Insomma se pensi di comprare un tele e di vedere quello che immagini ..... Rimarrai deluso. Trovare un oggetto con un dobson é parecchio complicato, specialmente quando non riesci nemmeno a capire se l'oggetto non lo vedi per colpa del cattivo seeing o perchè non lo hai inquadrato (ma anche con una montatura equatoriale che va posizionata con mooolta precisione all'inizio è parecchio dura), io ho iniziato a trovare qualcosa (che non fossero solo stelle, se non addirittura anonime) solo quando ho abbandonato l'idea del "montare tutto e provare a guardare" e ho iniziato a pianificare le osservazioni sulla carta, studiando gli orari piú adatti per ogni oggetto e imparando a riconoscere i punti di riferimento da dove iniziare le varie ricerche (e, pure cosí, che fatica!). Il pericolo sta nel fatto che compri un tele, non lo sai usare, ti scoraggi e molli tutto.
    Un dobson da 10, 12 pollici è lo strumento piú idoneo (se non vuoi spendere migliaia di euro) per vedere quello che hai in mente tu, ma ci vorrá parecchia pratica e pazienza.


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 10-08-2012 alle 11:02 Motivo: cambio dimensione carattere

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: primo telescopio!!

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Io non sono un esperto, anzi sono alle prime armi, ma proprio per questo mi sento in dovere di dirti di non credere che sia facile osservare il cielo, nemmeno se usi strumenti automatici (go to), anche li serve un po' di pratica. Insomma se pensi di comprare un tele e di vedere quello che immagini ..... Rimarrai deluso. Trovare un oggetto con un dobson é parecchio complicato, specialmente quando non riesci nemmeno a capire se l'oggetto non lo vedi per colpa del cattivo seeing o perchè non lo hai inquadrato (ma anche con una montatura equatoriale che va posizionata con mooolta precisione all'inizio è parecchio dura), io ho iniziato a trovare qualcosa (che non fossero solo stelle, se non addirittura anonime) solo quando ho abbandonato l'idea del "montare tutto e provare a guardare" e ho iniziato a pianificare le osservazioni sulla carta, studiando gli orari piú adatti per ogni oggetto e imparando a riconoscere i punti di riferimento da dove iniziare le varie ricerche (e, pure cosí, che fatica!). Il pericolo sta nel fatto che compri un tele, non lo sai usare, ti scoraggi e molli tutto.
    Un dobson da 10, 12 pollici è lo strumento piú idoneo (se non vuoi spendere migliaia di euro) per vedere quello che hai in mente tu, ma ci vorrá parecchia pratica e pazienza.
    beh.... ora non esageriamo, osservare è un arte, e per poter "godere" appieno degli oggetti osservati bisogna saper osservare.... come?
    con l'esperienza, serata dopo serata si capiscono tante cose, sopratutto dalle serate "storte" cha a chiunque capitano..... e poi bisogna dedicare il giusto tempo agli oggetti, sopratutto quelli estremamente deboli, io, anche se scrivo report interminabili, dedico sempre parecchi minuti ad oggetto.....
    per poter trovare gli oggetti manualmente, bisogna innanzitutto prepararsi una scaletta osservativa, dedicandosi solo a determinate porzioni del cielo....e poi aiutarsi con lo star hopping http://www.astronomia.com/forum/show...9-Star-hopping
    tutto poi viene da se.....
    p.s. Tony puoi cambiare la dimensione del tuo carattere del messaggio con quello idoneo al forum? grazie....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. primo telescopio
    Di Siggiorgio nel forum Primo strumento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 07-08-2012, 09:13
  2. Primo telescopio
    Di Raf12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 13-07-2012, 16:13
  3. Primo telescopio
    Di Derfel nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-06-2012, 20:58
  4. Il mio primo telescopio
    Di gozilla_sky nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 10:20
  5. Primo telescopio
    Di SgtBozzer nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •