Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Esperienza - Diametro o Giochi di Prestigio?

    Quando ero uno studente universitario e frequentavo la Facoltà di ingegneria presso il Politecnico di Milano, ricordo che alcuni professori erano soliti dare delle "false" tracce nelle esercitazioni:non erano burle, ma servivano a stimolare lo spirito critico, l'analisi.
    Quindi trabocchetti di quel tipo potrebbero essere utili anche nel l'osservazione di gruppo, star party ecc.

    Un altro tema che mi interesserebbe approfondire è la preparazione delle osservazioni: come giustamente hai detto, l'auto suggestione a base di fotografie può condizionare pesantemente le impressioni dell'astrofilo visuali sta. Mi chiedo però se sia così anche per quella serie di dati (diametro, magnitudine integrata, classificazione dell'oggetto) riportati nei cataloghi.
    Io ad esempio trovo utile avere sottomano durante le osservazioni il diametro degli ammassi aperti: talvolta infatti non staccano dalle stelle di campo, altre volte sono ampi ma sparsi e radi. Conoscendone in anticipo l'ampiezza, mi rendo conto di cosa fa parte dell'ammasso e cosa no.

    Ciao
    Graziano
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Esperienza - Diametro o Giochi di Prestigio?

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Quando ero uno studente universitario e frequentavo la Facoltà di ingegneria presso il Politecnico di Milano, ricordo che alcuni professori erano soliti dare delle "false" tracce nelle esercitazioni:non erano burle, ma servivano a stimolare lo spirito critico, l'analisi.
    Quindi trabocchetti di quel tipo potrebbero essere utili anche nel l'osservazione di gruppo, star party ecc.
    eccellente Graziano, non solo hai colto lo spirito del paragrafo "Fuorviatura" ma con il tuo esempio hai messo in risalto anche l'utilità della tecnica su tutti quegli astrofili davvero interessati a migliorarsi.
    complimenti e grazie!

    Un altro tema che mi interesserebbe approfondire è la preparazione delle osservazioni: come giustamente hai detto, l'auto suggestione a base di fotografie può condizionare pesantemente le impressioni dell'astrofilo visuali sta. Mi chiedo però se sia così anche per quella serie di dati (diametro, magnitudine integrata, classificazione dell'oggetto) riportati nei cataloghi.
    Io ad esempio trovo utile avere sottomano durante le osservazioni il diametro degli ammassi aperti: talvolta infatti non staccano dalle stelle di campo, altre volte sono ampi ma sparsi e radi. Conoscendone in anticipo l'ampiezza, mi rendo conto di cosa fa parte dell'ammasso e cosa no.
    indubbiamente un'aiuto non fa mai male se questo occorre a comprendere meglio l'oggetto che vai osservando.... ma ti faccio una domanda:

    ipotizziamo ti andassi ad apprestare ad osservare NGC 2141 ammasso aperto in Orione, ammettiamo tu non lo avessi ancora osservato e leggi queste info.

    classificazione I 2 r
    Mag + 9.4
    Dimensioni 10'
    Componenti Stellari 100 circa

    leggendo queste info non ti sei già creato un'anteprima di immagine nel tuo cervello da esperienza osservative già fatte? non partiresti con un'immagine già stilizzata?
    e se sul bordo del campo apparente dell'oculare ci fosse un'altro oggetto non riportato dalle tue mappe saresti davvero certo di vederlo quando tutta la tua concentrazione è fissa sull'ammasso aperto?

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Esperienza - Diametro o Giochi di Prestigio?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    L’ESPERIENZA QUOTIDIANA:

    È vera questa immagine?

    Forse si, forse no, sta di fatto che molto probabilmente quella immagine non è la realtà di ciò che effettivamente stiamo osservando con i nostri occhi!
    Allegato 9293

    La prima lezione di psicologia all'università ti fanno una testa tanta per farti capire che questa frase giace sotto la definizione di realismo naive, ovvero la concezione teorica che la realtà sia una sola e che sia possibile percepirla in modo identico uno dall'altro. In realtà non è così, la gestal percettiva è la risultante dell'elaborazione della sensazione tramite le reti associative (come hai giustamente spiegato nel tuo post). Quello che è da mettersi in testa è che è sempre così: le mie reti associative sono diverse dalle tue, e questo concorre alla percezione di quello che sto vedendo. In pratica il flusso di elaborazione segue questa strada:

    sensazione -> reti associative -> percezione (gestalt percettiva)

    La modalità per uscirne non esiste. Si può, come hai giustamente sottolineato tu, evitare di guardare una foto fatta da hubble prima di osservare nell'oculare, ma la rete associativa richiamerà comunque qualcosa per costruire la percezione finale. E va bene così... per questo non c'è via d'uscita.
    Ora non ho tempo di approfondire, ho scritto due cose al volo con la bimba che richiede la mia presenza... l'argomento è sicuramente interessante e merita un bell'approfondimento. Grazie per questo post!
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Esperienza - Diametro o Giochi di Prestigio?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ipotizziamo ti andassi ad apprestare ad osservare NGC 2141 ammasso aperto in Orione, ammettiamo tu non lo avessi ancora osservato e leggi queste info.

    classificazione I 2 r
    Mag + 9.4
    Dimensioni 10'
    Componenti Stellari 100 circa

    leggendo queste info non ti sei già creato un'anteprima di immagine nel tuo cervello da esperienza osservative già fatte? non partiresti con un'immagine già stilizzata?
    Avrei già un'idea di cosa aspettarmi: un ammasso concentrato, ben staccato dal campo, e con una magnitudine superficiale di 23,3 mag/arcsec2. Questo mi aiuterebbe a trovarlo, a scegliere il giusto ingrandimento, quindi a osservarlo. Ma le informazioni nulla mi dicono della forma, dell'orientamento, della presenza di stelle doppie all'interno, insomma di tutti quei dettagli che differenziano l'osservazione di un oggetto da un altro.
    È probabile che avendo al mio attivo ancora pochi oggetti, sia meno soggetto al meccanismo mentale che tu descrivi: forse l'unico vantaggio di essere un neofita è che tutto è per così dire nuovo

    Per quanto riguarda un oggetto non segnato, hai ragione: quasi sicuramente me lo perderei

    Ciao
    Graziano
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Esperienza - Diametro o Giochi di Prestigio?

    bell'intervento @tino77, speravo in partecipazioni come la tua per dare un filo scientifico al thread in cui io non posso dare per mancanza di studi specifici.
    ora approfondisco il link che hai portato all'attenzione.

    grazie

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Esperienza - Diametro o Giochi di Prestigio?

    Non hai studi specifici alle spalle ma vedo che hai fatto un ottima ricerca sintetizzando i concetti fondamentali e soprattutto integrandoli con la tua esperienza da visualista.
    C'è qualcosa in particolare che ti interesserebbe approfondire riguardo i vari aspetti che hai portato all'attenzione?
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Esperienza - Diametro o Giochi di Prestigio?

    Citazione Originariamente Scritto da tino77 Visualizza Messaggio
    C'è qualcosa in particolare che ti interesserebbe approfondire riguardo i vari aspetti che hai portato all'attenzione?
    tutti........ hai mica un titolo di un libro per approfondire i concetti?

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Esperienza - Diametro o Giochi di Prestigio?

    A livello universitario gli argomenti da te citati sono affrontati in Psicologia generale 1 (ad es. schacter) e in Neuroscienze cognitive (ad es. il classicissimo Gazzaniga).
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  9. #19

  10. #20
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Esperienza - Diametro o Giochi di Prestigio?

    Grazie @etruscastro, molto interessante. Non so se sia attinente, ma da un paio di mesi ho subito un abbassamento di vista all'occhio destro. Inizialmente ciò mi creava molto disagio, ora non ci faccio quasi più caso, sarà per lo stesso effetto?

Discussioni Simili

  1. I giochi sono finiti......Cocoon Nebula.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-10-2014, 14:46
  2. Seeing vs Diametro
    Di contedracula nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-08-2014, 20:47
  3. Il Gioco di Prestigio del Neutrino Trasformista
    Di etruscastro nel forum Astrofisica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-03-2014, 07:26
  4. Giochi di coppia nella più grande galassia a spirale
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-01-2013, 09:21
  5. I giochi delle compagne nascoste
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-10-2012, 04:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •