Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23
  1. #21
    Pianeta L'avatar di astrobaltassarre
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    81
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Esperienza - Diametro o Giochi di Prestigio?

    Grazie per il suo eccellente articolo. Un altro esempio che mi viene di "visione fuorviata" riguarda le dimensioni apparenti della Luna. Quando è bassa all'orizzonte rispetto a quando è allo zenit... c'è una differenza abissale nella percezione delle dimensioni, anche se sappiamo che la dimensione nella realtà è identica.

    Lo stesso vale per la dimensione dei pianeti all'oculare. Sembrano sempre piccolissimi indipendentemente da quanti ingrandimenti si osservano.

    Ma a questo punto vorrei fare una domanda: cosa si può fare per "utilizzare l'inganno" a favore di un osservazione? Come fare a bleffare ed osservare un Saturno bello grosso grosso a soli 230X e due sere dopo riprovarci e rivederlo piccolo piccolo come sempre? Cosa è successo? Avevo bevuto ? Come ho la certezza che l'osservazione di un oggetto è sicuramente la migliore che posso fare a parità di condizioni (seeing telescopio ecc)?
    Celestron C8 XLT; EQ5 Motor; TS Planetary ED 8-18-25; Hyperion 13; SkySafary6 Plus

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di andreaconsole
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Ciampino
    Messaggi
    148
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Esperienza - Diametro o Giochi di Prestigio?

    Bella sintesi che mi trova d'accordo al 100%.
    Sulla questione stelle verdi c'e' questo simpatico simulatore di corpo nero, anche se la spiegazione del buon Zappala' e' sicuramente da incorniciare.

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Esperienza - Diametro o Giochi di Prestigio?

    Citazione Originariamente Scritto da astrobaltassarre Visualizza Messaggio
    Grazie per il suo eccellente articolo.
    uhè, dammi del tu però!!

    Un altro esempio che mi viene di "visione fuorviata" riguarda le dimensioni apparenti della Luna. Quando è bassa all'orizzonte rispetto a quando è allo zenit... c'è una differenza abissale nella percezione delle dimensioni, anche se sappiamo che la dimensione nella realtà è identica.
    capita a fagiolo, per chi non avesse letto gli articoli del CICAP:
    https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=276003
    http://www.cicap.org/n/articolo.php?id=276123

    Ma a questo punto vorrei fare una domanda: cosa si può fare per "utilizzare l'inganno" a favore di un osservazione? Come fare a bleffare ed osservare un Saturno bello grosso grosso a soli 230X e due sere dopo riprovarci e rivederlo piccolo piccolo come sempre? Cosa è successo? Avevo bevuto ??
    non si può bleffare, i particolari quelli sono e non si possono inventare, è sempre bene ricordarsi che la luce quando parte da una stella o riflette su un pianeta può solo degradarsi nel raggiungerci, l'astronomia non è una partita a poker!

    Come ho la certezza che l'osservazione di un oggetto è sicuramente la migliore che posso fare a parità di condizioni (seeing telescopio ecc)
    esperienza! non vedo altre strade ora come ora!

Discussioni Simili

  1. I giochi sono finiti......Cocoon Nebula.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-10-2014, 14:46
  2. Seeing vs Diametro
    Di contedracula nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-08-2014, 20:47
  3. Il Gioco di Prestigio del Neutrino Trasformista
    Di etruscastro nel forum Astrofisica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-03-2014, 07:26
  4. Giochi di coppia nella più grande galassia a spirale
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-01-2013, 09:21
  5. I giochi delle compagne nascoste
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-10-2012, 04:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •