Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Una fuga drammatica

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Una fuga drammatica

    So che qualcuno, a volte, si arrabbia un po' se descrivo i fenomeni celesti come avventurare quasi "umane". Tuttavia il caso di VFTS 102 mi impone di farlo. Sembra proprio una favola, anche se apparentemente drammatica....
    leggi tutto...

  2. #2
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Una fuga drammatica

    Sembra fanfascienza che un telescopio da terra riesca a vedere dettagli del genere a 160000 anni luce di distanza! (Anzi, in un luogo la cui luce ha impiegato 160000 anni x rafgiungerci prima che Enzo mi tiri le orecchie...)

    Eppure, a quanto pare, é davvero cosí!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Una fuga drammatica

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Sembra fanfascienza che un telescopio da terra riesca a vedere dettagli del genere a 160000 anni luce di distanza! (Anzi, in un luogo la cui luce ha impiegato 160000 anni x rafgiungerci prima che Enzo mi tiri le orecchie...)

    Eppure, a quanto pare, é davvero cosí!
    e io ti bacchetto lo stesso!!!!!

    160000 anni luce sono cosė pochi che possiamo benissimo considerarli una distanza vera (vai a rillegere il capitolo sulle distanze...).

    Ah ah ah

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Una fuga drammatica

    Tutta quella velocitā e quel moto non rischiano di avere anche effetti sul ciclo vitale della stella vagabonda? Se non ho capito male (e se scrivo una sciocchezza chiedo scusa) non rischia di vedersi la "vita" accorciata a causa di questo? Grazie per l'articolo.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Una fuga drammatica

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Tutta quella velocitā e quel moto non rischiano di avere anche effetti sul ciclo vitale della stella vagabonda? Se non ho capito male (e se scrivo una sciocchezza chiedo scusa) non rischia di vedersi la "vita" accorciata a causa di questo? Grazie per l'articolo.
    non ne vedo un valido motivo... A limite perde un po' di massa, ma facilmente adesso rallenterā la sua rotazione. Nessuno le fornisce momento angolare...

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Una fuga drammatica

    Capito. Il dubbio mi era venuto pensando all'accelerazione dovuta all'esplosione della sorella, che mi aveva fatto considerare gli eventuali effetti sul "motore" della stella. Forse sono effetti trascurabili a quelle scale, grazie per la risposta e per la pazienza Enzo.

  7. #7
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Una fuga drammatica

    Di solito al centro delle nubi protoplanetarie si trova la ormai piccola stella che l'ha generata, dovrebbe invece vedersi anche la gigante che ha ceduto materia. Mi domando allora se questa "fuga" della stella che cede materia non sia cosa ......... "di normale amministrazione", pur comprendendo quanto sia eccezionale averne osservato una mentre "fugge"?

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Una fuga drammatica

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Di solito al centro delle nubi protoplanetarie si trova la ormai piccola stella che l'ha generata, dovrebbe invece vedersi anche la gigante che ha ceduto materia. Mi domando allora se questa "fuga" della stella che cede materia non sia cosa ......... "di normale amministrazione", pur comprendendo quanto sia eccezionale averne osservato una mentre "fugge"?
    scusa... ma non capisco cosa vuoi dire...
    al centro di una nube protoplanetaria vi č sicuramente una stella, ma non capisco perchč parli di una gigante che ha ceduto materia. A chi? Non vedo un nesso tra le due cose...

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    123
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Una fuga drammatica

    Scusate non mi č chiara una frase: rotazione veloce, presenza di nube da supernova, pulsar e moto proprio diverso sembrano coincidenze troppo notevoli per essere del tutto casuali. Questo significa che la rapiditā con cui VFTS 102 ruota su sč stessa puō essere in qualche modo legata a questi eventi?
    Inoltre da quello che ho capito anche la velocitā della sua sorella che poi č esplosa stava aumentando?
    PS: perdonate se ho fatto copia e incolla per la citazione ma non ho ancora imparato a "citare" solo una frase

  10. #10
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Una fuga drammatica

    Una nube protoplanetaria puķ essere formata anche dall'esplosione di una stella (oltre che da una stella che, per vari motivi espelle materia)?
    Credo di aver capito che una stella esplode quando, in certe conizioni, la sua massa supera un limite critico e questo avviene perché ha rubato materia da un'altra stella, vicina, di solito molto pių grande ma meno densa. Visto che nel centro delle nebulose protoplanetarie mi sebra ci sia sempre una stellina (nana bianca credo) che poi dovrebbe essere il nucleo della stella esplosa, che fine ha fatto la gigante che ha ceduto materia?
    Cosi mi é venuto da pensare che forse queste fughe erano magari molto frequenti.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •