Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 99
  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio... quale scegliere?

    anche un 8" ne ha di cose da farti vedere, ti auguro di vedere nella tua vita almeno la metà di quello che è alla sua portata.
    per mia esperienza sotto un cielo buono la differenza tra 8" e 10" c'è eccome, la differenza diventa via via sempre meno evidente tra un 10" e un 11" o tra un 11" e un 12"!

  2. #22
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio... quale scegliere?

    Il GSO standard, non Deluxe, si dovrebbe trovare a quella cifra ed è abbastanza buono. Oppure panzientare e raggranellare un altro po' di soldini, se fattibile: ne vale la pena.
    http://astrottica.it/GSD250c_Gso_Dob...l#.VHnlMSjSKpc
    http://astrottica.it/GSD880_Gso_Dobs...l#.VHnlqCjSKpc
    Ovvio che il secondo è più rifinito e raffinato. Ma serve un centone in più.
    Anche un 8" sarà comunque un ottimo compagno. L'avessi avuto, a suo tempo...

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Primo telescopio... quale scegliere?

    Un 10" raccoglie molta più luce di un 8" però sarei più propenso per l'8" e ora ti fornisco le mie motivazioni.
    1) Nei 450/500 ci prendi il telescopio e ti resta qualche soldo per uno o più oculari discreti.
    2) L'8" è un f/6 (il 10" è un f/5) e questo vuol dire che a parità di qualità (stiamo parlando di strumenti economici) degli specchi il primo ha meno problemi di aberrazioni geometriche e di collimazione.
    Io ho un 200/1200 e rimango sempre sbalordito dalla quantità di oggetti deep che è in grado di mostrarmi e dalla quantita di dettagli che in momenti di buon seeing mi ha mostrato sui pianeti e sulla luna.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  4. #24
    Pianeta L'avatar di Andrea 1823
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Ponzate, Como
    Messaggi
    46
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Primo telescopio... quale scegliere?

    Vi ringrazio ancora una volta per la grande quantità di dritte, credo di aver già le idee molto più chiare... ora rimane solo da decidere se un dobson 8" o 10".

    Non ho molto tempo a disposizione, pensavo di ordinarlo in occasione delle vacanze natalizie.
    In caso non ci sarebbe la possibilità di acquistare in un primo tempo il tubo con montatura molto economica, poi cercarne una migliore in seguito?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio... quale scegliere?

    Cambiare la montatura Dobson (roller box) non ha senso alcuno. Ha invece senso acquistare, in futuro, una montatura equatoriale motorizzata EQ6, anelli di sostegno e piastra a coda di rondine; potrai così avere un buon tubo ottico che potrai usare sia per osservazioni visuali che per astrofoto ed altro. In tal caso, è forse meglio orientarsi sul 20cm, non vorrei che poi il 25cm più eventuali accessori (fotocamera, telescopio guida, ecc.) eccedesse il peso sopportabile dalla montatura, che non coincide necessariamente con i 25Kg delle specifiche ma potrebbe essere più basso a causa degli equilibri in gioco. Per dare un'idea, un Newton da 20cm non ha la stessa lunghezza di uno Schmidt-Cassegrain di pari diametro ed esercita uno stress maggiore sui motori. Però potrei anche sbagliare per eccesso di cautela.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Pianeta L'avatar di Andrea 1823
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Ponzate, Como
    Messaggi
    46
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Primo telescopio... quale scegliere?

    Ok, capito. Dai allora in questi giorni prima di ordinarlo ci medito un po' su e poi vi faccio sapere la scelta

  7. #27
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Primo telescopio... quale scegliere?

    Guarda, le osservazioni di Paperbike circa le possibilità di astrofoto son del tutto pertinenti; fra gli Skywatcher "lisci" e i GSO "DeLuxe" il milgioramento reale c'è, sia per il focheggiatore più sofisticato e preciso (sul visuale ne fai allegramente a meno, in astrofotografia la demoltiplica rende più facile la vita di molto, anche se non è teoricamente obbligatoria), sia per i due oculari in dotazione (Erfle da 30 e Plossl "buono" da 9 per i pianeti) superiori ai Reverse Kellner economici che offre Skywatcher.

    La differenza di peso fra il GSO da 8" e da 10" è da 9,2 a 15,5 Kg: il che vuol dire che in un futuro, volendo montare il tubo ANCHE su una equatoriale, l'8" potrebbe (ben bilanciato) essere gestito ancora da una HEQ5, il 10" sta giusto giusto su una NEQ6 ed è anche il caso di utilizzare una c.d. "guida fuori asse" (scoprirai con calma che diavolo è, non ti interessa troppo adesso) piuttosto che un secondo telescopietto da 50-70 mm di apertura come "cannocchiale di guida" (che è altro dal cercatore). In modo da risparmiare peso. Ma se saprai metterglielo nel modo giusto sul groppone, col cavalletto alla minima altezza bilanciato ci va ancora bene.

    Alla fine, facendo cadere per un po' di settimane qualche spicciolo al giorno nel tuo salvadanaio, io se fossi in te (non sono in te, non so nemmeno se sono completamente in me ) mi orienterei direttamente su questo

    http://www.teleskop-express.de/shop/...---Deluxe.html
    che ha un rapporto prezzo/qualità/dotazioni/prospettive future/trasportabilità davvero notevole.
    7 chili giusti in tutto di differenza con l'8" non ti cambiano la vita in modo determinante.
    Ma da 20 a 25 cm, bé, non è proprio uguale uguale.

    Per darti un'idea, la coppia di oculari che viene fornita negli Skywatcher Dobson da 8" e 10" viene venduta, se la vuoi a parte, a 23,90 tutti e due
    http://www.teleskop-express.de/shop/...e-element.html

    mentre il SOLO 30 mm Erfle che arriva col GSO si vende sullo stesso sito a 69 euro
    http://www.teleskop-express.de/shop/...8-Degrees.html

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #28
    Pianeta L'avatar di Andrea 1823
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Ponzate, Como
    Messaggi
    46
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Primo telescopio... quale scegliere?

    Grazie @valerio Ricciardi per la precisione nella risposta... effettivamente la versione DeLuxe include diversi strumenti che a comprarli separatamente costerebbero una cifra ben maggiore. Ho trovato proprio oggi su ebay un'offerta che a vederla così non sembra per niente male, però preferisco avere sempre prima una conferma da voi: http://www.ebay.it/itm/TS-Optics-GSO...38706#shpCntId
    Come vi sembra?
    Ultima modifica di etruscastro; 01-12-2014 alle 14:50

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio... quale scegliere?

    c'è un leggero vantaggio economico dell'ordine dei 24€ sui cugini di TS
    il resto è identico

  10. #30
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio... quale scegliere?

    Mah! Il prezzo sarà iva compresa o no? Non sono indicate le spese di spedizione e c'è un tazebao in tedesco lungo come "I promessi sposi". Poi, pagare e aspettare fino a 30 giorni... Io andrei sul sicuro.
    Ultima modifica di Angeloma; 01-12-2014 alle 18:38

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 11:20
  2. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 17-01-2014, 16:13
  3. ASI120mc - NexImage5 - QHY5L-II Quale scegliere?
    Di ezio49 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 03-05-2013, 16:18
  4. Quale e come scegliere
    Di Renato nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-12-2012, 22:56
  5. Primo telescopio quale tra i 2???
    Di macy nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-12-2012, 07:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •