Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Consiglio acquisto secondo telescopio da affiancare a Mak 127

    Salve,

    nonostante, a livello pratico, sia un neofita ed abbia acquistato, solo un anno fa, un Mak 127/1500 SW, sto prendendo in considerazione di affiancare a questo strumento un altro telescopio di tutt'altra configurazione (bellissimo il Mak, ma vorrei andare oltre Sole, Luna e Pianeti...). Eliminando i rifrattori, anche per i costi eccessivi e per quel che vorrei osservare (deep sky), sarei orientato verso un Newtoniano di costo contenuto. Premetto che sono interessato solo al visuale e, quindi, la mia scelta potrebbe cadere su un 200/1000 SW serie Black Diamond oppure su uno strumento Dobson (prediligendo i GSO). Il mio Mak ha una montatura equatoriale "strana"... dico strana e vi spiego il perché: dovrebbe essere una EQ 3 ma ho notato (allego foto) che il treppiede è a sezione tubolare e non piatta come invece appare nei vari siti che vendono questo telescopio completo. La mia domanda: questa montatura, volendo acquistare il Newton 200/1000 SW lo regge? (se si, acquisterei solo il tubo anche a meno di 500 euro). Chiedo questo perchè vorrei evitare, in casa, di avere due montature montate e relativo ingombro. Nel caso (spiacevole) che il newtoniano non fosse adatto alla montatura del Mak cambierei decisamente idea e passerei direttamente al Dobson eliminando vari problemi anche logistici e di spazio. Nelle tre foto che allego, riguardo la mia curiosità del treppiede del Mak, si nota la differenza col treppiede pubblicizzato e quello che invece mi è stato inviato.

    MAK1.jpgMAK2.jpgimg-prodotto_I13.jpg

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Meteora L'avatar di glm2006italy
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    tra le risaie Padane...
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto secondo telescopio da affiancare a Mak 127

    Brutalmente e sinceramente?
    SCORDATELO!

    Un 200/1000 ha bisogno almeno di un HEQ5!

    Ti allego la foto di un Astro Professional (GSO rimarchiato) che avevo preso qualche anno fa...
    newton (1).jpg

    Come puoi ben vedere è bello grosso!

    Comunque dalla Germania con circa 350€ il tubo si prende

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto secondo telescopio da affiancare a Mak 127

    Il tuo treppiede, da quello che posso evincere dalle foto, sembra in acciaio inox e di conseguenza è di gran lunga migliore dell'altro che sembra in alluminio, che però è più leggero.
    La montatura temo sia un po' troppo deboluccia per lo strumento scelto, non vorrei ti desse dei problemi di stabilità; inoltre, mettere un Newton su una montatura equatoriale, vuol dire ritrovarsi a fare contorsioni indicibili per arrivare all'oculare... va be', ho esagerato: diciamo che è un tantino scomoda, dai! Ma sopportabile, pensando che, se necessario, la montatura può sempre essere sostituita.
    Certo che un Newton configurato Dobson, in quanto a comodità e rapidità di montaggio, è tutta un'altra cosa...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di glm2006italy
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    tra le risaie Padane...
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto secondo telescopio da affiancare a Mak 127

    Si la EQ3 viene venduta o con il leggero e "traballante" treppiede in alluminio "scatolato" o nel (poco) più pesante e robusto treppiede in acciaio tubolare.

    Ma perchè sta storia che i Newton sono scomodi in eq?
    Capisco i lunghi rifrattori dove ti ritrovi sdraiato a terra ma i newton avendo l'oculare "in alto" non sono poi così scomodi!

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto secondo telescopio da affiancare a Mak 127

    Dal momento che il focheggiatore del Newton è posto di lato e che spostando il puntamento da un punto all'altro del cielo il tubo ruota lungo l'asse longitudinale, questo si può trovare ora in alto e dopo in basso, con la necessità di dover girare il tubo per portare l'oculare in posizione raggiungibile; a ben pensare, forse con una diagonale a 90° si può risolvere questo dettaglio, sempreché il punto focale non vada a cadere fuori dell'escursione del focheggiatore, ossia troppo all'interno.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto secondo telescopio da affiancare a Mak 127

    Concordo con @Angeloma che è scomodo se vedi in firma io ho un 200/1000 su eq5 e ci sta senza problemi,
    è vero che quando gira a volte si mette in posizioni assurde,ma io ho risolto con un buon sgabello
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  7. #7
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto secondo telescopio da affiancare a Mak 127

    Quindi la mia montatura al massimo potrebbe reggere l'economico SW 130/900 (che solo ottica l'ho trovato solo da un rivenditore tedesco) o similari tipo l'Astro Professional Zeus 150/750... Oppure sempre SW ma "scendere" al modello 150/750...
    Ultima modifica di musiker64; 29-11-2014 alle 15:12

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio acquisto secondo telescopio da affiancare a Mak 127

    mai visto un diagonale su un newton, credo proprio che il fuoco non sia sufficiente.
    comunque anche io ho avuto un newton su eq, quando l'ho venduto e sono passato ad un SC sono tornato a divertirmi in astronomia.
    per la fotografia invece ha pochi rivali....

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto secondo telescopio da affiancare a Mak 127

    Il treppiedi che hai tu è molto meglio di quello a sezione rettangolare (scatolato) che vedi nelle foto.
    Se vuoi integrare il mak niente di meglio di un newton da almeno 8" a salire in funzione del budget che hai a disposizione. Ovviamente con un budget basso e più facile pensare ad un Dobson 8"-10"-12" vedi tu.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  10. #10
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto secondo telescopio da affiancare a Mak 127

    Sulla mia montatura (verificando on line i pesi) ho avuto conferma che potrei solo mettere al massimo un Newton 150/750 e, giustamente come mi avete fatto notare tutti, non un 200! In quel caso opterei per un Dobson semmai anche 250 (più diametro, più luminosità suppongo...).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio acquisto telescopio
    Di Ariete nel forum Primo strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 22-02-2014, 21:38
  2. consiglio acquisto primo telescopio
    Di Ivan nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-09-2013, 14:58
  3. acquisto secondo telescopio - part II
    Di Giulio Skywatcher nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-09-2013, 08:09
  4. acquisto secondo telescopio
    Di Giulio Skywatcher nel forum Primo strumento
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 05-09-2013, 17:34
  5. acquisto secondo telescopio
    Di astrosummer nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 14:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •