Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Oculari "adatti" per Mak 127/1500

    Buonasera,

    mentre "mi guardo intorno", seguendo i Vs consigli, per acquistare un telescopio newtoniano da affiancare al mio Mak, vorrei completare il parco oculari per il mio telescopio. Attualmente, come già scritto per altri motivi in altre discussioni, ho un Super 10 mm, un Super 25 mm Wide Angle e una coppia di planetari, entrambi TS serie HR, rispettivamente da 6 e 7 mm. Questi ultimi non mi hanno soddisfatto (e anzi vorrei venderli) e stavo pensando a un qualcosa di "più adatto" per il mio Mak. Come alcuni di Voi mi hanno fatto notare, scendere sotto gli 8 mm non è una cosa saggia sul mio strumento e, quindi, sarei intenzionato a prendere proprio un 8 mm (sempre TS ma stavolta non la serie HR ma un NED 8 Flat Field) e un 17 mm Wide Angle per vedere, in campo ancora maggiore, quel che vedo attualmente col 25 mm ma (spero) più ingrandito. Attendo Vs preziosi consigli.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Galileo72
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    197
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Oculari "adatti" per Mak 127/1500

    Come si evince dalla mia firma, io ho 3 Baader Planetarium di 68°, rispettivamente 24mm, 13mm e 8mm. Quelli che uso più spesso sono il 24 e il 13. L' 8 solo con ottimo seeing. Visto l'ottimo rapporto qualità/prezzo sono più che soddisfatto.

    Inviato dal mio Nexus 7 usando Tapatalk 4
    SkyWatcher Mak127 -SkyWatcher EQ5 Synscan 2.35 - Baader Hyperion 24-13-8mm, ED 5mm -Bresser 10x50

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Oculari "adatti" per Mak 127/1500

    @ musiker64
    Prima di vendere quei due oculari, aspetta magari di provarli con il 200mm f6.
    Il mio ultimo acquisto, è stata una serie completa di oculari Tecnosky Wide Angle da 65°: 20mm, 17mm, 12mm e 8mm. Costano poco e non sono malaccio. Li ho presi per sosituire i Plössl e i Kellner.

  4. #4
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Oculari "adatti" per Mak 127/1500

    @ Angeloma

    si, hai ragione.... terrò da parte i due oculari 6 e 7 mm per provarli sul nuovo newton 200 F/6... oltretutto sono nuovi di zecca e sarebbe un peccato "svenderli".... Ho trovato la serie wide angle in tuo possesso su alcuni siti: non male davvero! Ci farò un pensierino anche se vorrei dare uno sguardo a questi Baader Planetarium che citava Galileo72.

  5. #5
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Oculari "adatti" per Mak 127/1500

    @ Galileo72

    interessante questo parco oculari Baader Planetarium... ma non sono riuscito a trovarli ancora sui siti che vendono on line! ma è stata la fretta e un pò di mia superficialità nel cercare!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculari "adatti" per Mak 127/1500

    http://www.teleskop-express.de/shop/...eitwinkel.html

    per la stessa cifra terrei seriamente d'occhio anche gli Expanse che hanno un leggero campo apparente in più dei Baader

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Oculari "adatti" per Mak 127/1500

    Io, fossi in te (non sono in te, è solo un suggerimento) farei così:

    - venderei l'oculare da 7 mm che per il Makkino va un po' fuori limite (come cosa realmente usabile spesso) ed è comunque "attaccato" al 6

    - terrei quello da 6 che col Newton da 20 m se f/4 darà 133X (una passeggiata per un 8"), se f/5 darà 166X, se f/6 darà 200X che sono un valore di tutto rispetto ma aaaaaaaaassolutamente non critico

    - comprerei DUE oculari TS Planetary Ed, da 8 e 12 mm (i migliori della serie IMHO). E mi fermerei qui.

    Anche, anzi preferibilmente, usati come nuovi.

    I TS Expanse, che ora son scesi abbastanza di prezzo e son ottimi, sarebbero ben godibili col Newton (a condizione che abbia un focheggiatore robustino) ma non proprio tanto col makkino: è vero che non sovraccaricherebbero davvero il sistema di messa a fuoco, che è interno e a monte del visual back, però per una diagonalina da 1,25" un "coso" lungo una spanna e pesante circa mezzo chilo non è proprio il massimo della vita; inoltre anche il bilanciamento diventa un po' difficoltoso, non tanto per il peso quanto per lo spostamento del centro di massa rispetto all'asse ottico.

    DOPO aver scelto, comprato ed usato un po' il Newton futuro, sceglierei l' "oculare da largo campo" che più ti conviene. Dopo. Non ora.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #8
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Oculari "adatti" per Mak 127/1500

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Io, fossi in te (non sono in te, è solo un suggerimento) farei così: [...]
    Ottimo suggerimento. Meglio tenere il 6 mm per il futuro Newton. Visto che si è parlato di diagonale del mio Mak, quanto (in termini di qualità e costi) varrebbe la pena sostituirla e con quale?

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Oculari "adatti" per Mak 127/1500

    Quella che hai ha forse qualche difetto?

  10. #10
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Oculari "adatti" per Mak 127/1500

    @ Angeloma

    no, ma la vedo un tantino "economica" come fattura.... sarà anche una mia impressione, non lo nego...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-08-2013, 06:56
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 18:36
  3. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-04-2013, 07:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •