Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Eccezionale risultato sul "campo" di Mercurio: Einstein batte Newton 43 a 0.

    Chi pensa che le orbite dei pianeti sono fisse e immutabili nel tempo si sbaglia di grosso. In tempi abbastanza lunghi cambiano molti parametri, quali l'eccentricitā e l'inclinazione orbitale. Uno degli effetti pių macroscopici, perō, č quello dovuto alla precessione del perielio. Proprio questo fenomeno ha messo in mostra come la teoria della relativitā sia decisamente pių accurata di quella di ...
    leggi tutto...

  2. #2
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Venaria
    Messaggi
    1,068
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Eccezionale risultato sul "campo" di Mercurio: Einstein batte Newton 43 a 0.

    Caro Enzo,
    altre prove sono state trovate, questa, perō, rimane sempre la prova regina della grandezza di Einstein e, contemporaneamente, l'inizio della "irrazzionalitā" della fisica. Mi piacerebbe vederli questi calcoli (come si guarda un quadro) perchč sicuramente ci capirei poco o niente

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di givi
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Besana in Brianza
    Messaggi
    410
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Eccezionale risultato sul "campo" di Mercurio: Einstein batte Newton 43 a 0.

    Direi poco pių di 23000 anni

  4. #4
    Pianeta L'avatar di * Marco *
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Milano
    Messaggi
    45
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Eccezionale risultato sul "campo" di Mercurio: Einstein batte Newton 43 a 0.

    Caro Enzo,
    che dire.Il buon vecchio Einstein, non smettera' mai di sorprenderci.Quel giorno che confuteranno le sue teorie,mi sa che il mondo scientifico astronomico dovra' iniziare da capo!!.
    Solo una cortesia.
    Dove posso trovare nel sito le spiegazioni sulle precessioni.Ho provato a cercarle ma non le ho trovate.
    La precessione anomalistica terrestre,determina lo spostamento della linea degli apsidi lungo il piano dell'eclittica che si completa in 117.000 anni.
    L'anno anomalistico della Terra (ovvero il tempo effettivamente impiegato per ritornare al medesimo apside dell'ellisse) risulta superiore per circa 4 minuti e 43 secondi a quello siderale (il tempo impiegato dalla Terra per tornare nella stessa direzione rispetto alle stelle della sfera celeste.
    L'anno tropico della Terra pero', č inferiore a quello siderale ed i due effetti si sommano nel definire la periodicitā di circa 21.000 anni dello spostamento dei punti di equinozio e solstizio rispetto agli apsidi.
    Fino a qui mi e' chiaro.
    Non mi e' chiaro invece perche' se la precessione e' ciclica e quindi compie una rotazione completa in x anni, andando a vedere una tabella che riporta data e ora del momento in cui la Terra attraversa gli apsidi della sua orbita nel periodo compreso tra il 2007 e il 2020, mi trovo che :
    2012 5 gennaio 01:00 5 luglio 04:00
    2013 2 gennaio 05:00 5 luglio 15:00
    2014 4 gennaio 12:00 4 luglio 00:00
    2015 4 gennaio 07:00 6 luglio 20:00
    2016 2 gennaio 23:00 4 luglio 16:00

    Non dovrebbe essere che essendo ciclico, le date salgono fino a raggiungere l'apside superiore, per poi ridiscendere??... e non un anno il 5, l'anno dopo il 2 e l'anno dopo ancora il 4???....cosa mi sono perso??....non dirmi che non ho capito un'acca

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Eccezionale risultato sul "campo" di Mercurio: Einstein batte Newton 43 a 0.

    Citazione Originariamente Scritto da * Marco * Visualizza Messaggio
    Caro Enzo,
    che dire.Il buon vecchio Einstein, non smettera' mai di sorprenderci.Quel giorno che confuteranno le sue teorie,mi sa che il mondo scientifico astronomico dovra' iniziare da capo!!.
    Solo una cortesia.
    Dove posso trovare nel sito le spiegazioni sulle precessioni.Ho provato a cercarle ma non le ho trovate.
    La precessione anomalistica terrestre,determina lo spostamento della linea degli apsidi lungo il piano dell'eclittica che si completa in 117.000 anni.
    L'anno anomalistico della Terra (ovvero il tempo effettivamente impiegato per ritornare al medesimo apside dell'ellisse) risulta superiore per circa 4 minuti e 43 secondi a quello siderale (il tempo impiegato dalla Terra per tornare nella stessa direzione rispetto alle stelle della sfera celeste.
    L'anno tropico della Terra pero', č inferiore a quello siderale ed i due effetti si sommano nel definire la periodicitā di circa 21.000 anni dello spostamento dei punti di equinozio e solstizio rispetto agli apsidi.
    Fino a qui mi e' chiaro.
    Non mi e' chiaro invece perche' se la precessione e' ciclica e quindi compie una rotazione completa in x anni, andando a vedere una tabella che riporta data e ora del momento in cui la Terra attraversa gli apsidi della sua orbita nel periodo compreso tra il 2007 e il 2020, mi trovo che :
    2012 5 gennaio 01:00 5 luglio 04:00
    2013 2 gennaio 05:00 5 luglio 15:00
    2014 4 gennaio 12:00 4 luglio 00:00
    2015 4 gennaio 07:00 6 luglio 20:00
    2016 2 gennaio 23:00 4 luglio 16:00

    Non dovrebbe essere che essendo ciclico, le date salgono fino a raggiungere l'apside superiore, per poi ridiscendere??... e non un anno il 5, l'anno dopo il 2 e l'anno dopo ancora il 4???....cosa mi sono perso??....non dirmi che non ho capito un'acca
    attenzione che non devi riferirti a un anno che č stato fatto in modo da non essere esattamente continuo... Dovresti usare l'anno siderale... ossia rispetto a un punto fisso nello spazio. Cosė si dovrebbe vedere precedere la linea degli apsidi in modo continuo... Questi calcoli perō č difficile trovarli in intrnet, ma in certi almanacchi di alcuni osservatori astronomici... perō, penso che sia pių importante capire il concetto e il meccanismo piuttoston che dare i ... numeri

  6. #6
    Pianeta L'avatar di * Marco *
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Milano
    Messaggi
    45
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Eccezionale risultato sul "campo" di Mercurio: Einstein batte Newton 43 a 0.

    Caro Enzo,
    credo di aver capito ora.Per vedere precedere la linea degli apsidi in modo continuo, devo utilizzare come riferimento l'anno siderale, che e' un punto fisso sulla nostra eclittica.In questo modo vedro' che il 21 dicembre, non saro' ancora all'apside.giusto??!! .......Mi rimane sempre il dubbio su quella tabella.Vedendo le date che si muovono cosi, non capisco che punto di riferimento abbiano usato per calcolarla.Ma giustamente...non diamo i numeri.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Eccezionale risultato sul "campo" di Mercurio: Einstein batte Newton 43 a 0.

    Citazione Originariamente Scritto da * Marco * Visualizza Messaggio
    Caro Enzo,
    credo di aver capito ora.Per vedere precedere la linea degli apsidi in modo continuo, devo utilizzare come riferimento l'anno siderale, che e' un punto fisso sulla nostra eclittica.In questo modo vedro' che il 21 dicembre, non saro' ancora all'apside.giusto??!! .......Mi rimane sempre il dubbio su quella tabella.Vedendo le date che si muovono cosi, non capisco che punto di riferimento abbiano usato per calcolarla.Ma giustamente...non diamo i numeri.
    un momento, un momento... mi era sfuggito un tuo commento. A noi NON interessa quando la Terra passa al perielio o all'afelio, ma di quanto la linea degli apsidi si sposti nello spazio: č questa la precessione.... Anche se non sembra le cose sono un po' diverse...

  8. #8
    Meteora L'avatar di AngeloGiovanniSciacca
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Giarre, Catania
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Eccezionale risultato sul "campo" di Mercurio: Einstein batte Newton 43 a 0.

    Grazie per l'articolo, ho imparato una cosa in pių ...
    Se ho capito bene.. per mercurio il periodo dovrebbe essere di 23255,8 anni..

  9. #9
    Pianeta L'avatar di * Marco *
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Milano
    Messaggi
    45
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Eccezionale risultato sul "campo" di Mercurio: Einstein batte Newton 43 a 0.

    Caro Enzo
    La nostra povera orbita č costretta a ruotare continuamente e costantemente.
    Da qui lo spostamento nello spazio degli apsidi.

    Effettivamente con il mio discorso intendevo che il 21 dicembre, esiste una differenza tra la data del calendario e l'effettivo perielio.Cioe' al 21 dicembre, non siamo ancora all'apside dell'orbita, ma la terra ci arriva in media 13 gg dopo.
    Pero', nel frattempo, anno dopo anno, il sistema terra sole si muove nello spazio girando su se stesso e questo provoca uno spostamento degli apsidi nello spazio.

  10. #10
    Meteora L'avatar di Andre
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Eccezionale risultato sul "campo" di Mercurio: Einstein batte Newton 43 a 0.

    Oh mamma! Il moto di precessione del perielio! Non posso crederci...40 anni per scoprirne l'esistenza...mamma mia, mi vergogno un po'...(adesso mi leggo meglio l'articolo prima di fare domande inutili e prendermi le bacchettate di Enzo...ma giā mi verrebbe da vomitarne fuori un po'... )

Discussioni Simili

  1. Campo reale e Campo apparente
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 26-11-2018, 11:15
  2. Campo gravitazionale
    Di Raf12 nel forum Astrofisica
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 18-01-2013, 15:08
  3. Einstein continua ad avere ragione?
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-07-2012, 17:44
  4. Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 29-06-2012, 15:34
  5. mercurio passa sul sole
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-05-2012, 13:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •