Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Pianeta L'avatar di GuerrillaGecko
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    52
    Taggato in
    10 Post(s)

    Consigli primo strumento

    Ho letto il questionario sulla scelta del primo strumento, la guida pratica per l'acquisto , il vademecum e tutte le altre utilissime schede che avete messo a disposizione
    Sto anche leggendo le votre guide (qualcosa già sapevo, ma un ripasso non fa mai male !) quindi dopo essermi presentato credo di essere pronto a fare la fatidica domana: con che strumento iniziare ?

    Rispondendo al questionario ..
    inizialmente voglio osservare principalmente luna pianeti e planetario
    e magari più in la non mi dispiacerebbe qualche foto, ho già una reflex della nikon
    per il diametro credo che il mio caso sia un compromesso tra funzionalità e diametro
    per il punto d'osservazione ho a disposizione due ettari nel buio e lontani da paesi/città
    nessun problema di spazio, di spostamento o di peso nel tragitto casa-postazione
    per la messa a punto ..credo di cavarmela
    Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata , anche se non credo me la caverò bene con le mappe (ho comunque visto che ci sono delle app molto utili per lo smartphone)
    Nessun problema per inseguire il bersaglio

    Come budget vorrei rimanere sui 200-220 euro come primo acquisto , ma capisco che rischio di comprare "plasticotti" a questo prezzo..

    A titolo d'esempio ho trovato sul web un riflettore (dovrebbe essere un Konus G-TS03M dalle ricerche fatte, sul sito non è propio ben specificato e già questa cosa mi puzza..) 1000/114 in offerta a 130euro completo di Barlow, filtro solare, filtro lunare , mirino 6x30mm, montatura equatoriale, motorino inseguitore bidirezionale, contrappesi e treppiede in alluminio regolabile
    PS: inoltre se non ho capito male a 1000 ci arriva con la lente barlow

    Qualora non fosse un buon strumento sono aperto a ogni suggerimento !
    ..A voi l'ardua sentenza !

    Grazie in anticipo per chi mi aiuterà !

    Claudio

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli primo strumento

    A occhio e croce, sembra uno dei famigerati riflettori "barlowati", cioè presentano una lente di Barlow di pessima qualità all'interno del fuocheggiatore: da evitare come la peste. Penso sia meglio orientarsi su un rifrattore o anche su un riflettore, in seconda battuta, che però non sia "barlowato".

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Consigli primo strumento

    Ciao Claudio,
    in attesa di ricevere delucidazioni dai tecnici strumentali di questo forum, inizio io nel dirti che fare foto con strumenti di tipo entry level o economici in genere (vedi budget da te proposto) non è poi cosi appagante.
    Per quanto riguarda lo strumento che hai proposto come possibile ipotesi d'acquisto, personalmente non lo ritengo un buon strumento (non l'ho mai avuto) Se l'intenzione è di acquistare un newton su equatoriale io non acquisterei uno strumento sotto i 130 mm. di apertura .....e solo con focale nativa lunga. Quel Konus, a lume di naso ,dovrebbe avere una barlow interna (di sicuro qualitativamente una schifezza).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Consigli primo strumento

    Ciao , approvo quanto espresso in precedenza, se puoi/aggiungere qualcosa al tuo budget c'è il 130/900 della Skywatcher o Celestron non ricordo bene quale delle due che si aggira sui 300 euro, sicuramente meglio del Konus.
    Comunque aspettiamo altri consigli dai più esperti.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli primo strumento

    l'approccio e visuale e fotografico dell'astronomia purtroppo sono molto diversi ed avere o pensare di acquistare uno strumento bivalente necessita per forze di cose budget molto più sostanziosi del tuo, ci sarebbe almeno da aggiungere uno 0!
    cosa significa questo abbandonare l'astronomia?
    assolutamente no.
    il mio consiglio è quello di dotarti di uno strumento entry level (consono al tuo budget) e farci esperienza con le prime osservazioni e capire gli eventuali pregi/difetti di una determinata configurazione ottica, se poi la passione esplode come pensiamo tutti, magari sarai disposto in futuro ad impegnare cifre più importanti in base alle tue velleità!

    vediamo, per 200€ ci potrebbe essere questi:
    http://www.teleskop-express.de/shop/...-Teleskop.html
    http://www.teleskop-express.de/shop/...-Teleskop.html (leggermente più consigliato)
    http://www.teleskop-express.de/shop/...ontierung.html
    http://www.teleskop-express.de/shop/...p-auf-CG2.html (su questo ti rimarrebbe un leggero budget per prendere un buon oculare)
    http://www.teleskop-express.de/shop/...assegrain.html (anche se la eq1 è davvero piccola)

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Consigli primo strumento

    Ciao e benvenuto

    Come già detto, si parla molto male in giro del 114/1000, in quanto la barlow interna si dice ne peggiori molto le prestazioni.

    Dato che sei più interessato all'osservazione di Luna e pianeti, e che vuoi tenerti aperte le porte un domani anche alla fotografia (presumo planetaria), conviene guardare ad un telescopio dotato di montatura Equatoriale

    A mio giudizio, visto il tuo budget, il miglior compromesso strumento/montatura è questo:
    http://apuliaottiche.com/negozio/it/...-ts-80900.html

    80mm sono un diametro con cui ci si può già iniziare a divertire, e l'abbinamento ad una EQ3 è molto buono, specie se paragonato ad altri telescopi di fascia di prezzo simile o addirittura un po superiore

    Se un giorno vorrai fare foto, dovrai motorizzare la montatura (ma non sarà un gran costo)

    Se dovesse interessarti, il secondo step sarà capire con i soldi che avanzano quale oculare acquistare, perchè quelli di serie non sono proprio il massimo, soprattutto quelli con focale più corta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  7. #7
    Pianeta L'avatar di GuerrillaGecko
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    52
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Consigli primo strumento

    Ragazzi grazie a tutti per le risposte, adesso mi studio bene i vostri preziosissimi consigli !!

    Claudio

  8. #8
    Pianeta L'avatar di GuerrillaGecko
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    52
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Consigli primo strumento

    Bene,
    vi ringrazio nuovamente per i consigli: il telescopio "barlowato" in offerta l'ho già rimosso dalla testa , come suggerito da @Angeloma e gli altri !
    come "temevo" non posso dilettarmi subito con qualche foto , ma nessun problema aspetterò, da quanto ho capito in questa passione la pazienza è tutto !
    seguirò sicuramente i vostri consigli
    anche se ecco sorgere spontanei i primi dubbi :
    con EQ1-2-3 si intende la montatura di tipo equatoriale , seguendo Diego sarebbe migliore rispetto a quella altazimutale giusto ?
    Comunque credo a questo punto prenderò lo Skywatcher Explorer 130 Newton 130/900mm suggerito da @etruscastro , @paperbike e @jkj
    da quelle poche nozione apprese finora mi sembra di aver capito che il diametro è molto buono, come anche la lunghezza focale

    @NGC-Diego-1983 grazie per il benvenuto e i consigli anche a te

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli primo strumento

    EQ sta per equatoriale, come avevi intuito; i numeri indicano la misura della testa, la sua capacità di carico e la più potente (anche come prezzo) è la EQ8. Le più gettonate sono la 5 e la 6, quest'ultima è la favorita della comunità degli astrofili. La montatura equatoriale è indispensabile per le riprese a lunga posa; la montatura altazimutale è più votata all'osservazione visuale e per qualche ripresa a breve esposizione (molto breve) risulta essere più comoda perchè il tubo ottico non ruota sul suo asse longitudinale quando ci si sposta da un punto all'altro del cielo; inoltre lo stazionamento e puntamento polare non è così critico come nel caso della montatura equatoriale.
    Lo strumento che ti hanno consigliato è adatto per osservazioni "a tutto campo" e non solo di Luna e pianeti: ne passerà, di tempo, prima di aver esaurito tutti gli oggetti che potrai vedere!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Pianeta L'avatar di GuerrillaGecko
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    52
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Consigli primo strumento

    @Angeloma

    Grazie del chiarimento , ma quindi per osservare anzichè fotografare è più indicata la Al. anzichè la EQ ?

    claudio
    Ultima modifica di GuerrillaGecko; 05-12-2014 alle 21:38 Motivo: correzione Quote

Discussioni Simili

  1. Primo strumento
    Di lucapm93 nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-06-2014, 15:36
  2. ZIEL COSMO 2 ADVANCED come primo strumento consigli :)
    Di smaicolx nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-12-2013, 20:06
  3. il mio primo strumento
    Di millo nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 17:24
  4. Primo strumento, si accettano consigli..
    Di Alfiere nel forum Primo strumento
    Risposte: 160
    Ultimo Messaggio: 01-04-2013, 13:02
  5. primo strumento
    Di marco nel forum Primo strumento
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 13:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •