Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38
  1. #21
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Oculari Explore Scientific

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Come diceva Troisi....mo' me lo segno....

    Ho un buon assortimento di ES, alla prima occasione potremo fare un test comparativo, ovviamente al buio
    Se capita un incontro, puoi starne certo.

    Devo essere sincero, con Gitt avevamo discusso su questa cosa, ma.... purtroppo quando ci mettiamo ad osservare , non guardiamo in faccia più nessuno , e non si riesce a trovare mai tempo.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Oculari Explore Scientific

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    ma.... purtroppo quando ci mettiamo ad osservare , non guardiamo in faccia più nessuno , e non si riesce a trovare mai tempo.
    Capisco benissimo...io agli inizi della carriera, avevo ingenuamente proposto che tutti i partecipanti ad una serata mettessero in riga i telescopi per 15' su medesimo bersaglio prefissato, in modo da poter paragonare diversi strumenti a parità di condizioni ambientali...non mi si è filato nessuno (come si dice da queste parti...) !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #23
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Oculari Explore Scientific

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    avevo ingenuamente proposto che tutti i partecipanti ad una serata mettessero in riga i telescopi per 15' su medesimo bersaglio prefissato, in modo da poter paragonare diversi strumenti a parità di condizioni ambientali...
    Bella idea!

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Oculari Explore Scientific

    L'unica prova comparativa che ho fatto è stata tra l'8,8/82° ES e un TeleVue T6 9mm di @riccardorela sul mio 8".
    Ho osservato una nebulosa a emissione IC2162: con il TV ne usciva fuori forse un 10% in più, quindi direi che l'oculare più blasonato vinceva, ma non in modo eclatante.

    Ho anche paragonato 11mm ES con TV 13mm e con Antares 13,2, ma la differenza di ingrandimenti non permetteva di valutare in maniera oggettiva la differenza su un oggetto deep.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #25
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Oculari Explore Scientific

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Capisco benissimo...io agli inizi della carriera, avevo ingenuamente proposto che tutti i partecipanti ad una serata mettessero in riga i telescopi per 15' su medesimo bersaglio prefissato, in modo da poter paragonare diversi strumenti a parità di condizioni ambientali...non mi si è filato nessuno (come si dice da queste parti...) !
    Come detto l'idea non è malvagia anzi.
    Il problema è che quando si fanno tanti km, si cerca di dare un senso al perchè sono stati fatti (gioco di parole )

    Comunque come detto, se capita .... "io ti fileró" :biggrin:
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di riccardorela
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Podenzana (MS)
    Messaggi
    220
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Oculari Explore Scientific

    Sì, in effetti confermo quanto dice @Gitt

    ho due Televue Nagler serie 6, il 9mm e il 13mm e decisamente sono ottimi. Però ho anche ES 6,8 - 18 - 24 maxvision (bomba a mano) e 34mm e decisamente vanno molto molto bene anche quelli. Il rapporto qualità prezzo è tutto a favore di ES. I Nagler costano troppo di più.

    Sinceramente sulla fascia di prezzo dei Nagler (qualcosa meno) ho Vixen LVW da 17 e 22 e li preferisco per la limpidezza e incisione dell'immagine, meno calda e più naturale. Ma anche questi costano ben di più degli ES.

    Voto per gli ES.

    A volte il “blasone”, in percentuale, incide più della qualità.
    Dobson:Aquarius 12"-MAK:150BDSW-Rifrattore:SW102/1000- Oculari:Hyperion MarkIII- TS5ED- ES 6,7/82°- Nagler 9/13- ES24Maxivision- ES 34/68°- Baader cl.ortho 10mm

  7. #27
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Oculari Explore Scientific

    ragazzi conoscete questo sito? https://www.firstlightoptics.com/exp...eyepieces.html

    come mai costano molto meno?

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di riccardorela
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Podenzana (MS)
    Messaggi
    220
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Oculari Explore Scientific

    Ho comprato da loro l'ES 18mm 82°. Non so perché abbiano prezzi più bassi ma ho ricevuto tutto con estrema regolarità, tramite DHL e in perfette condizioni.
    I tempi sono magari di uno/due giorni in più rispetto ad altri ma nulla di grave. Avevo già acquistato da loro e mai nessun problema.
    Purtroppo, per quanto mi dispiaccia dirlo, gli unici problemi con tempi di consegna lunghi e mail senza risposta li ho avuti per acquisti online da negozi italiani...
    Dobson:Aquarius 12"-MAK:150BDSW-Rifrattore:SW102/1000- Oculari:Hyperion MarkIII- TS5ED- ES 6,7/82°- Nagler 9/13- ES24Maxivision- ES 34/68°- Baader cl.ortho 10mm

  9. #29
    Nana Bruna L'avatar di riccardorela
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Podenzana (MS)
    Messaggi
    220
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Oculari Explore Scientific

    Dimenticavo: attento a selezionare la valuta in euro. Di default è in sterline!
    Dobson:Aquarius 12"-MAK:150BDSW-Rifrattore:SW102/1000- Oculari:Hyperion MarkIII- TS5ED- ES 6,7/82°- Nagler 9/13- ES24Maxivision- ES 34/68°- Baader cl.ortho 10mm

  10. #30
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Oculari Explore Scientific

    Citazione Originariamente Scritto da riccardorela Visualizza Messaggio
    Dimenticavo: attento a selezionare la valuta in euro. Di default è in sterline!
    ecco cosa non tornava!! grazie per le utili informazioni

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2014, 08:54
  2. Explore Scientific: il prezzo del successo ?
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-10-2014, 20:17
  3. Info su Explore scentific 10mm
    Di martino nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-07-2014, 13:07
  4. Oculari Explorer Scientific 82° e 70°
    Di etruscastro nel forum Autorecensioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-09-2013, 10:38
  5. Oculare Explore Scientific 18 mm - 2" - 82°
    Di SludgeWork94 nel forum Accessori
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-07-2013, 00:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •