Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68

Discussione: Binocolo per iniziare?

  1. #1
    Meteora L'avatar di edoardo1997
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Binocolo per iniziare?

    Salve a tutti, sono un ragazzo di 17 anni che da poco si è appassionato all'astronomia. Leggendo un po su internet ho visto che per un totale neofita come me, dal momento che mi sono addentrato in questo mondo da circa una settimana, l'ideale sarebbe cominciare con un binocolo essendo uno strumento piu facile da usare e meno costoso rispetto ad un telescopio.
    Io abito in piena città, ma ho la possibilità la sera di andare sulla terrazza condominiale che si trova su un palazzo alto circa 30 metri e da li la vista sulla volta celeste è sgombra. Volevo appunto sapere se secondo voi è giusto iniziare con un binocolo (ho letto su internet che è molto consigliato un 10x50) e quale secondo voi è il piu adatto per un principiante che può spendere una somma di 150euro (anche qualcosa di piu ma diciamo che non posso superare i 200euro). Inoltre volevo chiedervi se conoscevate qualche libro o testo generico sullo spazio che mi dia le giuste fondamenta per la mia futura cultura in campo astronomico.
    Grazie e buonaserata

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Astrometeo
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    296
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    10x50 bresser bak4 o bak7 sono ottimi.Se poi hai la lidl vicino a casa tua aspetti l'offerta e te lo prendi con 20 euro,il famoso lidlocolo. altrimenti buono e quello di orione rimanendo sempre nei costi bassi ovviamente,il famoso e utilissimo 20x80.ti abboni e hai pure 2 anni di rivista.unica cosa che ti occorre un cavalletto.
    per i libri ce ne sono un infinità.
    il cielo a occhio nudo e con il binocolo
    primi passi dell'astrofilo
    manuale dell'astrofilo
    e cosi via.
    scaricati pure le mappe del cielo gratuite atlas e una buona applicazione per android come "osservatorio mobile" e vai sugli eventi del giorno.In questo modo imparerai a scrutare il cielo.
    spero di esserti stato utile e scusa per la velocitaaaa..........

  3. #3
    Meteora L'avatar di edoardo1997
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    Che ne pensi di questo binocolo che ho trovato su amazon? Nel prezzo è compreso anche il trepiedi

  4. #4
    Meteora L'avatar di edoardo1997
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    Che scemo ho dimenticato il link ahah scusa: http://www.amazon.it/dp/B00FIY34Q0/r...SIN=B00FIY34Q0

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    Quel treppiede è inutile per uso astronomico, se ne può fare a meno; meglio sedersi su una sediola con schienale reclinabile. Io possiedo il binocolo Bresser che ogni tanto vendono alla Lidl, 10x50, pagato all'epoca meno di 20€ e di qualità decente: campo apparente di circa 6° reali, non evidenti aberrazioni ottiche, stelle puntiformi. Certo, un 25x100 da 350€ è più gratificante, tuttavia per l'osservazione di ammassi aperti e di oggetti luminosi del profondo cielo (non si pretendano miracoli) tanto per iniziare, è sufficiente, soprattutto a fronte della somma spesa.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Binocolo per iniziare?

    un binocolo è sempre un'ottima scelta anche in futuro, purtroppo il suo campo è sempre limitato alla "spazzolata" veloce del cielo e se usato sotto cieli non proprio bui la pupilla di uscita che ha ad esempio il classico 10x50 di 5mm regala sempre un cielo abbastanza lattescente....
    attenzione, non sto dicendo che non vada bene, ti voglio però far presente che per pochi € oggigiorno ti porti a casa questo: http://www.astrottica.it/Starscope80...l#.VGG5gfmG8zY
    che è già tutt'altra cosa, soprattutto sull'osservazione planetaria che è la cosa che regala più soddisfazione ai neofiti....
    per i libri, oltre alle carte stellari, ti consiglio questi: http://www.astronomia.com/i-libri-di-astronomia-com/

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Astrometeo
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    296
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    Citazione Originariamente Scritto da edoardo1997 Visualizza Messaggio
    Che scemo ho dimenticato il link ahah scusa: http://www.amazon.it/dp/B00FIY34Q0/r...SIN=B00FIY34Q0
    se devi prendere quello prendi questo:


    http://www.amazon.it/Celestron-Close...binocolo+10x50

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    Citazione Originariamente Scritto da edoardo1997 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono un ragazzo di 17 anni che da poco si è appassionato all'astronomia. Leggendo un po su internet ho visto che per un totale neofita come me, dal momento che mi sono addentrato in questo mondo da circa una settimana, l'ideale sarebbe cominciare con un binocolo essendo uno strumento piu facile da usare e meno costoso rispetto ad un telescopio.
    Benvenuto Il tuo approccio non è sbagliato, sono sbagliate le affermazioni, se è vero che un binocolo sia più facile da usare rispetto un telescopio, è altrattanto vero che può costare ben più del secondo. Mi spiego meglio, i "lidlocolo" tanto decantati, sono ottiche cinesi di bassa qualità (20€.. Cosa possiamo mai pretendere?)
    Qualsiasi telescopio, anche da 100€ sarà migliore sotto ogni aspetto.
    Vero è che però indichi come budget 150-200€, ma il mio spassionato consiglio, essendo tu non agli inizi, ma di più, è il seguente: Informati, leggi, approfondisci la teoria, inizia con il primo vero strumento che la natura ci mette a disposizione: GLI OCCHI.
    Alza il tuo budget a 250-300€ e poi ne riparliamo

    Se approcci alla visione binoculare non tralasciare però il telescopio, gli strumenti sono infatti complementari non sostitutivi l'uno dell'altro. Ti consiglio come lettura "Le costellazioni al binocolo" http://www.amazon.it/costellazioni-b...ni+al+binocolo

    Affianca a una parte di teoria, un favoloso viaggio galattico alla scoperta di oggetti celesti alla portata di un semplice biocolo da 10x50 (10x42 vanno benissimo lo stesso)

    Citazione Originariamente Scritto da edoardo1997 Visualizza Messaggio
    Io abito in piena città, ma ho la possibilità la sera di andare sulla terrazza condominiale che si trova su un palazzo alto circa 30 metri e da li la vista sulla volta celeste è sgombra.
    Ma farà ad ogni modo schifo, ricordo un periodo nel quale ho vissuto a Milano centro e la volta celeste era perennemente tinta di arancione, a malapena si scorgeva l'orsa maggiore (non tutta ovviamente) quindi spostati

    Citazione Originariamente Scritto da edoardo1997 Visualizza Messaggio
    Volevo appunto sapere se secondo voi è giusto iniziare con un binocolo (ho letto su internet che è molto consigliato un 10x50)
    E' giusto cominciare se si ha voglia di farlo, anche solo con gli occhi

    Citazione Originariamente Scritto da edoardo1997 Visualizza Messaggio
    e quale secondo voi è il piu adatto per un principiante che può spendere una somma di 150euro (anche qualcosa di piu ma diciamo che non posso superare i 200euro).
    Ho provato sulla pelle che specialmente in questo campo, più spendi meno spendi, sono partito da un vecchi porro 12x50 da 45€ e domani arriverà il mio primo top di gamma, naturalistico (nikon EDG 10x32) ma il top della casa giapponese. Se ti appassioni poi ti rendi conto che la qualità la apprezzi non poco.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    Citazione Originariamente Scritto da Astrometeo Visualizza Messaggio
    se devi prendere quello prendi questo:


    http://www.amazon.it/Celestron-Close...binocolo+10x50
    Vi prego... Lasciate quelle plasticacce cinesi di bassa e dubbia qualità dove sono. Ve lo dico col cuore in mano.
    Ci dovete mettere dentro gli occhi.. Meglio farlo in strumenti decenti
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Binocolo per iniziare?

    Penso che ognuno faccia quello che può secondo quanto può (o vuole) spendere, secondo le proprie possibilità economiche. O non comincerà mai. Se un ragazzo di 17 anni, forse investendo i soldini che ha accantonato, desidera dotarsi di uno strumentino atto a muovere i primi passi rimanendo sotto i 200€, è in questo senso che va aiutato. Anche io la penso come Alfiere, tuttavia ci si scontra con la cruda realtà.

Discussioni Simili

  1. per iniziare
    Di reemo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-07-2014, 02:01
  2. Per iniziare
    Di Axel12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-06-2014, 15:22
  3. Per iniziare.
    Di Axel12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 19:54
  4. Per iniziare....
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 11:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •