Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Prima volta con Giove

  1. #1
    Meteora L'avatar di marianna
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    28
    Taggato in
    5 Post(s)

    Prima volta con Giove

    Buonasera forum, dato che due temerari (Gitt e PHIL53) hanno coraggiosamente richiesto un report sulla mia prima osservazione di Giove, eccomi di nuovo a voi con un'altra valanga di chiacchiere (per dirla alla Manzoni: la sventurata rispose ).
    Allora...sono certa che ormai alcuni di voi si saranno fatti un'idea precisa e non troppo lusinghiera delle mie capacità, per cui nessuno si stupirà troppo se dico che Giove e' stato il primo oggetto che sono riuscita a inquadrare col telescopio, perché praticamente è come sparare in una botte di aringhe. È talmente grosso e luminoso che se lo punti senza cercatore vedi il suo chiaro alone già prima che il pianeta ti entri nell'oculare.
    Certo, il gigante freddo è stata una sorpresa mozzafiato: dopo aver trascorso le prime due ore e mezza della mia prima sera tele-munita a cercare M42 e a non riuscire a vederla (con lampioni accesi in piazza ho in seguito capito che non si possono proprio vedere le nebulose qui da me), quando ho spostato il cercatore su quel puntino scintillante che sapevo essere Giove non pensavo proprio che ad attendermi nell'oculare ci fosse una meravigliosa, perfetta, grossa sfera di luce calda prodigiosamente sospesa nel vuoto, con allineati in linea retta tutti e quattro i suoi satelliti galileiani in una geometria talmente pura da lasciare annichiliti, piccoli, senza parole.
    Io non ho una gran memoria fotografica. Sono un tipo più "uditivo" che "visivo", ma giuro che quella prima immagine di Giove ce l'ho stampata nella mente come fosse scolpita nella pietra. Ricordo tutto con insolita ed estrema nitidezza: il nero del cielo che si stemperava in un tenue chiarore lattescente attorno al pianeta, il tremolio leggero dell'immagine dovuto alle turbolenze atmosferiche, che mi dava quasi l'impressione di verderlo ruotare su se' stesso come una gigantesca, terribile trottola divina, la linea retta su cui magicamente poggiavano le sue quattro lune, anch'esse ammantate di un chiarore bianco-bluastro, la sensazione di "matericita' " di quella immagine, così diversa dalle fotografie o dai filmati visibili sugli schermi televisivi. Quella era vera! Io in quel momento stavo avendo il privilegio di spiare la perfezione del creato dal buco della chiave! Ricordo che quando ho realizzato questo concetto ho provato meraviglia, ma anche paura e smarrimento. Icaro si brucio' le ali volando troppo vicino al sole. Prometeo fu punito per aver rubato agli dei il fuoco. In molte culture umane e' presente questo assioma: non avvicinarti troppo alla grandezza, o ne verrai schiacciato. Beh, adesso che ho provato sulla mia pelle, credo si possa rimanere schiacciati anche solo osservando il cielo con un semplice 130/900.
    La prima volta sono riuscita a vedere questo. Ma ero sicura che ci fosse altro. Era solo una questione di allenamento e di seeing, forse anche di qualità degli oculari e probabilmente avrei scorto qualche altro particolare in più.
    Ed infatti così e' stato: qualche sera dopo, tornando ad inquadrarlo, mi sono imposta di concentrarmi bene sul pianeta e non sull'effetto d'insieme dell'immagine completa dei satelliti, che tuttavia mi lascia sempre senza fiato ed è difficile da ignorare seppur temporaneamente, tanto è ammaliante la geometria e la purezza delle sue linee. Dunque ho cominciato sostituendo il 20 mm con il 10, focheggiando molto lentamente e provando a variare leggermente la distanza del mio occhio dall'oculare e mi sono accorta che l'impressione di "rotazione" che mi dava Giove era data non solo dal leggero friggere dell'immagine, ma anche dalla presenza di due linee scure trasversali che lo percorrevano: avevo visto le due bande equatoriali nord e sud! Sempre allontanando e avvicinando l'occhio all'oculare, sono riuscita a scorgere per alcuni secondi anche una terza banda, che tenuto conto dell'immagine rovesciata, deduco fosse la temperata settentrionale. Il colore delle bande era sul marrone.
    Ero talmente felice e stupita da quelle immagini che sono rientrata a chiamare il mio compagno (fotografo) per condividere la mia gioia con lui. Mentre lo trascinavo fuori, gli spiegavo febbrilmente che non doveva assolutamente toccare o appoggiarsi al telescopio, che doveva abituarsi al buio, che i particolari li avrebbe notati solo dopo un po' di minuti di attenta osservazione. Lui ha guardato per qualche secondo nell'oculare, poi si è girato verso di me e mi ha detto:-ah, e' questo Giove? Ma è sovraesposto!-

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Prima volta con Giove

    Bello anche questo, tu dovresti scrivere libri,
    ti do un piccolo consiglio se permetti: la vendetta è un piatto che si consuma freddo, così diceva qualcuno, ebbene, per vendicarti dell'affermazione del tuo compagno, che credo ti abbia lasciato un po disorientata, prova a splamare con molta delicatezza un po di quelle cose che usate per truccarvi su uno degli obbiettivi che usa di più, senza danneggiarlo ovviamente, e fatti fare una foto, poi dopo commentala con quel pizzico di ironia che solo voi donne avete!!!!!
    MEFISTOFELICO:
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prima volta con Giove

    bellissimo Marianna, per Giove ti consiglio di leggere questo thread di Pierluigi dove ci spiega nel mese di dicembre i fenomeni mutui dei satelliti Giove:
    http://www.astronomia.com/2014/09/28...dicembre-2014/
    detto questo, tieni sotto occhio anche il transito della Grande Macchia Rossa (GMR) da qua: http://www.marcomenichelli.it/satelliti.asp

    p.s. hai a corredo del tuo set up anche un filtro lunare?
    su Giove basta metterci un filtrino per attenuare la sua luminosità così da zittire anche il blasfemo del tuo compagno!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Prima volta con Giove

    Grazie Marianna, spero continui a tenere il tuo diario astrofilo e sarai certamente di ispirazione per tutti noi nel dedicare un pò più di tempo alla stesura di reports )e magari meno ad infinite disquisizioni tecniche sui materiali).

    Dalla settimana prossima i venti dovrebbero finalmente girare e spazzare via tutta questa nuvolaglia tiepida e umida che ci ha ammorbato finora, direi che sarebbe l'occasione per lasciare il terrazzino e proporre al tuo compagno una romantica serata fuori sotto le stelle, a debita distanza da luci artificiali.

    Magari non è il caso di precisargli che sarà utile coprirsi a cipolla con quei bei mutandoni di flanella, passamontagna e che nel thermos solo bevande bollenti e analcoliche....vedrai che tra la Galassia di Andromeda, le Pleiadi, gli ammassi dell'Auriga, M35 sul piede dei Gemelli e Orione sarà fin troppo facile fargli cambiare opinione (dò per scontato che tu abbia scaricato Stellarium o simili per organizzare le tue serate ?)
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Prima volta con Giove

    Citazione Originariamente Scritto da marianna Visualizza Messaggio
    ...mi ha detto:-ah, e' questo Giove? Ma è sovraesposto!-
    Ah ah ah!!!
    Da appassionato di fotografia, ritrovo comunque una certa veridicità nell'esclamazione del tuo compagno, ah ah ah

    Scherzi a parte, un altro bellissimo racconto!

    Farebbero bene a leggerlo molti astrofili, che spesso denigrano telescopi come il tuo perchè non li ritengono all'altezza del loro compito, quando abituati ormai a basarsi unicamente sulle prestazioni di un telescopio per giudicarlo, si sono forse dimenticati delle emozioni che regala ad un neofita osservare un qualsiasi oggetto.

    Di nuovo: continua così Marianna, coltiva questa passione più che puoi, perchè l'astronomia apre la mente ed il cuore
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Prima volta con Giove

    Marianna,
    mi accodo ai complimenti per il tuo stile e la verve con cui scrivi.

    Per quanto riguarda il tremolio dell'immagine, le cause possono essere almeno tre:
    1) equilibrio termico dello specchio non raggiunto
    2) scambio termico degli edifici che ti circondano
    3) seeing turbolento

    Per gestire il primo punto, come credo già fai, metti il tele all'aperto con largo anticipo (1-2h) sulle osservazioni.
    Per quanto ho potuto osservare col mio tele (che però è un 200 mm) e misurare con un termometro a doppia sonda, nelle ore in cui la temperatura varia abbastanza rapidamente (2-3°C l'ora), non è sufficiente lasciare il tele all'aperto per andare in equilibrio: nel mio caso è necessario ventilare lo specchio. Non saprei se anche con un 130 è necessario, però quantomeno tienine conto.

    Per il secondo punto, sarebbe bene fare come dice @PHIL53 o almeno portarsi in un giardino/parco, possibilmente sull'erba, senza edifici sulla verticale dell'oggetto che stai osservando.

    Per il terzo, una previsione del seeing è data su questo sito:
    http://www.meteoblue.com/it/italia/tempo-roma/seeing

    Cieli sereni
    Graziano
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Prima volta con Giove

    Nel tuo modo di scrivere si nota una certa classe, complimenti! Anche per la buona osservazione che hai eseguito.

    p.s. il tuo compagno ha scoperto che ti sei innamorata ed è geloso
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Prima volta con Giove

    Ancora una volta un report pieno di emozione , brava
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    Pianeta L'avatar di ICCIO
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    85
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Prima volta con Giove

    Ciao Marianna, voglio velocemente condividere con te il mio primo Giove, perché le tue sensazioni le ho praticamente provate identiche.
    Venerdì 21 novembre 2014, Vittorio Veneto, pedemontana, sono ad una cena con alcuni clienti, spero che la location dove mi hanno invitato si presti ad osservazioni astronomiche e mi porto via il mio telescopio Nextar.
    Arrivo alle nove cielo perfetto!!!!
    Alle 23 monto il telescopio per acclimatarlo, alle ventiquattro finita la cena, comincio ad allinearlo........(premetto sono un super neofita ignorante che sta imparando in queste settimane leggendo molto....grazie al forum).........devo individuare le tre stelle più luminose....la prima, la seconda, la terza....guardo nell'oculare e credimi mi si è per così dire fermato il cuore, mi son detto ad alta voce" ma questa non è una stella!!!".... Era Giove e già con un 25 mm scorgevo le 4 lune e le sue bande....che spettacolo.!!!!
    Ho smontato il telescopio alle tre e mezza.....con conseguente romanzina della mia compagna quando alle quattro e mezza sono entrato nel letto......sognando Giove e le sue lune...

  10. #10
    Meteora L'avatar di marianna
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    28
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Prima volta con Giove

    Sono contenta se involontariamente vi ho fatto rivivere un po' del vostro passato, quando anche voi eravate delle meteore come me adesso...
    @paperbike: lei mi è sempre di grande ispirazione, quando si tratta di delinquere...
    posso chiamarla "Sua Cattiveria"?
    @etruscastro: grazie millissime per i due links. Quello che indica i transiti della GMR mi sarà di sicuro molte volte di ausilio (la GmR e' il mio prossimo obiettivo! Devo vederla a tutti i costi). In effetti non ho un filtro lunare. Anzi, non ho proprio nessun filtro, ma ovvierò al più presto. Consigli per gli acquisti? (Così li metto in lista insieme alla balestra compound spacca lampioni gentilmente consigliatami da Sua Cattiveria...).
    @PHIL 53: ma grazie a te...
    Si, Stellarium ce l'ho ed ho anche Google sky map sul cellulare. Mi mancano i mutandoni di flanella, la benda da pirata e la lampada da fronte, ma posso facilmente rimediare, anche se non credo che il mio compagno gradirà particolarmente il mio nuovo look
    Dovrò correggere la tisana calda nel termos per confondergli le idee...
    @NGC Diego 1983: eh si, in effetti sarà la novità ma mi rendo conto che a me piace proprio tutto quello che vedo in quel tubo...anche le immagini che friggono! Col tempo e con la crescita sicuramente diventerò piu "schizzinosa" e perfezionista, come succede in tutte le passioni coltivate da tempo, ma adesso mi sento come una bambina dentro un luna park.
    @Gitt: grazie anche a te dei consigli preziosi e del link mooolto carino. Che peccato, anche stasera lampioni spenti, ma purtroppo nuvole basse.
    @jkj: in effetti quando l'altra sera ho abbracciato il telescopio e gli ho stampato un bacetto sul tubo satinato, il mio compagno mi ha guardato un po' storto...o stava pensando che sono definitivamente impazzita, o stava meditando come far fuori il rivale
    @nicola66: grazie a te per la pazienza

Discussioni Simili

  1. fotografando il sole per la prima volta!!
    Di Syd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-10-2014, 00:51
  2. M31 la prima volta.
    Di Claudio_Venezia nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-01-2014, 23:04
  3. Lira e M57 (prima volta!)
    Di MaestroZen nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-12-2013, 18:08
  4. La prima volta non si.........
    Di lunaticgate nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-11-2013, 11:51
  5. La mi prima volta....inaspettata :)
    Di mingo80 nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 13:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •