Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Oculari e deep sky

  1. #11
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Oculari e deep sky

    Perché i DOBSON e similari hanno un inseguimento manuale , e per questo hanno bisogno di oculari a grande campo
    Invece i motorizzati avendo l"inseguimento hanno sempre l'oggetto puntato a centro dell'oculare .
    Da parte mia con l"esperienza acquisita , anche con motorizzazione preferisco gli oculari a grande campo per riuscire a intravedere più dettagli

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #12
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Oculari e deep sky

    "Il Signore sì, che se ne intende!"
    Recitava un Carosello di tanti anni fa...
    Vuoi mettere, anche se la montatura è motorizzata, guardare da una finestra col guardare dal buco di una serratura?
    Alti ingrandimenti e campo visivo ampio sono una gran cosa per quasi tutti gli oggetti.
    Per l'osservazione planetaria no, però e anche per certe doppie "difficili", a parer mio; è meglio guardare dal buco della serratura di un Ortoscopico. Aiuta a concentrarsi sull'oggetto e a discernere i dettagli più minuti e sfuggenti, grazie anche allo schema ottico.

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Oculari e deep sky

    Sei scarso di oculari a lunga focale, con un 32/38/40 hai i campi larghi senza necessità di oculari appositi.
    Io ho solo Ploss ed uso il mak180 da 2700mm e non sento quella gran necessità di roba ba 82. E tu hai un 2000mm che è anche più tranquillo.
    Io prenderei un 25 e un 32-38. Usati.
    In tutta onestà, se voglio guardare Giove non sono molto interessato ad aumentare ancora di più il cielo nero che gli sta attorno, mentre sulle nebulose risolvi in ogni caso con la focale più lunga, è roba che non gradisce alti ingrandimenti.
    Ovviamente se hai disponibilità prendi l'oculare che preferisci, un 82 non lo butto via nemmeno io....
    Ultima modifica di Huniseth; 14-12-2014 alle 01:43
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculari e deep sky

    attenzione, fate molta attenzione...
    ovviamente scendere sotto l'8mm non ha senso in un SCT 8", io l'ho avuto per anni e già erano rare le serate dove lo utilizzavo, come sarebbe altrettanto inutile prendere un 82° quando sei "coperto" in quasi tutte le focali "interessanti".
    per esperienza personale..... fatti due conti seri su tutto e non solo sui costi.
    prendere un 36mm da 82° vai a vignettare sul SC8", io ho un c11" ed uso un 34mm da 68° nonostante abbia tutti gli oculari da 82° e da 100°, questo dovrebbe farti riflettere molto se detto da uno che fa l'osservazione visuale il suo campo principale, e quindi sono attento a tutti le problematiche intrinseche ad un nuovo acquisto.
    poi, riflettici bene.....
    ammettiamo tu prendessi un 36mm da 82° avresti sul tuo c8" 56.4x e un Campo Reale (C.R.) di 1.45°, se tu prendi un 70° avresti 1.24° di C.R. .... sei sicuro ma davvero sicuro che quei 0.2° di C.R. ti facciano vivere meglio??
    io ti dico di no!!

    p.s. se tieni conto che la Luna ha una dimensione apparente di circa 0.5° in un 70° ce la metti dentro 2.5 volte!!
    pp.ss. da due conti veloci calcolo approssimativamente che il C.R. utile del tuo c8" è 0.86° con fok da 1.25 e 1.37° con fok da 2"....... è proprio il caso di farsi due conti.....!!!!!!

  5. #15
    Pianeta L'avatar di ICCIO
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    85
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Oculari e deep sky

    Capito tutto o quasi... Grazie mille ragazzi

Discussioni Simili

  1. Cam e oculari
    Di garibuja nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25-11-2014, 19:33
  2. Oculari
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-04-2014, 18:39
  3. oculari
    Di paperbike nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10-02-2014, 07:00
  4. Oculari
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-02-2014, 00:32
  5. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-04-2013, 07:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •