Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Pianeta L'avatar di marcolunardo
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    61
    Taggato in
    5 Post(s)

    Orione M42 da una DSLR - Risultati oltre le aspettative!

    l' 11 dicembre esco dalla terrazza della cucina, guardo il cielo e vedo Orione scintillare splendidamente.
    Incredibile, dopo settimane di brutto tempo finalmente una possibilità per fotografare.
    Mi ritornano alla mente i consigli di alcuni astrofili che ho conosciuto tempo fa, quando ero alle prime armi "vendi quel newton, prenditi un rifrattore APO", "vendi quella DSLR Nikon, prenditi un CCD raffreddato".
    Ecco, devo dire per fortuna che vi ho conosciuto perchè il miglior consiglio che potevate darmi è stato quello di prendere una eq6 con goto. Per il resto sono rimasto con la mia nikon ed il newton 200/1000.
    Prendo la mia pesante montatura ed il newton e lo piazzo in terrazza. Solo un problema, non si vede la polare. Va bene dai, punto più o meno a nord con la bussola del telefono e provo a fare il puntamento automatico con una stella. Funziona! **** dai...
    Prendo la mia nikon D7000 con un filtro Ligh pollution pagato 30 sterline della skywatcher, non ridete vi prego.
    Punto Orione M42, faccio una prova con 30 secondi...non ci siamo stelle mosse (non ho acceso l'autoguida) ed il puntamento fa schifo.
    Attenzione, vado a 5 secondi di esposizione a ISO 800, prima foto...via... Non ci credo Orione appare nel suo colore rossastro nel mio display, questa Nikon non è proprio cieca in Halpha dal cielo di Padova...
    Entusiasta vado con 20 foto da 5 secondi a ISO 800, stelle un po mosse ma era scontato...mi accontento.

    Il giorno dopo elaboro con Deep sky stacker, poi con Photoshop CS3.
    questo è il risultato:

    Orione M42.jpg

    Sono contento per due motivi:
    1) il risultato ottenuto in base alle condizioni di lavoro (quasi ridicole)
    2) la prossima volta utilizzerò autoguida, sarò a 1400m e le foto dureranno minuti.
    Chissà questa Nikon D7000 quanto cieca sarà!

    Un consiglio per i neofiti.
    Non scoraggiatevi, questa è una passione che richiede pratica, passione e pazienza, tanta.
    Ma vi ripaga infinitamente quando riuscirete ad imprimere sul vostro sensore le prime foto, che siano sfuocate o mosse non ha importanza, quello che conta è migliorarsi e sopratutto DIVERTIRSI rimanendo a bocca aperta ogni volta!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,087
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Orione M42 da una DSLR - Risultati oltre le aspettative!

    Una bella foto bravo compimenti
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Orione M42 da una DSLR - Risultati oltre le aspettative!

    Come mai pose così corte?
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  4. #4
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Orione M42 da una DSLR - Risultati oltre le aspettative!

    Bella foto
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  5. #5
    Pianeta L'avatar di marcolunardo
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    61
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Orione M42 da una DSLR - Risultati oltre le aspettative!

    Ero costretto a ridurre al minimo i tempi perché l'allineamento alla polare non era preciso, e dopo 5 secondi le stelle risultavano mosse. Ovviamente questo è stato un esperimento che ho voluto condividere nel forum. Capita a volte di non riuscire a stazionare perfettamente la montatura se non si vede la polare. Ovviamente se avessi acceso l'autoguida, e stazionato perfettamente le pose le avrei fatte minimo da 5 minuti cadauna. L'altra cosa che ho voluto condividere è l'assenza di una dslr modificata. A volte è sufficiente quello che si ha a disposizione, dipende da cosa si cerca! Ripeto, è stato solo esperimento... ;-)

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Orione M42 da una DSLR - Risultati oltre le aspettative!

    ottima prova, un'esempio per tutti neofiti e non!

    p.s. sposto in deep sky!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Orione M42 da una DSLR - Risultati oltre le aspettative!

    Mi manca lo step del montaggio di più scatti, il mio allineamento al contrario è stato piu che buono, ormai lo faccio a mano seguendo un metodo empirico ma molto efficace, ho segnato infatti, finalmente, perchè mi dimenticavo! la posizione con un indelebile sui piastrelloni per un rapido riposizionamento del treppiede, calcola che iniziavo a vedere i primi segni di trascinamento, quasi impercettibili, dopo 3 minuti di posa, ma a quel punto l'immagine era degradata da una forte sovraesposizione, ho azzardato i 1600 iso riducendo il tempo di esposizione a 1:30 minuti in primis e 1 minuto dopo ma con effetti non proprio soddisfacenti, la prossima serata decente provo a produrre una decina di scatti da 30" a 800Iso, e provo a montarli, collegherò anche la reflex al PC perchè il vero problema è stata la messa a fuoco, che sembrava perfetta nella finestrella della reflex ma a conti fatti non lo era.
    Hai la focale e l'apertura dalla tua, ovviamente col makkino non posso pretendere molto ma se da 20 scatti di 5" hai tirato fuori quel capolavoro.... PS come hai messo a fuoco? usando il PC o direttamente dalla reflex?
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di nfeddu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Locarno
    Messaggi
    196
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Orione M42 da una DSLR - Risultati oltre le aspettative!

    Ciao Marco

    Sorprendente quanto segnale hai raccolto con un integrazione così bassa.

    Aspetto di vedere quello dai 1400m

    Buon divertimento

    Nicola

  9. #9
    Pianeta L'avatar di marcolunardo
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    61
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Orione M42 da una DSLR - Risultati oltre le aspettative!

    Inanzitutto grazie a tutti per aver risposto alla discussione, mi fa molto piacere.
    Magari a breve pubblicherò qualche foto scattate in montagna.

    Per Alfiere rispondo il mio metodo di messa a fuoco:
    Io utilizzo il display della mia reflex grazie alla funzione live view.
    Una volta puntata una stella abbastanza luminosa vado in live view ed ingrandisco con lo zoom al massimo dell'ingrandimento (mi riferisco allo zoom digitale) tramite i pulsanti della reflex.
    Una volta raggiunto lo zoom massimo sistemi la messa a fuoco, o con il focheggiatore del telescopio oppure con il tuo tele Canon.
    Esistono anche le maschere di Bathinov, che da quanto ho letto sono molto precise per la messa a fuoco!
    Le vendono già pronte per l'uso oppure puoi scaricare delle immagini da internet da stampare e poi ritagliare.

    Come promesso allego di seguito una foto scattata qualche anno fa con la mia nikon d5000 (prima che me la rubassero) e un tele 55-300 nikon VRII ED (prima che me lo rubassero).
    La foto è stata scattata con una tempo di posa di 30 secondi, ISO 500 edf 5.6
    _DSC1981.jpg

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Orione M42 da una DSLR - Risultati oltre le aspettative!

    Citazione Originariamente Scritto da marcolunardo Visualizza Messaggio
    Per Alfiere rispondo il mio metodo di messa a fuoco:
    Io utilizzo il display della mia reflex grazie alla funzione live view.
    Che la 350d non ha... Per via del sensore che non lo permette, è proprio un limite a livello HW, non può essere risolta via SW

    Citazione Originariamente Scritto da marcolunardo Visualizza Messaggio
    Una volta puntata una stella abbastanza luminosa vado in live view ed ingrandisco con lo zoom al massimo dell'ingrandimento (mi riferisco allo zoom digitale) tramite i pulsanti della reflex.
    Una volta raggiunto lo zoom massimo sistemi la messa a fuoco, o con il focheggiatore del telescopio oppure con il tuo tele Canon.
    Lo potrei fare indirettamente zoommando il risultato di un primo scatto per aggiustare leggermente il tiro in intra o extra, se mi va bene al secondo scatto potrei essere a fuoco, male che vada ce ne vorranno 3, ma è fattibile, e a conti fatti considerando l'impossibilità di vedere in tempo reale cosa la reflex vede, da schermo, anche il PC diventa superfluo, se non per una maggior dimensione dell'immagine e quindi una più accurata registrazione di fine della messa a fuoco

    Citazione Originariamente Scritto da marcolunardo Visualizza Messaggio
    Esistono anche le maschere di Bathinov, che da quanto ho letto sono molto precise per la messa a fuoco!
    Le vendono già pronte per l'uso oppure puoi scaricare delle immagini da internet da stampare e poi ritagliare.
    Se non ottengo risultati con la "strategia" alla quale ho teoricamente pensato, illustrandovela sopra, mi applico con queste maschere.. Step by step
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. controlla la tua Nikon DSLR da PC
    Di marcom73 nel forum Software Generale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-11-2016, 08:22
  2. Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 03-02-2015, 13:00
  3. Camera CCD o DSLR non modificata?
    Di marcolunardo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-01-2015, 02:08
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-05-2014, 19:42
  5. Sulla Cometa C/2012 S1 ISON, promesse ed aspettative
    Di Giuiba nel forum Sistema Solare
    Risposte: 120
    Ultimo Messaggio: 02-12-2013, 17:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •