Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23
  1. #21
    Meteora L'avatar di linlin
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Pulizia delle ottiche ( di P. Camaiti)

    in 10 anni di vita il mio 9,25 celestron ha subito la pulizia della lastra 4 volte
    io dopo assermi documentato procedo così
    materiali:
    1 ) soffietto per macchine fotografiche ( cineserie 4 € )
    1 bis) pannetto antistatico tipo swiffer
    2 ) carta assorbente o carta scottex molto compatta e che lasci pochi peli
    3 ) acqua distillata
    4 ) alcool isopropilico ( NON alcool etilico per liquori !)
    5 ) Panno in microfibra NUOVO o pulitissimo fresco di bucato ( il migliore in assoluto è di marca scotch brite
    h**p://solutions.3m.com/wps/portal/3M/en_WW/NAScotchBriteMobile/ScotchBrite/Products/~/Final-Touch-Microfiber-Cloth?N=3293999524&rt=rud
    non è pubblicità ma è sorprendentemente efficace, dalle mie parti è introvabile

    Procedimento
    a) soffiare sulla lastra in modo da eliminare qualsiasi traccia di polvere
    b) con il pannetto antistatico , SENZA STROFINARE , applicando pochissima pressione, dal centro verso l'esterno, come fosse un pennello, rimuovere eventuali residui di polvere
    c) controllare in controluce la lastra , se non ci sono impronte o residui di insetti avete finito altrimenti....
    d) preparare una soluzione con una parte di alcool isopropilico e 5 di acqua distillata
    e) fare della strisce di carta assorbente o scottex compatto larche 3-4 cm e lunghe circa il diametro dello specchio da pulire
    f) inumidire con la soluzione ( non inzuppare ) le strisce e disporle sullo specchio o lastra in modo da coprire lo sprecchio per 2-3 minuti
    g) rimuovere le strisce bagnate e in controluce , delicatamente, con altra carta assorbente umida , dal centro verso l'esterno rimuovere i residui più resistenti se ci sono
    H ) tamponare con carta sciutta
    I ) con il panno in microfibra pulitissimo, com poca pressione, da centro verso l'esterno e mai in senso circolare, in controluce , eliminare gli ultimi aloni.
    Non abbiate paura è vetro come quello degli occhiali da vista, basta qualche piccola precauzione.

    va bene anche per le lenti degli oculari!!

    avvertenze
    io l'ho sempre fatto in casa e con finestre chiuse senza correnti d'aria
    a me è riuscito sempre bene senza lasciare righe lulla lastra del mio C9,25 o lente dell'ED80
    non ha portato via il trattamento antiriflesso ne lo ha danneggiato
    ma NON posso garantire lo stesso se lo fate Voi!.

    Lino
    Ultima modifica di linlin; 29-12-2016 alle 17:06

  2. #22
    Pianeta L'avatar di Micea61
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    torino
    Messaggi
    36
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Pulizia delle ottiche ( di P. Camaiti)

    Argomento utile ed interessante! Ma per smontare i due specchi di un Newton come si fa?

  3. #23
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Pulizia delle ottiche ( di P. Camaiti)

    Si tolgono le viti...
    Per il secodario, si regge la cella dello specchio e si toglie il vitone centrale. Di solito, lo si pulisce in loco, senza smontarlo.
    Per il primario, si tolgono le viti che fissano la cella al tubo, magari segnando tubo e cella per rimontarla con lo stesso orientamento (non si sa mai).
    Si tolgono poi i fermi di sicurezza laterali dello specchio e l'eventuale adesivo di fissaggio alla cella con la massima delicatezza. So che esiste un prodotto spray che forma una pellicola morbida; una volta rimossa, asporta la sporcizia. Si usa per i grandi specchi degli osservatorî professionali.
    In alternativa, si procede al lavaggio.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Atlantide e l'origine delle costellazioni
    Di Roberta D'Addazio nel forum Articoli
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 08-08-2018, 05:43
  2. Siamo figli delle stelle
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-07-2012, 14:23
  3. infarinatura delle stelle....
    Di achille nel forum Astrofisica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-06-2012, 19:58
  4. ..la ripresa delle attività..
    Di garmau nel forum Binocoli
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 29-05-2012, 21:37
  5. esperimento delle due fessure
    Di Matteo nel forum Astrofisica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-05-2012, 21:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •