Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Mak 180 vs Mak 127 - la sfida impossibile.

    Come da titolo.. confronto real time fra i due Mak
    Mak 180 su Eq6 e Mak 127 su New Polaris - equipaggiamento di ricerca: 2 red dot
    Condizioni meteo - sereno dopo pioggia -
    Deep: M42
    Il 127 è molto facile da mettere a fuoco e maneggevole, col solo red dot pochi problemi di puntamento.
    Trapezio - netto fino ai 166x col suo oculare da 9mm - stelle non puntiformi, ma nemmeno con l'altro, seeing decisamente pessimo. Visione della nebulose di Orione: bella e ben staccata dal fondo cielo.. se non fosse che nel 180.. è un'altra nebulosa. Troppa differenza di diametro. Come già osservato, il mak180 non ha problemi sul deep, alla faccia della focale, chiaro che con l'oculare minimo che avevo, il 25mm, sono già 108x. Per pareggiare sul 127 usavo il 15mm, 100x - ma la nebulosa perdeva pezzi causa diametro. Bisogna stare sul 20/25mm.
    Rigel - doppia - 180 - nettamente separate e ben visibile la piccolina, col 127 qualche problemino in più per vederla, ma un po di colpa va al seeing e all'umidità della serata.
    Castore - 180 no problem - distanziate e nette, col 127 difficoltà perchè troppo cicciotte, non riuscivo a renderle più puntiformi, comunque doppia facile.
    Giove... velo pietosissimo - confronto impossibile causa seeing assolutamente pessimo. così ad occhio la differenza dovrebbe essere notevole, il 127 è un divertissment al confronto e nulla più. Dico al confronto, perche è già un discreto vedere per conto suo. - Test da rifare comunque.
    Provati così anche gli oculari in dotazione, il 9mm non va granchè, voto 5,5 il 25 invece pare buono, contrastava M42 meglio del mio ploss vixen da 25mm, che però è più luminoso.
    Considerazione sul seeing: come prevedibile pessimo con sereno dopo pioggia, ma ha messo in crisi i due telescopi con diametro diverso allo stesso modo, a qualunque ingrandimento.
    Sbaraccato tutto causa umidità e arrivo di foschia.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Mak 180 vs Mak 127 - la sfida impossibile.

    Grazie Huniset,
    confronto molto interessante.
    La condizione di cattivo seeing sembra smentire (almeno per quanto riguarda il confronto tra due Mak) un luogo comune:
    il piccolo diametro ha gli stessi problemi del grande.

    Volevo chiederti se da un confronto diretto hai avuto una stima dei tempi di acclimatamento dei due strumenti: quanto tempo impiegano i due Mak ad andare in temperatura?

    Ciao
    Graziano
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Mak 180 vs Mak 127 - la sfida impossibile.

    Premesso che li tengo in garage e quindi la differenza di temperatura al massimo è di un dieci gradi o meno, li ho messi fuori un'oretta prima dell'osservazione.
    Per il seeing devo dire che me lo aspettavo un pelino meglio, ma invece non c'era proprio modo di vedere qualcosa su Giove, a qualunque condizione. Oscillazioni non ampie ma veloci.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Mak 180 vs Mak 127 - la sfida impossibile.

    Aspettiamo seeing migliore. Ora probabilmente hai di meglio da fare m hai provato a mettere la sveglia tipo alle 6:00 del mattino? Io stamane ho provato e ho trovato un seeing decente al contrario di ieri sera ce era pessimissimo.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Mak 180 vs Mak 127 - la sfida impossibile.

    Grazie huniseth, hai fatto un confronto molto interessante

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-04-2014, 15:02
  2. È impossibile fare astrografia planetaria con una reflex?
    Di Chri nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 07:24
  3. Un arco "quasi" impossibile
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28-07-2012, 14:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •