Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 64
  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di luigino
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    Porcari (Lucca)
    Messaggi
    109
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Quattro domande e un'unica risposta

    Premetto che non ho ancora letto sul libro (L'infinito teatro del cosmo) i capitoli riguardanti queste risposte. Io ho navigato per cinque anni; In mare il giorno effettivo comincia quando il disco del Sole č esattamente tagliato a metā dalla linea dell'orizzonte, e finisce altrettanto esattamente quando il disco del Sole č tagliato a metā sempre dalla linea dall'orizzonte, in quel momento viene fatta la cerimonia quotidiana dell'ammaina bandiera (ero nella Marina Militare). Non so se č esatto, ma in mare il giorno teorico č considerato esattamente uguale a quello reale.

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Quattro domande e un'unica risposta

    Citazione Originariamente Scritto da luigino Visualizza Messaggio
    Premetto che non ho ancora letto sul libro (L'infinito teatro del cosmo) i capitoli riguardanti queste risposte. Io ho navigato per cinque anni; In mare il giorno effettivo comincia quando il disco del Sole č esattamente tagliato a metā dalla linea dell'orizzonte, e finisce altrettanto esattamente quando il disco del Sole č tagliato a metā sempre dalla linea dall'orizzonte, in quel momento viene fatta la cerimonia quotidiana dell'ammaina bandiera (ero nella Marina Militare). Non so se č esatto, ma in mare il giorno teorico č considerato esattamente uguale a quello reale.
    tagliato a metā dall'orizzonte o tangente a lui cambia poco. In entrambi i casi questo č un sistema di riferimento che si sceglie. Rimane sempre e comunque il giorno reale, ossia quello osservato. Il problema vero č il giorno "teorico", ma non posso dire di pių se no rispondo... Diciamo cosė: il giorno teorico (meglio dire "dė"), tra l'alba e il tramonto non si puō osservare, proprio perchč esiste il fenomeno di cui sto parlando...

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Quattro domande e un'unica risposta

    i lettori pių attenti del nostro forum sapranno giā, che in almeno 2 "vecchie" discussioni abbiamo parlato direttamente o indirettamente di questo fenomeno .....

  4. #24
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Quattro domande e un'unica risposta

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    i lettori pių attenti del nostro forum sapranno giā, che in almeno 2 "vecchie" discussioni abbiamo parlato direttamente o indirettamente di questo fenomeno .....
    Vuol dire che per cercare le risposte sei andato indietro a farti un bel search...?

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Quattro domande e un'unica risposta

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Vuol dire che per cercare le risposte sei andato indietro a farti un bel search...?
    no..... perchč le risposte o parte di esse le ho scritte io...

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Quattro domande e un'unica risposta

    devo dire che le risposte sono un po' pochine... (saranno le ferie o il fatto che tutti sanno la risposta?). Poche di queste si sono avvicinate, per adessso, alla comprensione del fenomeno. Aspetto qualcosa di meglio... Forza, č veramente banale per un vero astrofilo! Soprattutto se possiede un telscopio!

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di luigino
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    Porcari (Lucca)
    Messaggi
    109
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Quattro domande e un'unica risposta

    Se per "giorno teorico" s'intende un giorno di tot ore, questo non sarā mai uguale ad il giorno reale, in quanto il giorno reale cambia sempre, va da un minimo del solstizio d'inverno, ad un massimo del solstizio d'estate. A latitudini diverse, cambia anche la durata del giorno.

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Quattro domande e un'unica risposta

    Citazione Originariamente Scritto da luigino Visualizza Messaggio
    Se per "giorno teorico" s'intende un giorno di tot ore, questo non sarā mai uguale ad il giorno reale, in quanto il giorno reale cambia sempre, va da un minimo del solstizio d'inverno, ad un massimo del solstizio d'estate. A latitudini diverse, cambia anche la durata del giorno.
    ovviamente, il giorno teorico cambia in base alle stagioni e alla latitudine. ma in qualsiasi posto si sia, esiste una differenza tra quello che si calcolerebbe geometricamente e quello reale. Ma poi č inutile girarci intorno... se si sa il fenomeno si capisce subito cosa intendo dire,,,

  9. #29
    Nana Bruna L'avatar di luigino
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    Porcari (Lucca)
    Messaggi
    109
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Quattro domande e un'unica risposta

    Ho capito il fenomeno! lo immaginavo per le risposte 2, 3, 4, effettivamente in teoria il giorno teorico č pių lungo del giorno reale.

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Quattro domande e un'unica risposta

    Citazione Originariamente Scritto da luigino Visualizza Messaggio
    Ho capito il fenomeno! lo immaginavo per le risposte 2, 3, 4, effettivamente in teoria il giorno teorico č pių lungo del giorno reale.
    caro luigino,
    puō darsi che tu abbia ragione, ma -per correttezza- non posso dirti niente...
    Potresti, allora, rispondere a tutte e quattro le domande ? Il quiz č quello... Cosė vediamo se il fenomeno lo hai compreso veramente bene (sempre che sia il fenomeno che intendi tu...).

    Rifletti BENE prima di rispondere e aiutati con qualche figurina...

Discussioni Simili

  1. Due domande per Enzo
    Di Red Hanuman nel forum Astrofisica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-04-2015, 16:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •