Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    La collimazione che.... non c'è!

    I casi sono due: o scoppia una guerra tra esperti o il sottoscritto, neofita in telescopi e montature, è meglio che si dia alla pesca...

    Avevo già detto in un altro thread del mio Mak 127 e la collimazione. Io credo che questo strumento non sia possibile collimarlo (ovviamente non parlo del secondario) per un motivo tecnico-meccanico:

    Smontando la culatta allentando (senza asportarle) le 3 brugole grandi si stacca la culatta stessa svitandola dal tubo. In questo caso vien via tutto il blocco culatta-specchio-asse focheggiatore. Uno specchio collimabile, a mio parere, dovrebbe essere montato su una piastra che venga a sua volta regolata da viti o brugole per "centrarlo", ma se la piastra che tiene lo specchio E' AVVITATA nel tubo, lo specchio a sua volta non ha nessuna regolazione e nessuna possibilità di "muoversi". Per quanto riguarda le altre 3 mini brugole poste sul retro della culatta, sono delle viti che con la cella del primario, almeno nel mio telescopio, non hanno nulla a che vedere e, tecnicamente, non sortiscono alcun effetto. Lo specchio primario va "avanti e indietro" (ovviamente) muovendo la manopola della messa a fuoco che spinge una piccola piastra metallica posta sotto lo specchio. Ma nessuna vite di collimazione che abbia effetto sulla cella del primario è presente. Nè esternamente alla culatta, nè internamente... Sotto lo specchio c'è un anello metallico grande sul quale si avvitano le 3 brugole grandi della culatta, ma questo anello, ripeto, è avvitato al tubo e non potrebbe mai avere "un movimento" agendo sulle 3 suddette brugole.... il mistero si infittisce....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: La collimazione che.... non c'è!

    Mi scuso se ho postato un argomento per certi versi uguale ad una mia vecchia discussione, ma leggo in giro di esperti che collimano i Mak come il mio ed io non ho capito, tecnicamente, come possa avvenire una cosa simile se le brugole sono del tutto estranee allo specchio....

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: La collimazione che.... non c'è!

    ma hai delle foto da postare?
    a me ciò che dici sembra molto strano.
    generalmente i mak nella culatta hanno 6 viti, 3 push-pull e 3 di bloccaggio.

  4. #4
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: La collimazione che.... non c'è!

    @etruscastro

    nei prossimi giorni lo rismonto e posto le foto. io son rimasto allibito da questa cosa... eppure l'ho acquistato nuovo in un famoso negozio... quindi non è "contraffatto" da qualche smanettone.... le brugole piccole son cosi corte da non attraversare la culatta!! Un anticipo prima di postare poi le foto: le brugole grandi avvitano la culatta su un anello avvitato nel tubo (quindi non mobile) e le brugolette piccole sono "affogate" nello spessore della culatta stessa e non sortiscono effetti.... In pratica, le grandi servono solo a fissare la culatta al tubo e non hanno nessun contatto col primario per eventuali regolazioni-collimazioni....

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: La collimazione che.... non c'è!

    Che marca è è che non ricordo? Comunque è impossibile che le viti grandi non spostino la cella del primario nel tuo.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: La collimazione che.... non c'è!

    Scusa ma non hai la possibilità di portarlo dove lo hai acquistato?
    Un modo per collimarlo ci deve essere.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #7
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: La collimazione che.... non c'è!

    E' un "normalissimo e diffusissimo" SW 127/1500 Black D. Appena posso Vi posto le foto (lo devo rismontare) e Vi indico questa stranezza... Se allento anche di 1/8 di giro la brugole grandi la culatta inizia a "ballare" e le brugole piccole, invece, non toccano nulla anche se (a culatta tolta) le avvito fino in fondo.... In pratica, svitando le brugole grandi, la culatta perde aderenza al tubo poichè avvitata in un anello avvitato a sua volta nel tubo.

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: La collimazione che.... non c'è!

    Secondo le specifiche del Maksutov/Gregory Sky Watcher Skymax 127, le tre viti piccole con testa a brugola servono a collimare lo specchio primario. Se non hanno effetto, c'è qualcosa che non va!

  9. #9
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: La collimazione che.... non c'è!

    @garmau

    Purtroppo è stato acquistato in un negozio che fa parte di una catena nazionale e se glielo porto mandano tutto ad Auriga... ed io, a due mesi dalla fine della garanzia (se è di 1 anno, altrimenti, se son 2, a 14 mesi dalla fine) rischio di dover pagare l'intervento poichè l'ho aperto.... e in tal caso, anche se ci fosse un difetto di fabbrica intrinseco, me lo faranno pagare credo non poco!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: La collimazione che.... non c'è!

    E' possibile che le viti di blocco siano troppo dentro e le viti di collimazione non arrivano a prendere la filettatura della cella?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

Discussioni Simili

  1. La Collimazione
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 09-07-2021, 19:10
  2. Collimazione
    Di Salvatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-07-2014, 16:18
  3. Collimazione dubbia su C8
    Di maxidvd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-06-2014, 11:39
  4. Collimazione C. 8
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-03-2014, 20:51
  5. collimazione
    Di Caronte nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 10-05-2013, 21:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •