Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Serata nell'orto

  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Serata nell'orto

    Bingo. .... era questo quello che intendevo. Bravo.

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  2. #12
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Serata nell'orto

    Citazione Originariamente Scritto da bluehydra Visualizza Messaggio
    Allora, nuove brevi osservazioni.
    Ho cambiato postazione, dall'umido orto son passato al terrazzo, serata del 22/12/2014 ore 19, umidità 96%, 1°C ma ancora niente nebbia, calcolo magnitudine limite usando http://www.namnmeteors.org/lm_calc.html e http://www.cruxis.com/scope/limitingmagnitude.htm .
    Risulta 10.6 sul telescopio.
    Osservo a 48X :

    NGC 7686, Ammasso aperto, vedo forma spirale, quaranta stelle nitide, noto bracci/ramificazioni osservando in distolta, aumento di densità al centro simile ad una stella marina.

    NGC7662, Nebulosa palla di neve, visibile in distolta, piccola sfera azzurrognola tra stelle luminose, identificata dalla dimensione leggermente maggiore delle stelle. osservandola alternando visuale focale-distolta si coglie la superficie.
    I report servono propio a questo , ( fare in modo che anche noi siamo con te ad osservare )
    Bravo due oggetti descritti a dovere
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #13
    Pianeta L'avatar di bluehydra
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    56
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Serata nell'orto

    Sera del 23/12/2014 ore 18-20, 2°C umidità al 95%, sempre dal terrazzo.
    Ore 18, inizio osservando la Luna, illuminata al 10% , osservo a 48x (ho solo quest'oculare ), riempe il campo visivo, la parte illuminata rimane ben visibile con crateri nitidi e gialli. Si delinea l'intera sagoma ed escludendo dal campo visivo la parte illuminata si distinguono i mari del lato ombroso illuminati dal riflesso del Sole sulla Terra.
    Ore 19, passo a deep sky:

    Andromeda
    M31, Galassia di Andromeda, luminosità diffusa simile ad un faro nella nebbia con maggiore bagliore verso il centro, forma globulare, dimensioni 1/4 del campo visivo, alternando vista diretta-indiretta si percepisce l'andamento del disco, contorni che sfumano.
    M110, galassia, si nota puntando Andromeda ma solo in distolta, macchiolina biancastra ben più piccola di M31, contorni incerti.

    Cassiopea
    NGC7789, Ammasso, conto due stelle forse, ma non distinguibile dallo sfondo ricco della via lattea, starhopping impegnativo, posizione confermata dal contorno.

    Lucertola
    NGC7243, Ammasso, si vedono una ventina di stelle piccole ma nitide, le ramificazioni si notano sia in distolta che focale, dimensione metà campo visivo, ha la forma di due "V" sovrapposte.
    NGC7209, ammasso, sempre sulla ventina di stelle, molto più denso al centro, bracci/reticoli visibili in distolta e dalla tessitura molto stretta.

    Cefeo
    Zeta Cefeo, Sistema binario, si presentano come due stelle molto vicine, una maggiormente luminosa, grande e bianca, l'altra più piccola e azzurrognola, entrambe molto nitide.
    NGC7235, ammasso, otto stelle nitide, riconosciuto a fatica, dall'aspetto rado, noto due/tre rami in distolta.


    P.S. ...e domattina arriva il Telrad!

  4. #14
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Serata nell'orto

    Risentiamo la perfezione, stai facendo passi da gigante. Complimenti.

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Serata nell'orto

    ottima esposizione dell'osservazione, fai impallidire anche i più navigati!

    p.s. non credo tu abbia osservato Zeta Cephei, sei sicuro che sia stata Delta Cephei?

  6. #16
    Pianeta L'avatar di bluehydra
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    56
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Serata nell'orto

    Si era Zeta, ho controllato la lettera greca e le stelle intorno con Stellarium, poi con magnitudine 3.35 la vedo anche a occhio nudo. Semmai mi fai venire il dubbio di non aver osservato veramente la sua compagna, ma solo una delle stelle a magnitudine 10 che si trovano nelle immediate vicinanze, visto che è un sistema ad eclisse (scopro ora).

    P.S. è arrivato il Telrad, perfetto, ma anche a voi è arrivato con dentro le caramelle Haribo?!

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Serata nell'orto

    controlla meglio.....

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Serata nell'orto

    Ciao,
    Bravo, hai iniziato proprio bene, complimenti.
    Ho letto la valutazione della magnitudine limite, ma non ho capito quanto valesse la NELM (Naked Eye Limiting Magnitude) nelle serate in cui hai osservato.
    Altra notazione che non ho compreso: cosa intendi quando dici che il red dot ha un campo di 10 gradi?
    Non attribuirei al red dot un campo, in quanto è un puntatore senza ingrandimenti e si sovrappone al campo visivo dell'osservatore.
    tanti auguri di Buon Natale a tutti.

    graziano
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #19
    Pianeta L'avatar di bluehydra
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    56
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Serata nell'orto

    la magnitudine ad occhio nudo l'ho usata ma non appuntata, quindi l'ho persa dopo il calcolo. Mi pare fosse su 4.5.
    Per quanto riguarda il red dot, la Orion ha scritto sulle istruzioni che è circa 10 gradi, anche se effettivamente basta avvicinarsi o allontanarsi di poco dal puntatore per far dilatare o contrarre quei 10 gradi...in ogni caso ora ho il telrad e il problema è risolto .

Discussioni Simili

  1. Il Nulla nell'Universo
    Di Azazel nel forum Cosmologia
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-10-2016, 23:54
  2. incertezza nell'acquisto
    Di tetsuya76 nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 10:18
  3. Difficoltà nell'osservazione binoculare
    Di edo44 nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-04-2014, 17:27
  4. La nostra bolla nell'Universo
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-09-2013, 19:38
  5. Iridium 81 nell'Ofiuco
    Di Giuseppe Petricca nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-07-2013, 18:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •