Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Viaggio verso l'inizio

  1. #1
    Meteora L'avatar di david
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Prato
    Messaggi
    4
    Taggato in
    2 Post(s)

    Question Viaggio verso l'inizio

    Salve a tutti, è possibile stabilire il punto della direzione , nella sfera dell'universo visibile, dove avvenne il BigBang?
    Se per ASSURDO riuscissimo ad arrivare nel punto della esplosione,che cosa ci troveremmo???

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Viaggio verso l'inizio

    Allora... Si vede proprio che non hai letto gli articoli del portale....
    NON esiste una direzione in cui guardare, perchè il big bang è ovunque. Essendo l'atto di creazione dell'universo stesso, non può essere diverso. D'altronde, per definizione oltre all'universo non c'è nulla, quindi non puoi stabilire un dentro o un fuori, e di conseguenza un punto di origine.
    Lo spazio si crea in continuazione dal nulla, ed è questa l'essenza dell'espansione dell'universo, non un espandersi entro altro.
    La tua domanda, insomma, non ha senso e non va nemmeno fatta....

  3. #3
    Meteora L'avatar di david
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Prato
    Messaggi
    4
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Viaggio verso l'inizio

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Allora... Si vede proprio che non hai letto gli articoli del portale....
    NON esiste una direzione in cui guardare, perchè il big bang è ovunque. Essendo l'atto di creazione dell'universo stesso,
    non può essere diverso. D'altronde, per definizione oltre all'universo non c'è nulla, quindi non puoi stabilire un dentro o un fuori, e di conseguenza un punto di origine.
    Lo spazio si crea in continuazione dal nulla, ed è questa l'essenza dell'espansione dell'universo, non un espandersi entro altro.
    La tua domanda, insomma, non ha senso e non va nemmeno fatta....
    Per me ti sbagli!!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Viaggio verso l'inizio

    Citazione Originariamente Scritto da david Visualizza Messaggio
    Per me ti sbagli!!
    Bah, ci sono diversi articoli sul portale che spiegano perchè è come ti ho detto, scientificamente. Poi, se preferisci credere a Babbo Natale e alla Befana, affari tuoi.....

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Viaggio verso l'inizio

    Citazione Originariamente Scritto da david Visualizza Messaggio
    Per me ti sbagli!!
    Dire ti sbagli senza giustificare la risposta ha poco senso. In base a cosa secondo te è sbagliata la teoria attuale? Quali prove hai per sostenere che è sbagliata?
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  6. #6
    Meteora L'avatar di david
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Prato
    Messaggi
    4
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Viaggio verso l'inizio

    Citazione Originariamente Scritto da tino77 Visualizza Messaggio
    Dire ti sbagli senza giustificare la risposta ha poco senso. In base a cosa secondo te è sbagliata la teoria attuale? Quali prove hai per sostenere che è sbagliata?
    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Bah, ci sono diversi articoli sul portale che spiegano perchè è come ti ho detto, scientificamente. Poi, se preferisci credere a Babbo Natale e alla Befana, affari tuoi.....
    Salve, mi sa che non è stato colto il mio umorismo

    Ho appena letto la spiegazione di Vincenzo Zappalà "Perchè il Big Bang si dovrebbe vedere dappertutto" e i successivi articoli che migliorativi, WOW!!!

    in pratica noi viviamo nella superfice "tridimensionale" del palloncino???
    l'interno del palloncino è il passato??

    grazie della vostra pazienza

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Viaggio verso l'inizio

    Esatto!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di RelativeTime
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Venezia provincia
    Messaggi
    192
    Taggato in
    60 Post(s)

    Re: Viaggio verso l'inizio

    Chiedo perdono in anticipo per quello che sto per scrivere, perché è possibile che date le mie scarse conosceze in materia stia per dire una sciocchezza assoluta... comunque vorrei cercare di capire un po' meglio. Anch'io ho letto l'articolo "Perchè il Big Bang si dovrebbe vedere ovunque" ma alcuni dubbi mi sono rimasti.

    Cosa vuol dire che non è possibile stabile una direzione da cui è partito il BigBang perché il BigBang è ovunque? Io mi immagino il Big Bang come un fuoco d'artificio: tutto ciò che adesso forma l'Universo era compresso dentro il petardo, dopo che il petardo è scoppiato è iniziata l'espansione. Tuttavia noi siamo in grado di distinguere chiaramente il centro del fuoco d'artificio dal quale è partita l'esplosione (almeno durante i primi istanti dopo lo scoppio). Solo se risiedessimo in una microscopica particella del fuoco d'artificio avremo grandi difficoltà a dire da che parte è partito il tutto.
    Probabilmente non si può paragonare il Big Bang ad un fuoco d'artificio perché quest'ultimo si espande dentro la materia, mentre il Big Bang si ipotizza che si espanda nel nulla(?), essendo esso stesso l'origine di tutta la materia(?). Ma noi poveri esserini microscopici come facciamo ad essere certi che fuori dell'universo non ci sia nulla. Qui si entra nella filosofia.

    Mi sembra che dicendo che l'origine del Big Bang è ovunque si compia una semplificazione per evitare in qualche modo il problema del tempo. Oppure è proprio tutta una questione di tempo che io non riesco a cogliere.

  9. #9
    Meteora L'avatar di david
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Prato
    Messaggi
    4
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Viaggio verso l'inizio

    Ciao, provo a risponderti io... ma non ti fidare potrei dirti una sciocchezza!!!!

    Il nostro errore è cercare di visualizzare l'universo in un modello tridimensionale. Essendo noi esseri a tre dimensioni anche il nostro cervello lo è, e quindi fa molta fatica a percepire la quarta dimensione che è il tempo.

    Credo che il palloncino rappresenti bene l'universo, ma devi sforzarti di credere che lo spazio in cui ci muoviamo, noi esseri umani e tutti i corpi presenti nell'universo, sia solo la superficie di esso e che l'interno del palloncino sia il passato.

    Tornando indietro nel tempo il palloncino si sgonfia e quindi la superficie(spazio) del palloncino si restringe fino ad arrivare in cui tutta la materia era in un singolo punto.

    Cosi arriviamo alla conclusione che tutto quello che vedi anche noi stessi, in passato era il BigBang!!!

    spero di non aver detto un monte di caxxate!!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Viaggio verso l'inizio

    @david, niente cavolate, è tutto giusto!
    @RelativeTime, l'esempio del palloncino è utile, ma è fallace in due direzioni: la prima, perchè riduce a tre dimensioni lo spazio - tempo (ma non vedo come potremmo visualizzare l'espansione dell'universo altrimenti), la seconda perchè il palloncino si espande, e si espande in uno spazio.
    L'universo non si è espanso, non è esploso, ma si è creato dal nulla (le ipotesi più avanzate tirano in ballo lo scontro tra brane in un universo multidimensionale [ipotesi di una teoria complessa, quella delle stringhe] o una fluttuazione quantistica).
    L'universo è emerso, dunque, dal nulla e già completo. Lo spazio poi non si è espanso, ma si è creato dal nulla man mano, ora più velocemente (espansione inflazionistica) ora più lentamente.
    Per questo non esiste un centro, perchè l'universo non è un petardo od un palloncino che si è gonfiato, non è una sfera con un centro. E' una cosa molto diversa, anche se simile.
    E' come la superficie del palloncino: dov'è il centro di questa superficie? Lo sai indicare? Il centro del palloncino c'è, ma all'interno di un universo a 3 dimensioni. Non puoi fare la stessa cosa con l'universo....

Discussioni Simili

  1. Inizio di un avventura
    Di Salvatore nel forum Mi presento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-07-2014, 20:34
  2. Inizio d avere un prurito di Canon
    Di ziofrancotto nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-06-2014, 09:10
  3. 0. La Meccanica Quantistica: un viaggio verso l'assurdo
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 13:39
  4. L'inizio di tutto sembra più vicino
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 03-07-2013, 19:58
  5. Appendice al viaggio verso il Sole
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-05-2013, 13:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •