Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: aiuto

  1. #1
    Meteora L'avatar di atomo
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    28
    Taggato in
    5 Post(s)

    Exclamation aiuto

    Salve, qualcuno puó aiutarmi? ho un telescopio celestron astromaster eq114 è il mio primo telescopio. qualcuno puó spiegarmi come usarlo? o per lo meno perchè non vedo niente? l'ho montato cercando di seguire le istruzioni ho puntato ma non vedo nulla è completamente nero non so più che fare.
    p.s. ho tolto il copri-lente

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: aiuto

    Non preoccuparti non vedi niente perché è quello che inquadri.....nulla. Non è mica semplice centrare un puntino luminoso nel cielo con un campo visivo che non è neanche di un grado. Tutti noi, nessuno escluso, abbiamo avuto questo problema. Più tardi ,se mi sveglio, cerco di rispondere più compiutamente.

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: aiuto

    Beh con questo tempo dubito che vedrai qualcosa
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: aiuto

    hai montato il cercatore? lo hai allineato? nel cercatore vedi gli oggetti che punti? e soprattutto: sicuro di aver completamente metabolizzato il cenone con annessi e connessi ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Syd
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Calabria
    Messaggi
    320
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: aiuto

    il tappo dal tubo lo hai tolto? ti ho fatto questa domanda perchè a volte capita a chi ha in possesso il primo telescopio e si mette a guardare senza aver rimosso il tappo

  6. #6
    Meteora L'avatar di atomo
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    28
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: aiuto

    buonasera, grazie per le tempestive risposte! ho tolto tutti i tappi credo! in pratica sulle istruzioni c erascritto che dovevo mettere le lenti da 20mm se no vedevo le cose al contrario allora nella confezione vedo questo tubetto con dentro due lenti e lo apro perche pensavo che dovevo estrarre una lente dal tubo e inserirla nell altro obbiettivo poi ho capito che il tubetto delle lenti da 20mm non era un tubetto ma un obbiettivo gia montato quindi spero di aver messo le lenti nel verso giusto ovvero con le parti ricurve faccia a faccia, giusto?

    poi io questo cercatore non penso di averlo! o è quel mirino da cecchino posto in alto? se è quello, io ho schiacciato il pulsante per accendere il puntino rosso e ho puntato giove e sirio(o era un altra ora non ricordo) ma non vedevo niente! in oltre ci sono 3 rotelle con dei numeri 2 penso siano longitudine e latitudine ma l altro? e come si usano la longitudine e la latitudine? perche io giravo le rotelle ma non succedeva niente, cosa devo fare per vedere qualcosa?
    ho provato a caricare un foto ma non me le carica, probabilmente perche mi collego da cellulare e prende la rete E se qualcuno ha bisogno di foto per capire se ho sbagliato a montare qualcosa pio contattarmi per email?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Alfa Centauri
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    136
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: aiuto

    Ti consiglio per prima cosa, prima di fare danni al telescopio, di comprarti un libro sui telescopi e sull'astronomia!

  8. #8
    Meteora L'avatar di atomo
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    28
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: aiuto

    appena potró li prenderó ma ho letto bene i vari libretti inclusi nella confezione che in pratica il mio telescopio proietta l immagine grazie alla luce che viene assorbita e specchiata fino all obbiettivo ma non sono riuscito a vedere niente! quando l ho provato era un po nuvoloso ma le stelle e i pianeti li vedevo ad occhio nudo abbastanza bene e quindi pensavo di riuscire a vedere meglio con il telescopio!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Alfa Centauri
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    136
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: aiuto

    Per prima cosa devi allineare il cercatore al telescopio, sarebbe meglio farlo di giorno! Poi la sera quando rimonti controlli!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: aiuto

    Allora il mirino da cecchino, carina questa, è il red dot, lo hai acceso bene se punti una stella dovresti con quello, vederla anche nell'oculare, fatto questo devi mettere a fuoco l'immagine, ora se hai smaltito la sbronza natalizia se la vedi bene ok altrimenti gira la manopola che trovi vicino all'oculare fino a vedere bene,una cosa hai tolto anche il tappo frontale? Poi controlla se la collimazione sia a posto sulle istruzioni c'è scritto come fare. Fai queste prove poi facci sapere.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

Discussioni Simili

  1. Aiuto :)
    Di Andrea86 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-01-2014, 09:26
  2. Aiuto Registax 5
    Di CapitanFred nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-06-2013, 20:56
  3. Aiuto
    Di asterix nel forum Mi presento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-2013, 15:29
  4. aiuto
    Di giada de flaviis nel forum Mi presento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-10-2012, 09:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •