Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Antonio95
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Monopoli
    Messaggi
    89
    Taggato in
    4 Post(s)

    Bresser 70/700 Primo utilizzo

    Salve ragazzi, per Natale ho ricevuto in regalo il tanto discusso Bresser 70/700 della catena tedesca. Felicissimo nell'avere il mio primo telescopio tra le mani l'ho subito testato in queste sere tra nuvole e freddo... il kit prevede 2 oculari (20mm e 4mm), una lente Barlow 3x, un raddrizzatore di 1,5x, il diagonale ed un cercatore.
    Come prima cosa ho montato il 20mm e ho cercato le mie prime stelle e ho subito puntato verso Orione a caccia della sua nebulosa e in breve tempo son riuscito a trovarla! Bellissima! Come qualità di immagine sembra essere davvero buona, anche con la Barlow riesce a mantenere un'ottima nitidezza. Quest'ultima l'ho utilizzata osservando Giove, che guardarlo con i miei "occhi" è stata una cosa stupenda!
    Ho provato anche la lente di 4mm e posso confermare come già detto da molti altri che non è buona come la 20mm e quindi non mi sono poi così tanto meravigliato, anche se speravo di meglio. Probabilmente per la mia inesperienza trovavo, addirittura, impossibile riuscire a mettere a fuoco Giove. L'ho provata anche con osservazioni su oggetti al suolo (ed è qui che ho capito che dovevo allineare come si deve il cercatore ) : si, l'ingrandimento è notevole ma l'immagine è molto buia.
    Danno un po fastidio, appena si tocca il telescopio, quelle micro vibrazioni che si vedono durante la messa a fuoco o durante il puntamento dell'astro con l'uso delle manopole.
    Per ora oltre ad Orione e Giove non ho potuto osservare nient'altro a causa delle nubi. Sicuramente mi darà molte altre soddisfazioni (in attesa di osservare la Luna) e per ora devo "giocare" con quello che ho, che non mi dispiace affatto .
    Avete per caso qualche idea su come ammortizzare le vibrazioni? E quali sono gli oculari extra da consigliare per ampliare il set di lenti di partenza?
    Grazie

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Bresser 70/700 Primo utilizzo

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio95 Visualizza Messaggio
    Avete per caso qualche idea su come ammortizzare le vibrazioni?
    Grazie
    Potresti provare appendendo un peso (bottiglia, peso da palestra, sacchetto sabbia..) al vassoio porta-oculari...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Bresser 70/700 Primo utilizzo

    No, no! È tutta plastica! Meglio sotto la testa, che almeno quella è di metallo!
    Oculari? Almeno due oculari buoni, parlo di qualcosa tipo i Tecnosky WA da 65° di campo apparente e analoghi costano poco più del telescopio: 12 e 8mm. Con la Barlow 3x che hai in dotazione e il 20mm saresti a posto. Casomai, in seguito, una Barlow 2x decente; ma anche subito, se non vuoi aspettare. Sono tutti accessori che torneranno utili anche in futuro con altri telescopi. Per esempio, su quella montatura, alterno un rifrattore 90/500 e un Mak 110/1035 proprio con (anche) gli oculari citati.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di cosmax
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    443
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Bresser 70/700 Primo utilizzo

    Non so da dove tu osservi ma Giove ieri sera da Roma non sono riuscito a metterlo a fuoco neanch'io. Colpa del Seeing pessimo
    MC

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Bresser 70/700 Primo utilizzo

    Con i pianeti e la Luna servono cieli molto buoni; presentano dettagli della superficie ben netti, al contrario delle stelle che puntini senza dettagli sono e rimangono e le nebulose che... beh, la definizione dice tutto: sono... nebulose!

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Antonio95
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Monopoli
    Messaggi
    89
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Bresser 70/700 Primo utilizzo

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Potresti provare appendendo un peso
    Grazie del consiglio, ci proverò a metterci qualcosa anche se dubito che si possano ammortizzare così facilmente... io stavo pensando a un qualcosa in spugna tra la base del tubo e la testa del treppiede... magari ricavandola da una spugna per lavare i piatti

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Antonio95
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Monopoli
    Messaggi
    89
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Bresser 70/700 Primo utilizzo

    Citazione Originariamente Scritto da cosmax Visualizza Messaggio
    Colpa del Seeing pessimo
    Beh si era molto snervante fare le osservazioni ieri sera. Io sono Pugliese, in provincia di Bari, e c'erano delle nuvole di passaggio che ogni tanto coprivano Giove e quando per 15-20 secondi si aveva il pianeta pulito mi divertivo a guardarlo. Sicuramente con un cielo più limpido e con molta più pazienza anche col 4mm penso si potrò fare qualcosa... Le difficoltà di messa a fuoco a volte le ho trovate anche col 20mm perché in quei momenti passavano degli strati di nubi sottili che ad occhio nudo non si vedono ma che il telescopio riesce a vederle.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Antonio95
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Monopoli
    Messaggi
    89
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Bresser 70/700 Primo utilizzo

    Grazie dei consigli @Angeloma Non aspetto altro che osservare la Luna! Sperando in cieli limpidi

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Bresser 70/700 Primo utilizzo

    Non mettere niente fra tubo e testa, il tubo potrebe cadere. Posizionalo nella culla in modo che sia equilibrato. È abbastanza normale che vi siano vibrazioni su montature economiche, la cosa importante è che cessino nel giro di due, tre secondi.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Bresser 70/700 Primo utilizzo

    ciao,

    ti consiglio di leggere questo (riguardo uno strumento iper economico con doppietta simile al tuo):

    http://www.dark-star.it/astronomia-a...ore-da-niente/


    Per gli oculari ti consiglio di spendere poco e acquistare dei banali plossl simmetrici con focali da 15 e 10 millimetri o similari (li trovi su Telescope Service Italia o Germania)

    Per quanto riguarda lo smorzamento delle vibrazioni puoi tentare con una sorta di questo (magari fatto in modo più economico):

    http://www.dark-star.it/astronomia-a...greaves-strut/

    Vorrei, come conclusione, ricordarti che il vero problema del tuo telescopio NON risiede nella sua ottica ma nella sua meccanica.
    Se dovesse capitarti di incappare in una montatura usata (anche vecchia) tipo new polaris o simile, magari anche esteticamente brutta (purché funzionante), faresti un notevole salto di qualità dell'adattarla al tuo piccolo telescopio.
    Ti sembrerà incredibile ma, messo nelle condizioni giuste, anche un economico 70/700 cinese può offrire soddisfazioni (il primo articolo che ti ho postato è, a questo riguardo, illuminante...)

    Paolo

Discussioni Simili

  1. Utilizzo obiettivo grnadangolare come guida
    Di robj nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-10-2014, 11:45
  2. Richiesta info per utilizzo primo telescopio
    Di dagor84 nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-08-2014, 12:05
  3. Utilizzo telescopio - Le basi
    Di misterwolf nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 21-04-2014, 22:25
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-02-2014, 09:45
  5. Utilizzo della barlow
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-02-2014, 09:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •