Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
  1. #1
    Meteora L'avatar di volodirondine
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Bellona (Caserta)
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Alcune considerazioni prima di acquistare il primo telescopio

    Salve a tutti e buon Santo Stefano,
    vorrei condividere con voi alcune considerazioni prima di acquistare il mio primo telescopio.

    Premetto che sono mesi che leggo, mi documento, cerco informazioni in rete (questo forum ha guide e threads veramente ottimi e molto chiari per un principiante ).

    Il mio obiettivo finale è l'astrofotografia deep sky, ma attualmente l'unica cosa che riconosco alzando la testa in cielo è la luna!

    Quindi ho deciso, dopo aver acquisito una buona infarinatura di informazioni, di associare un telescopio per iniziare a districarmi tra tutti quei puntini luminosi che si vedono di notte

    Non volendo bruciare le tappe e fare acquisti esorbitanti e poi magari lasciare tutto in cantina, ho deciso di iniziare prima a fare un pò di visuale e poi, piano piano, risparmiando un bel pò di soldini, prendere un'attrezzatura adeguata che soddisfi al meglio la mia passione.
    Il mio budget attualmente si attesta sui 500 €. Avrei deciso che potrei iniziare con un Celestron Nextar 130SLT. So che la montatura non è idonea alle foto e so che ci vuole ben altro per fotografare galassie e nebulose, ma penso che così potrei almeno capire e fare un pò di pratica.
    Il mio punto di osservazione è il tetto di casa e fortunatamente c'è una buona visuale, più alta delle illuminazioni pubbliche, anche se l'inquinamento luminoso non va trascurato e quindi, avendo la possibilità di spostarmi, mi serve uno strumento adatto agli spostamenti in collina.

    Ho già scaricato il programma "Stellarium" e ho una reflex Nikon D3000.

    Secondo voi è un buon compromesso per iniziare?

    Grazie mille a tutti.

    P.S. Questo forum è veramente ben fatto e lehhendo i vari post, vedo che ci sono persone molto disponibili e competenti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Syd
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Calabria
    Messaggi
    320
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Alcune considerazioni prima di acquistare il primo telescopio

    ciao volodirondine, qua troverai un bel po' di cose che ti faranno orientare su ciò che vuoi http://www.astronomia.com/forum/show...-un-Telescopio

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Alcune considerazioni prima di acquistare il primo telescopio

    Ciao,
    purtroppo il budget veramente ridotto (parlo per l'astrofotografia) riduce l'acquisto immediato di tutto il necessario.
    Ti consiglio di prendere una SW HEQ5 usata (vedi astrosell).
    Prendi la montatura prima DI TUTTO (parte essenziale per fotografare) che potrai usare poi con telescopio e telescopio guida quando potrai comprarli.

    Prendi questa e usa la Nikon con obbiettivi per fare pratica.
    Anch'io ho la tua stessa fotocamera quindi ti consiglio di prendere il telecomando per lo scatto remoto e di far pratica così.
    Se allinei bene potrai fare pose anche da minuti senza autoguida.
    Io dopo un pò di tempo mi sono preso una Canon 450D per perchè la Nikon oltre ad esser rumorosa è difficile da gestire senza lo scatto da pc ma questi sono punti di vista.
    Fai esperienza e pian piano prenderai quello che ti serve.
    Punta subito su una buona montatura: CHI PIU' SPENDE MENO SPENDE
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Alcune considerazioni prima di acquistare il primo telescopio

    Non ho capito solo un passaggio ovvero se tu vuoi un set-up per visuale per impratichirti del cielo e poi passare eventualmente alla fotografia deep anche cambiando sostanzialmente l'attrezzatura oppure se cerchi un set-up visualista che però sia già una base per futuri sviluppi fotografici.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  5. #5
    Meteora L'avatar di volodirondine
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Bellona (Caserta)
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Alcune considerazioni prima di acquistare il primo telescopio

    Buongiorno e grazie per le risposte...

    @Syd ho dato già un'occhiata al post, per altro ben fatto, ma il problema per adesso è il budget residuo...

    @Andrea86 la montatura è sicuramente la base da cui partire perchè se si ha uno strumento eccezionale, che avrà il suo bel peso, e lo si monta su una EQ bassa, il risultato sarebbe disastroso ho già il telecomando per lo scatto remoto e per adesso sto facendo pratica mettendola su un treppiedi... proprio ieri sera ho fotografato Sirio, Regel, Procione, Betelgeuse e Giove. Dopo averle elaborate con Lightroom 4 magari posto qualche foto...

    @medved l'idea è che per adesso prendo uno strumento base per iniziare a fare pratica (visuale per capire il cielo) e successivamente cambiare l'attrezzatura con uno strumento adeguato al mio scopo (fotografia deep)...

    Purtroppo mi sono avvicinato all'astrofotografia solo qualche mese fa e sono riuscito ad accumulare solo un budget di 500€, però il mio progetto è fare pratica per adeso e ho già messo a budget per la fine del 2015 un importo che varia tra 1500€ e 2000€, dove potrei già prendere qualcosa di veramente performante.
    Il fatto è che non c'è solo l'acquisto di un buon telescopio con una montatura sovradimensionata, ma anche gli accessori a corredo che fanno lievitare il costo...

    Quindi, ricapitolando, vorrei prendere un telescopio "base" per fare pratica per tutto l'anno, capire di più riguardo a "collimazione", "allineamento", "inseguimento", "telescopio guida", scrutare a fondo il cielo con la strumentazione attuale spingendola al massimo delle possibilità e per la fine del 2015 iniziare a parlare più seriamente di astrofotografia, senza bruciare tappe o prendere adeso strumenti e accessori che non capirei nemmeno come mettere a "bolla"

    Pertanto avevo pensato al Celestron Nextar 130 SLT...

    Che cosa ne pensate?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Alfa Centauri
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    136
    Taggato in
    1 Post(s)

    Alcune considerazioni prima di acquistare il primo telescopio

    Io ti consiglio questo: http://www.astrottica.it/Newton_200_...ml#.VJ62-4A8M0
    È vero che la montatura è una eq5, quindi limitata per l'astrofotografia, però il tubo è già una buona base per fare foto, magari in futuro la cambia con una eq6! E comunque nessuno ti vieta di iniziare a fare foto! Non verranno benissimo ma almeno capisci dove sono i limiti! Non capisco però dalla descrizione se ha anche il go to!
    Comunque credo che quello che hai visto tu, cioè l'SLT, ha una montatura altazimutale, quindi non adatta alle foto! Meglio che parti da subito con una equatoriale!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Alfa Centauri; 27-12-2014 alle 13:54

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Jach Blak
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    37
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Alcune considerazioni prima di acquistare il primo telescopio

    Premettendo che io faccio visuale, amo comunque portarmi a casa qualche ricordino fatto senza impegni: Il mio set-up consiste in una EQ3 che trovi con poco più di cento euro su astrosell ed una reflex Canon 6D che già possiedi:

    Senza nessuna guida se ben allineata al polo (due minuti poco più) faccio 5 minuti di ripresa a 105mm come nell'esempio di seguito (ho provato il 70/200 di un amico arrivando a 4 minuti con scatti a 200mm)

    Per uno che oltre la luna come da tua ammissione non riconosce altro sarebbe un bel divertimento... spendendo cifre ridicole... l'approccio ideale al cielo a detta di molti è il binocolo, quindi secondo me anche in fotografia un buon approccio può essere il largo campo
    Ultima modifica di Jach Blak; 27-12-2014 alle 15:43

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Alcune considerazioni prima di acquistare il primo telescopio

    Ultima domanda: sei disposto anche a considerare l'usato?
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  9. #9
    Meteora L'avatar di volodirondine
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Bellona (Caserta)
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Alcune considerazioni prima di acquistare il primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Jach Blak Visualizza Messaggio
    Premettendo che io faccio visuale, amo comunque portarmi a casa qualche ricordino fatto senza impegni: Il mio set-up consiste in una EQ3 che trovi con poco più di cento euro su astrosell ed una reflex Canon 6D che già possiedi:

    Senza nessuna guida se ben allineata al polo (due minuti poco più) faccio 5 minuti di ripresa a 105mm come nell'esempio di seguito (ho provato il 70/200 di un amico arrivando a 4 minuti con scatti a 200mm)

    Per uno che oltre la luna come da tua ammissione non riconosce altro sarebbe un bel divertimento... spendendo cifre ridicole... l'approccio ideale al cielo a detta di molti è il binocolo, quindi secondo me anche in fotografia un buon approccio può essere il largo campo
    Ottimo Jach Blak,
    credo che hai perfettamente ragione!
    Ho passato tutto il pomeriggio a leggere e ho scartato ormai l'idea del Celestron.
    Stavo guardando degli inseguitori stellari o montature motorizzate ed eccoti col tuo post che mi fa propendere, per adesso, a questo tipo di soluzione! In effetti sarebbe un ottimo inizio, senza spendere grosse cifre... Iniziare a far pratica sul largo campo... Lentamente poi, dopo aver imparato anche le tecniche della post-produzione, orientarmi su qualcosa di più impegnativo
    Grazie mille del consiglio!

  10. #10
    Meteora L'avatar di volodirondine
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Bellona (Caserta)
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Alcune considerazioni prima di acquistare il primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Ultima domanda: sei disposto anche a considerare l'usato?
    Sono poco propenso all'usato in verità, a meno di non conoscere direttamente il proprietario!

Discussioni Simili

  1. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50
  2. Dove acquistare il primo telescopio?
    Di Ghinozzo nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-08-2014, 16:10
  3. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-05-2013, 15:03
  4. Considerazioni gravitazionali
    Di Mistero nel forum Astrofisica
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 07:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •