Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Finalmente!!

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Finalmente!!

    Ciao a tutti, concedetemi il titolo vago, ma quella è la parola che più ho ripetuto questa sera: dopo 3 mesi finalmente una bella serata di osservazione.

    Inizio osservazione 20:30
    Fine osservazione 22:30
    Temperatura 0°C
    Tutte le osservazioni sono fatte con l'oculare da 25mm

    Dopo aver cenato ho messo la testa per una attimo fuori dalla porta, e ho visto un cielo tersissimo, pieno di stelle e con una bella luna; non ho resistito, metto fuori il telescopio e alle 20:30 esco:

    Luna: inizio con la regina dei cieli di queste notti, il cielo è veramente limpido e la luna sembra brillare come un diamante, con l'oculare da 25mila è accecante, così metto il 10 mm, e sempre molto luminosa ma esce qualche dettaglio in più , noto però che c'è un pessimo seeing, di fatto la superficie ribolliva;

    M31: e molto vicino alla Luna ma ci provo lo stesso, la trovo subito, una macchia latticinosa con un nucleo più luminoso, non è un granché ovviamente, ma il pensiero che quella macchia e un'insieme di chissà quante milioni di stelle come il nostro sole, distante 2 milioni di anni luce mi ripaga della visione;

    M42: è la prima volta che la osservo con il dobson, solo una parola: meravigliosa, pensavo solo quello, si vedeva la sua classica forma con le due braccia e la parte centrale di nubi nere, con la sua luce azzurro-verde al centro e il trapezio nettissimo, veramente uno spettacolo, sono rimasto ad osservarla vari minuti, e sempre più dettagli uscivano;

    M78: questa piccola nebulosa mi mancava, partendo da Alnitak ho seguito una scia di stelle e alla fine due minuscole stelle, una però non è una stella, e una piccola nuvoletta, eccola, a 120x la situazione migliora leggermente, ma la migliore rimane la prima;

    M36: era tanto che non osservavo un ammasso aperto, ed è una favolosa sensazione, la visione mi rilassa, e conto almeno una 70ina di piccole stelle;

    M37: facile anche lui da trovare mi regala una visione altrettanto appagante;

    Ammasso stella marina: su stellarium è segnato con questo nome, l'ho trovato partendo da M36 ma mi sto ancora chiedendo il perché di questo nome, comunque un bell'ammasso, piccolo ma carino;

    M45: le pleiadi non potevano mancare, stupende, nell'oculare non entrano tutte ma sono veramente belle, di un blu acceso e attorno ad alcune stelle noto una piccolissima nebulosita;

    M81/M82: le ho cercate più per sfizio, ma si trovavano proprio sopra un lampione, comunque mostrano la loro classica forma;

    M1: non l'avevo mai vista, ma è stato abbastanza facile trovarla, si mostra con la sua classica forma a ovale ma senza dettagli della struttura interna, in distolta migliora leggermente la visione;

    M79: altro oggetto mai osservato, questo però non riesco a trovarlo, passo 15min a cercarlo e stavo per gettare la spugna, poi però ho pensato a mio fratello, che mi da sempre del testardo, e non volevo tradirlo, e finalmente dopo altri 10min ecco una macchiolina, metto l'oculare da 10mm e la macchiolina prende forma e diventa un globulare, devo dire che questo oggetto mi ha sollevato il morale, anche se non so per quale motivo;

    C/2014 q2 Lovejoy: quando osservavo M79 mi è venuto in mente un post di etruscastro, dove diceva di un passaggio ravvicinato della cometa con il globulare per questa sera, così mi sono detto perché non provare, a memoria ho cercato di ricordarmi la posizione e dopo un paio di minuti: ECCOLA! Veramente bella e soprattutto molto luminosa, si vedeva solo la chioma, niente coda, ma il solo averla vista mi soddisfa, ora non vedo l'ora di guardarla quando sarà più alta (visto che l'ho vista di fianco ad un lampione :( );

    Giove: al gigante rosso non si dice mai di no, è anche se con un pessimo seeing decido di puntarlo lo stesso, non si notano dettagli, solo le due bande equatoriali e i 4 satelliti.

    Ormai sono le 22:30, il freddo inizia a farsi sentire, sono soddisfatto e felice per l'osservazione, e così decido di mettere via tutto e mettermi sotto le coperte a scrivere questo report .
    Spero i di vostro gradimento.
    Gianluca
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Finalmente!!

    Bravo, bel report

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Finalmente!!

    Complimenti bella serata!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Finalmente!!

    Classica carrellata di stagione, complimenti per la resistenza al freddo (se qui in bordo al mare laziale scendiamo di notte sui 2-3° immagino il freschetto a Nord..).

    Un piccolo consiglio tra Dobsoniani: ottimo lasciare Giove per ultimo (dandogli il tempo di alzarsi dall'orizzonte..) ma avrei posticipato anche la Luna per evitare l'accecamento del suo bagliore...oppure, in assenza di filtro ad hoc, provare il trucco degli occhiali da sole anche se mi capita semplicemente di mettere la mano a dita aperte davanti al tubone aumentando l'ostruzione !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Finalmente!!

    bravo e complimenti ottimo report
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Finalmente!!

    Buon report e ben redatto. Complimenti.

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Finalmente!!

    Grazie, Phil lo so la Luna per prima non è il massimo, in teoria avrei potuto usare il polarizzatore variabile, ma era a casa. La prossima volta ne terrò conto.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Finalmente!!

    Bravo Gianluca, bel report.
    Devi avere un cielo non male se, nonostante i lampioni e la luna al primo quarto hai osservato M1 e M78.
    Per quanto riguarda luna e pianeti, assicurati di avere lasciato il tele all'aperto per un paio d'ore, per avere lo specchio in equilibrio termico con l'aria circostante.
    Per schermarti dai lampioni, usa il trucco di una maglietta nera infilata al contrario sulla testa, un po' come facevano i fotografi un secolo fa.
    Per ottenere un briciolo di contrasto in più e per evitare che si appanni il secondario, puoi costruirti un paraluce con un tappetino tipo yoga arrotolato a formare un cilindro alto almeno due volte il diametro del tubo.

    Cieli sereni

    Graziano
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Jach Blak
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    37
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Finalmente!!

    Confermo l'opinione comune... bel report. Hai osato parecchio su alcuni oggetti, cosa che io dal mio giardino non farei mai causa IL... continua così

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Finalmente!!

    Grazie Gitt per i consigli, il tele alla fine su Giove penso sia stato ben in temperatura ,
    Jack io le osservazioni purtroppo le faccio sempre dal giardino in piena Pianura padana, ma cerco comunque di osare e molte volte ci riesco, con un po di pazienza alla fine i dettagli escono; ma non vedo l'ora di portarlo sotto un buon cielo
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Finalmente tra voi!
    Di Paul End nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-07-2014, 06:57
  2. ...finalmente
    Di Astrometeo nel forum Mi presento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-05-2014, 06:20
  3. [ 10.02.13 ] Finalmente...............
    Di jkj nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-02-2013, 10:18
  4. E finalmente anche io!
    Di Roberta D'Addazio nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 22:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •