Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Eithern
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    114
    Taggato in
    5 Post(s)

    Consigli per gli acquisti

    Inizio seguendo le domande presenti nella guida vorrei dedicarmi principalmente alla luna e al deep sky, ma riuscire a vedere abbastanza dettagliatamente i pianeti sarebbe meglio. Mi piacerebbe fare anche fotografie (e qui non ho ben capito come collegare fotocamera e oculare) quindi immagino serva una montatura solida, se motorizzata o meno non saprei. Principalmente osserverei dal balcone e dalla finestra o al massimo potrei andare al parco, se lo strumento è facilmente trasportabile potrei anche portarlo in montagna eventualmente. Il budget è intorno ai 400-500 euro per il momento ah cosa più importante, abito in provincia di milano quindi inquinamento luminoso elevato (fortunatamente ho dei parchi e giardini vicino casa e abito al decimo piano), cosa potrei aspirare a vedere con quel budget e in queste condizioni? Grazie in anticipo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti

    Ciao eithern benvenuto nel forum, ricordati di presentarti nella sezione apposita in modo da farti conoscere... Non sono un esperto ma posso dirti che con 500€ non riesci a fare astrofotografia (lascio la parola ai più esperti) perchè servono montature costose e solide. Per iniziare a conoscere il cielo con quel budget potresti tenere in considerazione questo telescopio: http://www.teleskop-express.de/shop/...e-Version.html ti permette di iniziare ad osservare bene gli oggetti del deep sky (ovviamente va portato sotto cieli bui) e penso che dia soddisfazione anche sui pianeti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti

    Però se osserverai solo da casa tua il deepsky sarà un obiettivo al di fuori della tua portata, potresti quindo pensare a questo :http://www.teleskop-express.de/shop/...Telescope.html . lascio la parola ai più esperti

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Eithern
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    114
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti

    Ti ringrazio per le risposte se poi qualcuno che osserva da una situazione simile ha anche delle foto dimostrative sarebbero d'aiuto

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti

    Vedi di orientare la tua scelta su uno strumento che puoi portare a spasso perché, almeno per quanto conosco le grandi città e per quelli che sono i miei gusti osservativi, non si vede una mazza né dal terrazzo, né dalla finestra, né dal tetto, né dal parco (posto pericoloso, di notte).

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Eithern
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    114
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Vedi di orientare la tua scelta su uno strumento che puoi portare a spasso perché, almeno per quanto conosco le grandi città e per quelli che sono i miei gusti osservativi, non si vede una mazza né dal terrazzo, né dalla finestra, né dal tetto, né dal parco (posto pericoloso, di notte).
    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Avevo già guardato questa discussione, provato anche il telescope simulator che tra l'altro mi spingerebbe di più a puntare su qualcosa di portatile ma adatto a fare fotografie, visto che l'occhio umano più di tanto non può vedere. Poi ovviamente dalla città non potrei vedere molto comunque ma almeno quando mi sposto in luoghi più idonei sono attrezzato escluderei quindi i rifrattori... però sono ancora in alto mare

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti

    400-500€ di budget? Non bastano neanche per la montatura. Foto solo di giorno o al massimo, alla Luna e forse, sottolineo forse, anche Giove. Con una DSLR se di già la possiedi.

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Eithern
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    114
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti

    Quanto può costare una montatura decente? Ho visto foto molto belle fatte con telescopi da 3-400 euro ma in effetti non ho controllato il resto della strumentazione

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti

    Il punto saliente è la durata dell'esposizione. Per scatti di diversi minuti, in genere viene consigliata la neq6 come minimo, essendo la precisione dell'inseguimento di vitale importanza. Risultati accettabili si ottengono a partire da una heq5; ma molto dipende dal peso e dalla lunghezza dell'ottica. Da considerare anche il peso del telescopio guida per compensare i microspostamenti deleteri, per ottenere un buon risultato. Se non si hanno grosse pretese, si può iniziare con meno di un migliaio di Euro e circa 1.200€ per una neq6. Il resto viene strada facendo. Per questi motivi lascerei la foto astronomica impegnativa ad altro momento e svilupperei, al momento, il solo aspetto visuale con qualche foto senza pretese tanto per prenderci un po' la mano. Una montatura equatoriale semplice con il motore per l'inseguimento senza tanti altri fronzoli giusto per impratichirsi.

Discussioni Simili

  1. Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli
    Di Vincenzo Manto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 12:28
  2. Nuovi acquisti
    Di Pentax nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-07-2014, 20:04
  3. Acquisti Estate 2014, DSLR e Barlow
    Di Brisk nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-06-2014, 16:35
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-04-2014, 14:22
  5. consigli per gli acquisti
    Di Altair nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-01-2013, 18:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •