Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Meteora L'avatar di Schiuma d'0nda
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    in cerca di un consiglio

    Ciao!
    Dopo aver letto un po sul web mi sono avvicinato a questo sito...e vorrei un consiglio da voi (se sarete così gentili) su quale strumento potrebbe fare al caso mio..
    premetto che ho un binocolo con il quale scruto un po il cielo..è un 10x50 rp optix (acquistato da poco..prima avevo un 7x50 molto economico ma mio padre l'ha fatto cadere..e adesso si vede tutto sdoppiato..quindi ho acquistato l' hg della rp optix per sostituire l'altro)
    e ho un rifrattorino da 60 di apertura su alt azimutale...ma è molto instabile e si muove a scatti..e per questo molto noioso.. uso solo un oculare da 12mm ..quindi pochi ingrandimenti..
    se no il tutto diventa troppo fastidioso..
    vorrei acquistare qualcosa di migliore..allora:
    mi piacerebbe uno strumento abbastanza versatile perche mi piacerebbe osservare sia pianeti che qualcosa di profondo cielo
    mi dedicherei solo a visuale..la fotografia non mi interessa...non fa per me.. (in nessun campo)
    ho il mare da una parte e le montagne dall'altro.. e nel mezzo tante luci..ma non abito in città abito in campagna..qualche lampione qua e la..e non fatico a trovare posti abbastanza lontani da fonti di luce dirette..
    poi ho la possibilità di andare in montagna(che mi piace anche abbastanza),dove il cielo è abbastanza scuro....tempo (e freddo..) permettendo.
    vicino casa ho un posto dove vado con il binocolo ogni tanto. direi che siamo nella classe 6 della scala bortle
    non ho grossi problemi nel trasportare strumentazioni..salvo per portarle sotto cieli decisamente migliori..
    ho un budget che puo arrivare sui seicento..
    beh.. se vorrete darmi qualche consiglio vi sarei molto grato.
    io avrei un paio di idee...ma vorrei prima sentire qualche idea diversa..
    grazie

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: in cerca di un consiglio

    Sai.. a volte pongo delle domande in un modo tale che l'unica risposta sia quella che voglio io.... Capita anche a te?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: in cerca di un consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Sai.. a volte pongo delle domande in un modo tale che l'unica risposta sia quella che voglio io.... Capita anche a te?
    Possibile che @Huniseth intenda suggerire qualcosa come questo ? Sarebbe un'abiura peggio di "eppur si muove" ....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: in cerca di un consiglio

    Prima di consigliare quello si spara....

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Schiuma d'0nda
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: in cerca di un consiglio

    Si in un certo senso cerco conferma delle mie idee..ma non pensavo ad un dob... pero potrei valutare anche questa alternativa. Pensavo piuttosto ad un Mak. Ma non so se sia una giusta scelta...
    Quello che mi aveva frenato sul dob e' che non son sicuro con il cielo che ho se vedrò qualcosa e quindi meglio ripiegare su qualcosa di più trasportabile.
    Mentre quello che mi frena sul mak e' che mi dia i soli risultati, sotto un cielo scuro, del dob sotto un cielo più o meno inquinato...

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: in cerca di un consiglio

    dipende qual'è il tuo budget.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #7
    Meteora L'avatar di Schiuma d'0nda
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: in cerca di un consiglio

    Sui cinquecento massimo 6

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: in cerca di un consiglio

    Io posso consigliarti questo, certo ha i suoi limiti ma ha tanto da dare per un neofita: Io lo ho e devo dirti che mi ha soddisfatto fino in fondo, tant'è che non ci penso proprio a cederlo. Come tutti gli strumenti ha i suoi pro e i suoi contro, ma la sua unica pecca ritengo sia il treppiede che è un poco ballerina ma niente che che non sia gestibile. Per il resto è veramente un ottimo strumento.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: in cerca di un consiglio

    Se si vede, si vede con tutto, se non si vede, non si vede e basta.
    La lattescenza del cielo, la diffrazione, l'inquinamento luminoso, la turbolenza dell'aria... se ci sono ci sono per tutti. Poco importa se grande o piccolo. E non è che con uno si veda meglio che con l'altro, si vede male e basta.

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: in cerca di un consiglio


    Il mak127 è da considerarsi un primo passo.. poi si cerca un diametro maggiore. Facciamo un mak150 usato? Se poi ha tempo per le collimazioni e affini ci sta un newton da 200 o un C8 . Sull'usato si trovano cose interessanti. Subito.it o Astrosell - No ebay.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Un neofita in cerca di suggerimenti.
    Di barbagiggia nel forum Primo strumento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 07:01
  2. Salve a tutti, un neofito in cerca di suggerimenti.
    Di barbagiggia nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-01-2015, 08:07
  3. Consiglio
    Di ElyTrick nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 05-08-2014, 17:59
  4. Cerca la polvere e troverai la Terra
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-07-2013, 17:17
  5. Un consiglio....
    Di GALASSIA60 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 03-06-2013, 14:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •