Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ottica Primario

  1. #1
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Ottica Primario

    Mi son fatto fare un paio di preventivi per dei telescopi del Sumerian Optic...il primo che mi hanno fatto prevedeva come primario un Huygens da quasi 3000€...essendo decisamente fuori budget ho visto che hanno anche dei GSO Primary mirrors che costano più o meno un terzo... Volevo chiedervi, che differenza c'è tra i due in grado di giustificare l'abisso di prezzo? I GSO sono buoni comunque o meglio evitare?

    Grazzzzzzzieeeeeee...

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Willy
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    101
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ottica Primario

    Da quanto ho potuto appurare la differenza qualitativa e' poca.. La differenza di prezzo sta probabilmente nei costi di manodopera delle fabbriche (la sumerian ha sede in olanda, la gso in inghilterra ma ha basi prevalentemente in tailandia).. Comunque per qualche info piu' precisa aspetta le risposte di altri che certamente ne sanno piu' di me..
    Ultima modifica di Willy; 15-08-2012 alle 17:38

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ottica Primario

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Mi son fatto fare un paio di preventivi per dei telescopi del Sumerian Optic...il primo che mi hanno fatto prevedeva come primario un Huygens da quasi 3000€...essendo decisamente fuori budget ho visto che hanno anche dei GSO Primary mirrors che costano più o meno un terzo... Volevo chiedervi, che differenza c'è tra i due in grado di giustificare l'abisso di prezzo? I GSO sono buoni comunque o meglio evitare?

    Grazzzzzzzieeeeeee...
    premetto una cosa fondamentale.... non conosco le caratteristiche tecniche degli specchi Huygens, quindi non posso dire per esperienza diretta o indiretta se valgono i 3000€ richiesti, però faccio delle considerazioni PERSONALI!
    Innanzitutto ricordo che Huygens è stato un grande fisico-matematico-ottico tale da dedurre e capire la natura ondulatoria della luce ( il principio porta proprio il nome di Huygens-Fresnel) questo ha portato ad una comprensione e ad un miglioramento delle ottiche senza dubbio decisivo.... detto questo, anche se poi potrebbe non significare nulla, credo che anche solo per "rispetto" all'insigne scienziato, le lavorazioni ottiche che portano il suo nome siano notevolmente migliori.... di quanto? come dicevo prima non conosco le caratteristiche tecniche per poterlo dire.....
    altro ragionamento faccio per le ottiche GSO, molto buone con lavorazioni e specifiche sopra la media (a livello amatoriale).
    per il prezzo dello specchio, credo che potrebbe essere rivisto, al ribasso, dato che qua: http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3213&famId=2 un 400mm sta a 959€ e qua:
    http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=3212&famId=2 un 300mm sta a 546€....
    ovviamente devi fare le tue considerazioni, ma io credo che anche con la GSO vai sul sicuro.... IMHO

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Alan Ford
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    347
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ottica Primario

    beh, le riflessioni sul nome non dicono molto.
    Una mia grande passione e' il ciclismo e ti assicuro che le biciclette con marchio Fausto Coppi sono decisamente scarse (sono buono) rispetto al nome che portano.
    Piuttosto non converrebbe andare su qualcosa di pronto e testato? Io credo che con decisamente meno di 3000 euro ci venga un signor telescopio pronto uso

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ottica Primario

    i Sumerian sono costruiti da un'artigiano che al momento dell'ordinazione inizia l'assemblaggio.... sono telescopi più unici che rari
    per quanto riguarda il nome che portano pienamente d'accordo con te.... erano riflessioni a mente aperta e senza velleità di ragione...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •