Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Matteo
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    82
    Taggato in
    6 Post(s)

    Incredibile avvistamento!!

    Pochi minuti fa mi trovavo nel mio giardino in provincia di Brescia, ho alzato gli occhi al cielo e ho visto qualcosa di strano.

    Precisamente alle ore 22:16 ho avvistato un oggetto parecchie volte più luminoso della stella più luminosa visibile ad occhio nudo. La provenienza apparente era collocata tra la costellazione del Boote e quella dell'Orsa maggiore. L'oggetto era molto molto luminoso di un colore arancio/rosso e viaggiava ad alta velocità. Sembrava un punto rosso circondato da un riverbero di luce rossa circolare. Ha percorso l'intera volta celeste da ovest verso est in 15-20 secondi circa fino ad affievolirsi e scomparire forse a causa delle nubi all'orizzonte. Sono sicuro che non era un aereo (troppo veloce, troppo luminoso, e senza luci intermittenti) così come non poteva essere un satellite (troppo luminoso e dava l'ipressione di essere ad un altitudine inferiore)
    L'oggetto non sembrava lasciare alcuna scia dietro di se.

    Ma che diavolo era???? forse un meteorite ma doveva essere bello grosso!!!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Incredibile avvistamento!!

    forse la ISS? alle 21,53 passava per la latitudine di Roma....

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Willy
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    101
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Incredibile avvistamento!!

    Si, potrebbe essere la iss.. Pero' la iss ha un colore bianco non rosso..matteo ti e' mai capitato di vedere la iss altre volte?

  4. #4
    Meteora L'avatar di Odoacre
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    berlin
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Incredibile avvistamento!!

    @ matteo

    il tuo post é datato ieri alle 20:44. quindi sembra che tu abbia scritto mercoledí 15 alle ore 20:44, ma poi nel post si legge che l'avvistamento l'hai fatto alle 22:16 del giorno stesso. visto che di sicuro non possiedi una macchian del tempo, presumo che ci sia stato un errore del server, o che so io, e che l´avvistamento sia di martedí 14.
    ho ragione? perché io mi trovavo in un bosco a berlino nella notte di martedí 14 tra le 22 e le 22:30 e ho visto un oggetto che ha attraversato il cielo sulla traiettoria che dici tu. proveniva da un punto tra l'orsa maggiore e il boote e proseguiva piú o meno in direzione di capella, non lasciava scia, la velocitá era sensibilmente piú alta dei molti satelliti che la stessa sera ho visto e la luminositá superava quella di tutte le altre stelle. solo che a me é l'oggetto é apparso bianco.
    io comunque non ho avuto l'impressione che si trovasse ad una altitudine particolarmente bassa e ho pensato semplicemente ad un satellite, anche se di cosí luninosi non ricordo di averne mai visti.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Willy
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    101
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Incredibile avvistamento!!

    @matteo @odoacreSe avete visto lo stesso oggetto ed era bianco credo che al 90% sia la ISS.. Risponde infatti a tutte le caratteristiche che avete elencato (puo' sembrare ad un altitudine di circa 15mila piedi, tipo un aereo, ma chiaramente e' molto piu' in alto).. Una domanda: la luce era fissa??

  6. #6
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Incredibile avvistamento!!

    Citazione Originariamente Scritto da Odoacre Visualizza Messaggio
    @ matteo

    il tuo post é datato ieri alle 20:44. quindi sembra che tu abbia scritto mercoledí 15 alle ore 20:44, ma poi nel post si legge che l'avvistamento l'hai fatto alle 22:16 del giorno stesso. visto che di sicuro non possiedi una macchian del tempo, presumo che ci sia stato un errore del server, o che so io, e che l´avvistamento sia di martedí 14.
    Controlla nelle tue impostazioni il settaggio dell'orario, soprattutto se sei all'estero

  7. #7
    Meteora L'avatar di Odoacre
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    berlin
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Incredibile avvistamento!!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    Controlla nelle tue impostazioni il settaggio dell'orario, soprattutto se sei all'estero
    in effetti ero settato su greenwich. ora ho impostato a +1, ma il dubbio rimane.

    @ willy
    sí, la luce era fissa.


    ho provato a cercare un sito che mi indici la posizione "passata" della iss ad una certa data e ora, ma persino sul sito della nasa non sono riuscito a trovare che previsioni "future". qualcuno sa aiutarmi?

  8. #8

  9. #9
    Meteora L'avatar di Odoacre
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    berlin
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Incredibile avvistamento!!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio

    grazie mille :-) il sito che mi hai indicato é bellissimo.

    a giudicare dalla traiettoria che indica al giorno 14 agosto intorno alle 22:17 e dalla magnitudine apparente piuttosto alta (-0,6) mi sento proprio di poter dire che l'oggetto di cui parliamo era proprio la iss.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Matteo
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    82
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Incredibile avvistamento!!

    Confermo che l'oggetto è passato ieri sera (15 agosto alle ore 22:15/22:16) era molto luminoso ( molto piu luminoso di Vega o di Arturo per intenderci). Quando ho visto l'oggetto era abbastanza basso all'orizzonte in direzione ovest (altezza dell'orsa maggiore più o meno) la luminosità sembrava costante anche se quando ormai si trovava verso est si è affievolito e diventato a tratti intermittente forse a causa di foschia o nubi all'orizzonte. Confermo che era di uno spiccato colore arancione/rosso e circondato da un alone circolare luminoso dello stesso colore.

    Possibile che nessuno l'abbia notato esiste forse un sito che traccia i meteoriti???

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •