Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di Willy
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    101
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Incredibile avvistamento!!

    I meteoriti viaggiano a velocita' elevate..non come un aereo..quindi non credo proprio..

  2. #12
    Pianeta L'avatar di Matteo
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    82
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Incredibile avvistamento!!

    Ho visto ancora dei meteoriti... ricordo che sono molto veloci e di solito lasciano una scia bella lunga, una volta ne ho visto uno che si è spaccato in più frammneti ed è stato spettacolare...
    Questo oggetto aveva una velocità apparente più alta di un aereo, più alta di un satellite, ma più lento di un tipico meteorite, escludo si tratti di un aereo anche perchè tra le altre cose sopra casa mia di aerei ne passano parecchi e vanno tutti nella direzione opposta preparandosi all'atterraggio sulla pista dell'aereoporto di Bergamo.

    Mi è rimasta solo l'ipotesi del meteorite, altrimenti non saprei proprio cosa ho visto, forse era un grosso meteorite che ha solo sfiorato l'atmosfera terrestre... visto che sono estremamente scettico non voglio nemmeno lontanamente pensare agli ufo...

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Willy
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    101
    Taggato in
    1 Post(s)

    Cool Re: Incredibile avvistamento!!

    No ufo non credo proprio!! Potrebbe essere un iridium.. Ma sono molto difficili da notare: durano molto poco e sono meno luminosi di una stella..quindi non credo..riguardo alla descrizione dell'oggetto che hai visto volevo qualche info in piu': il colore e le dimensioni erano simili ad arturo? La luce era fissa? Le tonalita' mantenevano la stessa luminosita'?

  4. #14
    Pianeta L'avatar di Matteo
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    82
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Incredibile avvistamento!!

    Ripeto che l'oggetto era più grande e luminoso di qualsiasi stella come colore più che ad Arturo si avvicina più ad Antares ma era ancora più arancio/rosso. Inizialmente era più luminoso poi leggermente la luminosità si è affievolita fino a scomparire ma verso est c'è il riverbero luminoso della città e potrebbe essere questa la causa.
    Quando l'ho visto ad ovest era circondato da un alone luminoso circolare dello stesso colore la cosa strana è che quando si è trovato sopra di me l'alone luminoso sembrava ondeggiare e non essere più centrato al puntino luminoso.
    Aggiungo che la luminosità non era perfettamente uniforme ma sembrava tremolare anche se di poco.
    Ultima modifica di Matteo; 16-08-2012 alle 23:07

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di Willy
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    101
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Incredibile avvistamento!!

    L'unica soluzione potrebbe essere un aereo che viaggiando in crociera a 18-20mila piedi distorceva la sua luce per via delle condizioni atmosferiche.. Com'era il seeing??

  6. #16
    Pianeta L'avatar di Matteo
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    82
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Incredibile avvistamento!!

    Mah... Sara' cosi ma un aereo in alta quota ha una velocita' apparente molto piu bassa e delle dimensioni ridotte...

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Incredibile avvistamento!!

    mi era sembrato di capire che fosse la ISS. La luce rossa può dipendere da un cielo fosco, in quanto la mgnitudine può anche andar bene. L'iridium può arrivare a magnitudini ben inferiori ma dura -al massimo- pochi secondi.
    Gli UFO li conosco tutti e non era tra quelli

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di Willy
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    101
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Incredibile avvistamento!!

    Allora ISS senza dubbio..

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Incredibile avvistamento!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    Gli UFO li conosco tutti e non era tra quelli

  10. #20
    Pianeta L'avatar di Matteo
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    82
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Incredibile avvistamento!!

    Ho verificato con stellarium: mi indica che la ISS è passata più o meno a quell ora (circa 15 minuti prima dell'orario che ho osservato) nella traiettoria che ho descritto!

    Non avevo mai visto la ISS dal vivo e devo dire che come prima volta mi ha proprio impressionato.. non capivo cosa fosse perchè non era simile a niente che avevo già visto... probabilmente un cattivo seeing e l'isolita colorazione rossa hanno fatto il resto.

    Grazie a tutti dell'aiuto!! Scusate se mi sono lasciato prendere!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •