Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: confusione

  1. #1
    Meteora L'avatar di paz
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    confusione

    salve a tutti sono nuvo nel campo del astronomia mi sono iscritto visto che ci sono persone con esperienze decennali per togliermi dei dubbi sul utilizzo del telescopio e oculari
    ho preso come mio primo telescopio un omegon 130 /920 eq3
    come prima cosa ho osservato la luna fino a li nessun problema ultimamente sto osservando giove e...
    vedo semplicemente un punto bianco sto usando una lente di barlow 2x e un oculare da 25mm
    la domada cosa dovrei usare per poter sfruttare al meglio il telescopio??
    grazie a tutti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 04-01-2015 alle 08:14 Motivo: no parole stile sms nei titoli e nel post!

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,766
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: confusione

    Ciao Paz
    sembra strano..a quei ingrandimenti dovresti gia distinguere bene i 4 satelliti.Giove appare come un disco e non unpuntino.Sei sicuro di averlo puntato correttamente?
    Con Giove bello alto e dei buoni oculari si dovrebbero distinguere le due bande principali.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: confusione

    Niente niente, sta' a vedere che hai beccato Sirio invece di Giove?

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: confusione

    Probabile....
    Allineare bene il cercatore please... cose che capitano all'inizio...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: confusione

    puntare la Luna si può anche a spanne, con tutti gli altri oggetti è necessario usare il cercatore ed è altrettanto necessario che quest'ultimo sia allineato con "ciò che vede" il telescopio, diversamente si rischia di puntare un pianeta e...rischiare di vedere i marziani

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: confusione

    allinea bene il cercatore e non usare parole stile sms sul forum per cortesia.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di paz
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Red face Re: confusione

    Grazie a tutti x le risposte, stasera proverò a controllare che non stia guardando Sirio invece di giove . Mi correggo giove lo vedo come un disco bianco e non un puntino , ma non dovrei già intravedere i colori di giove ? E che oculari mg consigliate w aumentare la potenza visiva?

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: confusione

    Citazione Originariamente Scritto da paz Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti x le risposte,
    3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ +_xrò _ ecc...ecc

  9. #9
    Meteora L'avatar di paz
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: confusione

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ +_xrò _ ecc...ecc
    Scusami è l abitudine , e un poco di colpa questi cellulari di nuova generazione scrivono quello che vogliono .

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Question Re: confusione

    Certo, che dovresti riconoscere la sua natura planetaria: basta un binocolo, per accorgersene.
    Certo, che dovresti vedere i colori; a patto che:
    - Giove sia abbastanza alto sull'orizzonte; anzi, molto alto, che è meglio...
    - non vi sia foschia, perché con le luci notturne si crea diffrazione e attenua dettagli e colori....
    - la turbolenza dell'aria, ossia l'effetto bandiera al vento dell'immagine osservata, tanto più evidente quanto più alto è l'ingrandimento sia ridotta al minimo...
    - poi, Giove me lo ricordavo più intensamente colorato e la GMR, rossa lo era anche di fatto, quindi sii preparato, non è colpa del tele.
    Mmmh... sì, gli oculari... hai un 25mm=37x più o meno; con la lente di Barlow diventano 74x.
    Senza allargarsi tanto, al momento prenderei un 8mm=110x circa, 220x con la Barlow e siamo quasi al limite.
    Nell'eventualità, un 6mm=153x circa che barlowati diventano più di 300x e francamente mi sembrano eccessivi.
    Forse un 7mm=131x e barlowati 262 è il miglior compromesso. O un 6,5mm potrebbe andar bene.
    Ho sciorinato tutti questi per un semplicissimo motivo: non è che esista il mero oculare, sul mercato si trovano diversi schemi ottici: Ortho, Plössl, Super Plössl, Kellner, Nagler e via dicendo; ebbene, le lunghezze focali non sono le stesse per tutti gli schemi ottici e per tutte le marche. C'è chi produce un Plössl da 4mm, chi da 5mm, chi da 6mm.
    Per lo schema ottico non mi pronuncio più di tanto. Gli alti ingrandimenti, si una in genere per separare stelle doppie, per i corpi del Sistema Solare e per le nebulose planetarie. Maggiore è il campo apparente, più è comoda l'osservazione, più roba si vede e più costa...
    Ti faccio un esempio: osservando M42 con un tele di 1500mm di focale ed un oculare da 17mm con campo apparente di 70° per un ingrandimento di quasi 90x, la nebulosa entra per intero nel campo visivo e le 4 stelle del Trapezio sono ben separate. Con un Kellner o un Ortho o un Plössl di pari focale, vedrai poco più di metà dell'estensione della nebulosa; per contro, con un oculare da 82° o da 100° di campo apparente, potrai aumentare l'ingrandimento mantenendo la visione integrale.
    Ora entrano in ballo i prezzi: da un minimo d'una ventina di Euro più le spese di spedizione, fino a oltre 600€ (anche oltre assai).

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angeloma; 04-01-2015 alle 16:10 Motivo: Ortografia errata

Discussioni Simili

  1. troppa indecisione e molta confusione!!!!
    Di Ross nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-08-2023, 10:02
  2. Oculari...che confusione!
    Di Gian Piero nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-10-2014, 08:41
  3. Help!! Confusione software
    Di Pietro Rossello nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 24-02-2014, 15:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •