Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Pianeta L'avatar di * Marco *
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Milano
    Messaggi
    45
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: A qualcuno piace caldo... ovvero il ritorno dei dinosauri.

    Caro Enzo,
    scusa la mia imprecisione....Intendevo che dal momento dell'impatto, finisce il cretaceo ed inizia il paleocene.Lo strato di polvere si e' formato subito?....penso localmente al luogo dell'impatto, ma su tutto il globo credo sia stato formato dal deposito delle tonnellate di polvere sospese che man mano ( in qualche migliaio di anni o piu' credo ) si sono depositate.Non ho idea di come si struttura un impatto di quel genere....e degli avvenimenti successivi.

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: A qualcuno piace caldo... ovvero il ritorno dei dinosauri.

    Citazione Originariamente Scritto da * Marco * Visualizza Messaggio
    Caro Enzo,
    scusa la mia imprecisione....Intendevo che dal momento dell'impatto, finisce il cretaceo ed inizia il paleocene.Lo strato di polvere si e' formato subito?....penso localmente al luogo dell'impatto, ma su tutto il globo credo sia stato formato dal deposito delle tonnellate di polvere sospese che man mano ( in qualche migliaio di anni o piu' credo ) si sono depositate.Non ho idea di come si struttura un impatto di quel genere....e degli avvenimenti successivi.
    il deposito č piuttosto rapido... anni e non migliaia. Almeno secondo le simulazioni: non c'era nessuno a vedere!

  3. #13
    Pianeta L'avatar di * Marco *
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Milano
    Messaggi
    45
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: A qualcuno piace caldo... ovvero il ritorno dei dinosauri.

    Caro Enzo,
    pensavo fosse molto piu' lungo il tempo di deposito.....quindi a conti fatti.....arriva il meteorite, distrugge buona parte della vita a causa della forza dell'impatto;Il successivo inverno nucleare, fa il resto con la flora e gli erbivori/carnivori rimasti....i piccoli mammiferi se ne stanno buoni buoni nelle loro tane in letargo e dopo qualche anno/decade si svegliano perche' in cielo, un giorno, si ripresenta di nuovo il sole....Alla fine quindi, ammettendo che i dinosauri fossero all'apice, ci sono davvero voluti pochi anni per la loro distruzione.

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: A qualcuno piace caldo... ovvero il ritorno dei dinosauri.

    Citazione Originariamente Scritto da * Marco * Visualizza Messaggio
    Caro Enzo,
    pensavo fosse molto piu' lungo il tempo di deposito.....quindi a conti fatti.....arriva il meteorite, distrugge buona parte della vita a causa della forza dell'impatto;Il successivo inverno nucleare, fa il resto con la flora e gli erbivori/carnivori rimasti....i piccoli mammiferi se ne stanno buoni buoni nelle loro tane in letargo e dopo qualche anno/decade si svegliano perche' in cielo, un giorno, si ripresenta di nuovo il sole....Alla fine quindi, ammettendo che i dinosauri fossero all'apice, ci sono davvero voluti pochi anni per la loro distruzione.
    teoricamente sė...poi tra il dire e il fare c'č di mezzo il mare (dello Yucatan, dove č caduto l'oggettino maligno)... Speriamo di non assistere mai in diretta all'evento... Capito Apophis?????!!!!!!

  5. #15
    Pianeta L'avatar di * Marco *
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Milano
    Messaggi
    45
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: A qualcuno piace caldo... ovvero il ritorno dei dinosauri.

    Bhe,
    il 2004 e' andato.....aspettiamo il 2029 e poi il 2036 per vedere che succedera'!!!!

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: A qualcuno piace caldo... ovvero il ritorno dei dinosauri.

    No! adesso non cominciamo a barare...l'ultimo é caduto 65 milioni di anni fa, in media ce n'é uno ogni 100 milioni d'anni....statisticamente ci rimangono 35 milioni di anni! Eccheccaspita, la matematica non é un'opinione!......Vogliamo invece fare della sfortuna una certezza?!

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di luigino
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    Porcari (Lucca)
    Messaggi
    109
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: A qualcuno piace caldo... ovvero il ritorno dei dinosauri.

    Per quello che il futuro riserverā alla nostra cara terra, penso che possiamo fare solo delle ipotesi, i grandi eventi delle estinzioni di massa, causati da impatti di grossi asteroidi si sono successi a intervalli di decine, o centinaia di milioni di anni. L'uomo esiste da poco tempo, tra milioni di anni, forse potrā ancora esserci, ma potranno anche esserci i dinosauri. Comunque penso che i grandi cambiamenti climatici non si abbiano nel giro di pochi anni. Sentiamo sempre dire tutti gli anni che fa un caldo record, in realtā anche quest'anno, si fa caldo, e c'č siccitā, ma niente di eccezionale, e successo giā 10, 15, o 40 anni fa. Magari nel prossimo inverno farā assai freddo, e diranno che il motivo č sempre quello, il surriscaldamento causato dalle emissioni...

  8. #18
    Meteora L'avatar di SagittariusA*
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Karawang
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: A qualcuno piace caldo? ovvero il ritorno dei dinosauri.

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    mi spiace contraddirti... ma č ormai assodato il fatto che gli uccelli discendano direttamente dai dinosauri. Difficile che abbiano contribuito a fare sparire i propri genitori..
    Beh sai come vanno queste cose... magari scava scava (e' proprio il caso di dire in tutti i sensi... ) si scopre che gli uccelli sono responsabili di parricidio

  9. #19
    Pianeta L'avatar di Manni Antonio
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Pesaro
    Messaggi
    95
    Taggato in
    0 Post(s)

    Talking Re: A qualcuno piace caldo... ovvero il ritorno dei dinosauri.

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    Dopo un intervallo in cui l’uomo ne ha fatte di tutte e di pių, si tornerā forse all’impero dei dinosauri, interrotto bruscamente per colpa di quel famoso asteroide, sicuramente “pagato” dai mammiferi (la corruzione esisteva giā allora!).


    Bella questa

  10. #20
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: A qualcuno piace caldo... ovvero il ritorno dei dinosauri.

    Tra l'altro, siccome ci sono appena stato, ho scoperto giusto giusto un paio di settimane fa che l'Intera penisola dello Yucatān era sommersa sotto l'oceno prima che cadesse l'asteroide! Poi, proprio come conseguenza di questo impressionante impatto, il "bordo" del cratere č emerso formando l'odierna penisola. Almeno cosė č come mi hanno raccontato le guide con cui ho fatto le immersioni nei Cenotes. Cenotes che mi hanno fatto notare essere formati prevalentemente non da roccia, bensí da corallo pietrificato, a causa del calore generato dall'impatto stesso... Ti risulta Enzo?

    Comunque i Cenotes sono dei veri e propri spettacoli di madre natura...

Discussioni Simili

  1. Ti piace il nuovo Astronomia.com?
    Di Stefano Simoni nel forum Sondaggi
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 14-05-2017, 23:01
  2. Estinzioni di massa e dinosauri
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 19-05-2012, 03:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •