Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di martin84jazz
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Povegliano (Treviso)
    Messaggi
    199
    Taggato in
    13 Post(s)

    Ecco il mio Makkino 150!!

    dopo un bel po' di tempo ce l'ho fatta pure io, grazie al buon @Valerio Ricciardi che mi ha fornito tutta la strumentazione finalmente sono anch'io possessore di un telescopio!

    l'OTA è appunto un mak150 e 1800mm di focale (f12), mentre la montatura è una equatoriale Konus EM-10, motorizzata su entrambi gli assi.
    per ora ho fatto qualche prima osservazione (sono un completo neofita) e sono molto soddisfatto dei risultati.

    ho solamente qualche dubbio che spero qualcuno possa risolvere:

    1-Quando apro le maniglie della Dec e dell'A.R. per puntare nuove zone di cielo, è bene spegnere il motorino o posso anche lasciarlo acceso? io per sicurezza lo spengo sempre.
    2-E' possibile mettere a fuoco il cercatore?
    3-Sto avendo qualche problema con lo stazionamento della montatura. da dove osservo il più delle volte (balcone di casa) non riesco a vedere la stella polare per cui devo fare uno stazionamento approssimativo con la bussola, il problema è che ho ancora qualche problemino con l'inseguimento dei corpi inquadrati, che tendono a scappare dall'oculare. può essere che il problema derivi dal fatto che stella polare e nord magnetico non coincidano perfettamente? (io allineo ad occhio seguendo appunto il nord della bussola).
    solo una volta invece ho provato ad allinearmi alla stella polare con il cannocchiale polare, ma non ci sono riuscito! sarò stato dieci minuti a provare e a riprovare, senza risultato (il freddo non aiutava).

    grazie a chiunque mi possa essere d'aiuto con qualsivoglia consiglio!

    ecco alcune fotuzze






    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di martin84jazz; 04-01-2015 alle 10:44

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ecco il mio Makkino 150!!

    se la montatura non è GoTo è bene spegnere i motori in fase di movimento dello strumento, se il cercatore è ottico si può mettere a fuoco (il cercatore dovrebbe avere una ghiera zigrinata da ruotare) e per l'allineamento al polo della montatura se non vedi la Polare dovresti fare il BIGOURDIAN.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di martin84jazz
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Povegliano (Treviso)
    Messaggi
    199
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Ecco il mio Makkino 150!!

    grazie Etruscastro, per lo stazionamento mi era stato detto che anche senza Bigourdan avrei avuto un risultato quantomeno decente.. ora bisogna capire cosa alcuni utenti intendessero per "decente"

    ma il fatto che io cercassi di allineare la zampa del trappiede con il contrassegno "nord" verso appunto il nord della bussola, è corretto oppure dovrei tenermi un po' spostato?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ecco il mio Makkino 150!!

    ok, ho scritto prima che tu postassi le foto.
    per prima cosa complimenti, secondo poi il consiglio di puntare orientativamente a nord la montatura se fai visuale non è sbagliato, ovviamente più la allineerai precisamente e più gli oggetti rimarranno al centro dell'oculare, è questione di pratica.
    al limite se monti lo strumento sempre nello stesso posto puoi segnare la posizione del tripod in terra quando pensi di aver raggiunto un buon livello di precisione!

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ecco il mio Makkino 150!!

    Prima di tutto la montatura deve essere orientata verso il Nord come direzione ma anche in inclinazione, centrando la Stella Polare nel cannocchiale polare. Si potrebbe anche dire l'inclinazione precisa, se accidenti alla malfidenza della gente non si omettesse la località!
    Poi si livella la montatura con una livella a bolla, molti cavalletti l'hanno di serie ma talvolta è imprecisa. In ogni caso, per un uso visuale del tele, non è necessario che queste due operazioni siano precise al millesimo; per le foto a lunga posa sì.
    I benedetti spostamenti si fanno usando il telecomando dei motori, perché se la montatura è computerizzata si perde l'allineamento e se non lo è, meno la si smanaccia meglio è perché si potrebbe sballare accidentalmente lo stazionamento.
    In genere, la messa a fuoco del cercatore avviene allentando una ghiera subito dietro la cella dell'obiettivo e ruotando la cella stessa finché non si raggiunge il fuoco ottimale; infine, si serra la ghiera. Per altri, si ruota l'oculare.
    Il tuo mak ha una lunghezza focale di 1800mm: anche un oculare da 30mm di darebbe 60x e se il campo apparente è ristretto, quello che inquadri ti scapperà da tutte le parti, se la montatura non è posizionata a dovere.
    Tanto per dire, uso spessissimo una montatura altazimutale perché, per fare osservazioni da casa, sono costretto a saltellare per il giardino come un grillo cercando un varco tra i rami; però i miei oculari hanno un campo apparente tra i 60 e i 70 gradi, cosa che mi permette di usare anche ingrandimenti relativamente spinti senza problemi d'inseguimento.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Ecco il mio Makkino 150!!

    Hai fatto un'ottimo acquisto, il mak150 è un tuttofare molto comodo e performante.
    La bussola vale relativamente, è troppo influenzata da masse ferrose vicine, anche solo la ringhiera o la casa.
    Prima cosa metti le gambe in bolla una volta per tutte, segnati la posizione del treppiede sul pavimento, sistema la latitune più precisa che puoi, fai un Bigourdan preciso e segnati la posizione, così le volte successive sei quasi a posto. 1800 di focale lasciano il segno, il campo è limitato e gli oggetti tendono a scappare, è inevitabile.
    Il cercatore va a fuoco svitando o davanti o dietro, si fa una volta sola ovviamente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di martin84jazz
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Povegliano (Treviso)
    Messaggi
    199
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Ecco il mio Makkino 150!!

    Grazie a tutti e due!
    Angeloma, la località non l'ho messa non per malfidenza, semplicemente perché non c'avevo fatto caso, ma appena ho rimediato vivo a Povegliano in provincia di Treviso che si trova a latitudine +45 39 58, quindi ho arrotondato a 46 (o sarebbe meglio 45?).
    c'è poi un problema sull'indicatore della latitudine sulla montatura: posto una foto che chiarisce meglio il problema



    come si vede, l'indicatore non arriva direttamente nella scala millimetrata (non è lungo abbastanza), per cui la regolazione della latitudine è approssimativa. come posso quindi sperare di centrare la stella polare in questa maniera? sono andato molto ad occhio per arrivare a 46°, ma chi mi garantisce che sia corretta?

    EDIT: angeloma, sono riuscito a mettere a fuoco il cercatore, era esattamente come hai detto te grazie.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di martin84jazz; 04-01-2015 alle 14:49

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Ecco il mio Makkino 150!!

    Finalmente é arrivato complimenti
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di martin84jazz
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Povegliano (Treviso)
    Messaggi
    199
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Ecco il mio Makkino 150!!

    haha sì andrea finalmente! so che lo aspettavi anche te hehe

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Syd
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Calabria
    Messaggi
    320
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Ecco il mio Makkino 150!!

    Bel strumento, complimenti. Fammi sapere come si comporta sul planetario e deep che sono curioso se è un buon strumento per entrambe le cose, vorrei farci un pensierino, un pensierino che avevo già in mente, ciaooo

Discussioni Simili

  1. Il makkino....
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25-12-2014, 21:42
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-12-2014, 21:57
  3. Ecco Caronte!
    Di Endeavour nel forum Sistema Solare
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-07-2013, 17:52
  4. Ecco il nuovo arrivo...C6
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-05-2013, 19:23
  5. Ecco il mio primo acquisto!
    Di Alessandro74 nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 31-03-2013, 09:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •