Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Meteora L'avatar di JoKeRxbLaCk
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio acquisto primo telescopio

    Ciao a tutti,
    mi chiamo Davide e ho 21 anni. Sono da sempre stato affascinato dalle stelle e dall'universo in generale. Ho fatto e sto facendo un percorso di studi scientifico e da quest'anno inizierò finalmente un corso base presso un circolo di astrofili.
    Al momento ho un budget molto limitato (sotto i 200€) e mi stavo chiedendo quale telescopio poter acquistare. Volevo provare ad acquistare un riflettore in modo tale da poter osservare sia pianeti che deep space, ma sono molto inesperto per quanto riguarda ottiche e via dicendo.
    Per cui primo consiglio: avete un suggerimento su una buona lettura che mi possa istruire sui vari tipi di ottiche ecc?
    Secondo consiglio, restando in quel budget quale telescopio potrei acquistare? Ho trovato su internet un Dobson 130MM a 185€, vi lascio il link: http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=2388&famId=2
    Altrimenti anche da un usato un Meade Etx 80 (rifrattore) a 150€.

    Grazie mille per gli eventuali suggerimenti/consigli.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    consiglio spassionato... lascia stare quel finto dobson.
    secondo me un dobson ha senso almeno da 150mm in poi.

    secondo me fai prima il corso con l'associazione e segui i loro soci nelle loro uscite, osserva nei loro strumenti così da farti un'idea dei pesi/ingombri di un telescopio e da cosa ci si deve aspettare di vedere da esso..... se poi riesci ad arrivare ad almeno 400€ ci sono già dei dobson da 200mm che ti aspettano.......

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    È indubbiamente la miglior soluzione. E lascia perdere anche l'ETX80: è uno strumento particolare per scopi particolari che non rientrano nei tuoi campi d'interesse.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da JoKeRxbLaCk Visualizza Messaggio
    Per cui primo consiglio: avete un suggerimento su una buona lettura che mi possa istruire sui vari tipi di ottiche ecc?
    Consiglierei lettura dei primi 4 argomenti che trovi nella sezione Primo Strumento di questo Forum.....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    1) Frequenta il circolo astrofili

    2) Col loro aiuto cerca un usato su Astrosell. Io ho comprato e rivenduto il mio telescopio su Astrosell, ho comprato la montatura e tutti i miei accessori tranne un oculare lì sopra. http://www.astrosell.it/mercato.php?Id=1
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  6. #6
    Bannato L'avatar di Giuseppe Lassandro
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    Io andrei di dobson da 150mm o in alternativa di un 130mm newtoniano su equatoriale.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di JoKeRxbLaCk
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    grazie mille a tutti, quindi quel dobson che ho trovato non è per niente buono?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    Risponde a tutti i requisiti della definizione di "Dobson" eccetto che in un punto: è piccolo!
    Non tanto per l'apertura ma proprio per le dimensioni globali.
    Certo, un 150mm sarebbe più godibile, tuttavia ti ci puoi divertire a lungo lo stesso. Che la montatura sia equatoriale, altazimutale o una semplice roller box da Dobson è un fattore relativo. Quello che suscita perplessità è la fluidità dubbia dei movimenti della montatura. Potrebbere essere una pena, maneggiarlo con precisione.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    Ciao, JoReXkbLaKc... KoJeBrxLbaCk... JoKeRx... ... insomma, quella cosa lì, e benvenuto.

    Io se stai poco sotto i 200 euro, attualmente, sul nuovo attenderei un altro 33% di risparmio, e senza esitazioni acquisterei questo

    http://www.teleskop-express.de/shop/...d-focuser.html

    ...Che è uno strumento versatile, potente, sensibile sui corpi deboli grazie a 150 mm di apertura, adeguato sul planetario grazie ai 1250 di focale, facile da tener collimato grazie ai 1250 mm che significano un rapporto di apertura di f/7,9, ben contrastato grazie all'ostruzione di solo il 22%... stabile per via del concetto dobsoniano "classico"... insomma uno strumento niente scena e tutta sostanza, al confronto del quale quel dobson da tavolo col tubo in cartone spiralato nonostante 130 mm non sembrino poi tanti meno di 150... farebbe la figura del giocattolo.

    I 50X dell'oculare di base, con 3 mm di pupilla di uscita, ti farebbero già vedere le bande e i satelliti di Giove, gli anelli di Saturno (pur piccolini assai), Titano, una quantità di dettagli sulla Luna da sorprenderti ogni giorno; e ancora le fasi di Venere e di Mercurio, e quando in posizione favorevole le calotte polari di Marte e qualche dettaglio della superficie. Nebulose e galassie, tenui ed evanescenti ma moltissime.

    Più in là, aggiungendoci un paio di oculari in più (penserei a un 12 mm a largo campo e a un 7-8 mm sempre con un campo apparente buonino) il dettaglio che scoprirai alla sua portata non finirà davvero presto di affascinarti. Tanti ammassi globulari risolvibili grazie all'apertura adeguata e al contrasto generoso.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  10. #10
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    ciao Davide, segui i consigli che ti sono stati dati...non c'è nulla di peggio che acquistare uno strumento inadeguato, il modo migliore per vedere deluse le già troppo spesso esagerate aspettative del neofita medio.
    Fra smadonnamenti e frustrazioni varie si rischia di stroncare sul nascere una passione che invece è pura poesia, credi a me, con il tuo budget puoi essere abbastanza fortunato da trovare nell'usato - astrosell in primis - un bel dobson da 200mm con il quale ti toglierai tante - ma proprio tante - soddisfazioni.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

Discussioni Simili

  1. Consiglio acquisto primo tele
    Di ceee nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23-09-2014, 17:59
  2. Consiglio sull'acquisto del primo telescopio
    Di kinkajou nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-08-2014, 21:00
  3. Consiglio acquisto telescopio
    Di Ariete nel forum Primo strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 22-02-2014, 21:38
  4. consiglio acquisto primo strumento
    Di Fagotto nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 00:24
  5. consiglio acquisto primo telescopio
    Di Ivan nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-09-2013, 14:58

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •