Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Meteora L'avatar di JoKeRxbLaCk
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio acquisto primo telescopio

    Ciao a tutti,
    mi chiamo Davide e ho 21 anni. Sono da sempre stato affascinato dalle stelle e dall'universo in generale. Ho fatto e sto facendo un percorso di studi scientifico e da quest'anno inizierò finalmente un corso base presso un circolo di astrofili.
    Al momento ho un budget molto limitato (sotto i 200€) e mi stavo chiedendo quale telescopio poter acquistare. Volevo provare ad acquistare un riflettore in modo tale da poter osservare sia pianeti che deep space, ma sono molto inesperto per quanto riguarda ottiche e via dicendo.
    Per cui primo consiglio: avete un suggerimento su una buona lettura che mi possa istruire sui vari tipi di ottiche ecc?
    Secondo consiglio, restando in quel budget quale telescopio potrei acquistare? Ho trovato su internet un Dobson 130MM a 185€, vi lascio il link: http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=2388&famId=2
    Altrimenti anche da un usato un Meade Etx 80 (rifrattore) a 150€.

    Grazie mille per gli eventuali suggerimenti/consigli.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    consiglio spassionato... lascia stare quel finto dobson.
    secondo me un dobson ha senso almeno da 150mm in poi.

    secondo me fai prima il corso con l'associazione e segui i loro soci nelle loro uscite, osserva nei loro strumenti così da farti un'idea dei pesi/ingombri di un telescopio e da cosa ci si deve aspettare di vedere da esso..... se poi riesci ad arrivare ad almeno 400€ ci sono già dei dobson da 200mm che ti aspettano.......