Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: "Deriva" su Mak 127

  1. #1
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    "Deriva" su Mak 127

    Salve,

    ho sentito parlare di "deriva d'immagine" spostando con la messa a fuoco lo specchio primario su alcuni Mak... vorrei sapere di cosa si tratta e se è un "difetto congenito" di questo tipo di strumenti.

  2. #2
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: "Deriva" su Mak 127

    Non penso si tratti di "deriva" che in genere è un termine che ho sentito utilizzare su discorsi inerenti alle montature, ma qualcuno mi corregga se sbaglio. In realtà ciò che tu chiami deriva io lo chiamo "mirror shift" che non è altro che lo spostamento dell' oggetto dal centro del campo dovuto allo spostamento del primario, cosa che affligge in particolar modo le ottiche SC. Il mak sembra essere quasi esente da questo fastidioso difetto anche se il mio ad esempio risente di un lieve inizio nelle ultime settimane ma non tale da far spostare l' immagine fuori dal sensore quando metto a fuoco con la camera di ripresa. Spero di ever detto una cosa sensata, magari qualcun' aòtro saprà dirti qualcosa di piu preciso.
    Ciao.
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: "Deriva" su Mak 127

    Dipende... Il mak127 mi sembra che ne abbia pochissimo, il 180 è già più fastidioso, d'altronde il campo inquadrato è piccolo e si nota subito. Poichè focheggiando si muove lo specchio qualche variazione ci sarà sempre, nei newton e rifrattori si muove solo un canotto indipendente e quindi non c'è.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: "Deriva" su Mak 127

    più lo specchio è grosso è più l'imagine shift è presente!
    il mio ex 8" ne aveva pochissimo, quasi impercettibile, il mio attuale c11" se ne va a zonzo e per questo ci ho messo un fok micrometrico esterno.

  5. #5
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: "Deriva" su Mak 127

    @etruscastro

    ma il fok micro esterno va sul diagonale o "sostituisce" meccanicamente il focheggiatore a manopola sui mak? Lo chiedo perchè l'esemplare che avevo io era davvero assurdo e diciamo che fu la causa iniziale dei casini sul mio ex tele... probabilmente, collimazione a parte, se non si fosse "staccato" il primario dall'asse interno del focheggiatore a manopola a quest'ora avrei avuto ancora il tele...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: "Deriva" su Mak 127

    ci sono diversi tipi di fuocheggiatori e di diversa natura meccanica, i più usati sono il FISS3A che sostanzialmente va montato al posto della manopola originale e demoltiplica di 1:10 di giro il fuoco, e poi ci sono i focheggiatori esterni che vanno avvitati al visual back ed hanno la stessa funzione di demoltiplica, io ad esempio sul mio CPC1100 ho questo: http://www.astronomia.com/forum/show...der+steeltrack

Discussioni Simili

  1. TAKAHASHI FS60 - "C" e "Q" version
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 17-11-2015, 12:39
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-08-2013, 06:56
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 18:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •