Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
  1. #1
    Meteora L'avatar di cinziope
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Konusmotor 130 o Digimax 90?

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e vorrei porvi un quesito: sono una neofita assoluta e vorrei chiedervi un consiglio. Devo regalare un telescopio a mio padre e sono indecisa tra
    - konusmotor 130
    E
    - Digimax 90

    Consigli? Suggerimenti?

    Grazie mille a tutti

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Konusmotor 130 o Digimax 90?

    Ciao - Premesso che sono entrambi entry-level, di cui il 130/1000 è in realtà un 500mm con duplicatore di focale inserito nel focheggiatore, (sempre sconsigliabile), il consiglio è difficile. Uno è un 90mm schema Mak con con il goto, l'altro un riiflettore newton da 130 con motore in AR.
    Se non puoi cambiare il modello per motivi di badget, io prenderei il 130/1000 Perso per perso, almeno un 130mm è un diametro discreto. Cosa vedrai? La Luna bene, i pianeti poco bene, forse discreto nel deep, nebulose e galassie sono alla portata. (Sempre relativamente a quell oche si vede in generale, cioè macchiette grigie e batuffoli appena percettibili, ma questo vale per tutti i diametri medio piccoli.
    Il Mak con il goto è un giocattolino, non malvagio, se il goto funziona è di aiuto ai neofiti, almeno all'inizio. Ma poi piccolo resta. Ingrandimenti ottenibili con il 10mm 100x - 125x poco, per avere di più ci va un 5-7mm o la barlow.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Meteora L'avatar di cinziope
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Konusmotor 130 o Digimax 90?

    in realtà il budget è si intorno ai 500 euro però la marca e/o il modello non devono essere necessariamente quelli...sono ben accette altre proposte!

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Konusmotor 130 o Digimax 90?

    Bene, allora ecco una carrellata di papabili.....

    GALAXY 1 EVOLUTION ADVANCED 620 euro newton 150/750 su eq5 motorizzata

    GALAXY 1 EVOLUTION ADVANCED 520 euro newton 150/750 su eq5 manuale

    Dobson 680 8'' Deluxe
    470 euro Dobson da 200mm/1200 Bello e grande, ci va un po di esperienza per usarlo bene, non ha treppiede ne motorizzazione.

    Ziel Orbiter 35 ADVANCED: 300 euro 114mm / F:910mm un onesto compromesso per iniziare, motorizzato in AR

    Cosmo 2 Evolution 620 euro . ottimo rifrattore e buona montatura - non motorizzato.

    Prezzi da Ottica S. Marco, ma si trovano anche su Tecnosky, Miotti, TS ecc...

    A meno ci sono quelli che hai citato tu e qualche incrocio fra i giocattoli e gli entry level seri.
    Perdici un po di tempo a farti un'idea e cerca anche di capire le esigenze di chi lo userà.
    By.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Meteora L'avatar di cinziope
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Konusmotor 130 o Digimax 90?

    Ciao!
    Grazie per le informazioni che mi hai dato, ne ho parlato con i miei e dopo aver valutato i tuoi suggerimenti abbiamo pensato :
    - Di aumentare il budget, che sarà intorno ai 1000 euro più o meno
    - ci piacerebbe computerizzato, visto che siamo alle primissime armi, anche se non è fondamentale
    - la cosa fondamentale, ovviamente, è di avere un buon prodotto (livello medio alto per quella fascia di prezzo) che ci permetta di vedere bene il sistema solare, stelle, nebulose, pianeti...che sia luminoso
    - magari aver la possibilità di collegare una reflex...

    Grazie per l'aiuto!

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Konusmotor 130 o Digimax 90?

    Pessimo suggerimento .. adesso dobbiamo consigliare per quella cifra e splafoniamo di nuovo il badget.. Scherzo, eh..
    Capito cosa vuoi...

    I rifrattori Apo con goto costano troppo
    I C8 con goto costano troppo
    I mak con goto costano troppo

    Ci sarebbe questo : C8n-gt
    E' un buon riflettore da 200mm di diametro, con una equatoriale cg5-gt (goto) che lo regge discretamente
    (è bello grosso)

    Costa su OSM 1070 euro -

    Non chiedere altro, questo è già molto impegnativo e completo. focale da 1000 - per i pianeti ci vorrà un oculare da 5mm o la barlow, mettici altri 100 euro, + un reddot, assolutamente indispensabile se non vuoi impazzire col cercatore ottico di serie. La collimazione sarà da fare ogni tanto, non è un problema.

    D'altronde una equatoriale goto non costa meno di 700 euro

    alternativa? Un Celestron SE monobraccio da 5 pollici - soldi buttati.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Konusmotor 130 o Digimax 90?

    la tua idiosincrasia al monobraccio a volte diventa stucchevole. Io per esempio mi ci trovo molto bene.
    Maurizio

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Konusmotor 130 o Digimax 90?

    Ok, tu trovi bene, io non la comprerei mai. Continuerò a ripeterlo perchè è una mia personale opinione. Non la condividi? Per te è stucchevole? Dov'è il problema?
    Prova ad aprire una discussione sull'argomento, così ci mettiamo un po di opinioni e di dati.

    Ma qui la monobraccio c'entra poco, è il prezzo che non va bene, con 1000 euro prende solo il C5, un po troppo poco, il C6 sfora parecchio, ed è sempre solo un 150mm.
    Tu cosa gli consiglieresti? Il dobson, viste le premesse è da escludere.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Huniseth; 23-08-2012 alle 22:45
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Konusmotor 130 o Digimax 90?

    state bboni.......( come diceva il grande Alberto Sordi!) c'è spazio per tutte le opinioni....
    viste le premesse Huniseth non ha tutti i torti, ed anche io andrei su il C8n-gt...
    c'è però da dire che Cinziope ha specificato la totale mancanza di esperienza nel campo strumentale, e per esperienza diretta di alcuni amici che lo hanno posseduto, credo che il c8n-gt non sia lo strumento più facile per iniziare (si impara in fretta in realtà) dato che oltre alla montatura eq- contrappasi- tubone da 1000mm- collimazione ecc ecc potrebbe far perdere la pazienza e la passione velocemente.
    purtroppo il modello SE della Celestron (monobraccio) dotato di skyalign (cosa che più semplice non esiste per allineare e puntare oggetti!) per il budget in questione si arriva solo al 125mm http://www.staroptics.it/astronomia/...nexstar_se.htm
    un pò pochini......
    al c8n-gt aggiungerei (anche se le differenze sono davvero minime) anche la Bresser http://www.staroptics.it/astronomia/..._n203_1000.htm

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Konusmotor 130 o Digimax 90?

    E' così, non ho preclusioni su questo o quel tipo di telescopio, se fosse stato il caso avrei consigliato sia la monobraccio che il dobson, e sapete come la penso in proposito.
    con 1000 euro circa mi sembra lo strumento che soddisfa tutti i requisisti nella premessa.
    Non è di facile gestione, l'ho anche detto, ma proprio perchè non è un giocattolo un minimo di impegno ci vuole, ma niente di più della serie SE, il software è praticamente lo stesso, anzi, penso che sia lo stesso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Consigli sull'osservazione tramite Konus Digimax 90
    Di Willy nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-08-2012, 11:44
  2. Konus Digimax 1250
    Di Willy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 27-06-2012, 10:26

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •