Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 104

Discussione: La Collimazione

  1. #61
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Se ti è difficile col cartoncino usa un foglio di carta, lo pieghi e lo posizioni nel tubo dopo lo specchio secondario. Lo scopo è oscurare il primario e poter valutare che il cerchietto bianco, lo ss, sia concentrico al fok e correttamente ruotato sul suo asse, condizione che si verifica quando il cerchietto bianco è appunto un cerchietto e non un uovo o peggio.
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  2. #62
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Non mi ricordo se lo avevo già fatto, ma ti linko questa guida che ho trovato molto utile per tutta la procedura con il chesire, dove viene spiegata anche l'applicazione del bollino al centro del primario, accennato da Carlo.

    http://jumpjack.altervista.org/collimazione/

  3. #63
    Nana Bruna L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    118
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Grazie a tutti, riproverò con maggiore disposizione d'animo.
    Il bollino (è il salvabuchi?) non li ho

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Celestron 114LCM (Newton 114/1000), oculari Plössl 6-8-13-17-31, Barlow 2x

  4. #64
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Il bollino per segnare il centro del primario, e' uno degli investimenti piu' ingenti
    che tocca fare in astronomia! Ovviamente scherzo, quelli per rinforzare i buchi dei fogli
    con 4 fori da blocco, va benissimo.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  5. #65
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Visto che si parla di collimazione, nell'RC se il laser dell'Howie Glatter non torna nel punto di partenza (su se stesso)
    ma atterra di fianco, occorre inserire un tilter ring per addrizzare il focheggiatore? Iniziano le prime maledizioni...
    Bello l'RC, ma è tosto da morire....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  6. #66
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Ho anche io un rc , un omegon da 8", e con un collimatore laser ho notato che muovendo il fok il puntino si spostava di qualche mm., Però guardando attraverso il fok stesso si vedevano il secondario col suo circolino ed il primario perfettamente concentrici; se ne deduce che il fok non è perfettamente ortogonale al primario,
    Ma ciò non vuol dire che primario e secondario siano scollimati, quindi non credo sia necessario intervenire solo sul fok per una leggera non ortogonalita.

  7. #67
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: La Collimazione

    IMG_0271.jpg
    Sempre riguardo la collimazione degli rc, invio un disegno di cio' che vedo nel mio omegon rc8" traguardando attraverso l oculare senza obiettivo: le centriche relative al sp primario e secondario e l occhio dell' osservatore si vedono meglio mettendo un foglio di carta bianca illuminato al posto del tappo di chiusura anteriore; poi mettendo il portarullini forato nel fok si vede il circolino che segna il centro del sp secondario e la centrica dello stesso.
    Ora quando tutte le centriche e l occhio dell' osservatore sono centrate, compresi i sostegni del secondario, la collimazione è sicuramente ad un livello ottimale, come si afferma anche sul sito della omegon scaricando le istruzioni per gli rc.
    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Zacpi; 25-01-2019 alle 16:17 Motivo: Perdita commento

  8. #68
    Meteora L'avatar di Morak
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Salve a tutti, sto procedendo con la prima collimazione del mio Sky Watcher 150/750 e sono arrivato a questo punto. Da qui mi sono bloccato perché mi è parso di capire che per gli f/5 c'è bisogno che il secondario risulti leggermente spostato... ma sinceramente non so se ho capito bene o cosa devo fare ora... grazie per le risposte!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #69
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Non devi preoccuparti, se è stato impostato di fabbrica un Field Stop (il decentramento del secondario) vedrai lo specchietto leggermente spostato verso sinistra rispetto al supporto dello specchio, quindi questa posizione nella collimazione resta invariata, quello che importa è che lo specchietto sia orientato correttamente alto/basso verso il centro della lente oculare, quindi devi vederlo concentrico al tubo del focheggiatore, assicurati di questo fattore e fai in modo di non vedere il supporto del secondario ovale agendo sulle tre vitine di collimazione senza toccare quella centrale, ottenuto un buon risultato in questo senso orienta il primario in modo da vedere con la tua pupilla al centro del secondario la crociera centrata alla pupilla e il primario che si vedano i tre fermi esterni tutto concentrico, poi si passa ad una verifica sulla stella (star test) puntando una stella luminosa ad ingrandimenti sostenuti e andando fuori fuoco intra ed extra, devi vedere il riflesso ombra della crociera centrato al disco di luce della stella, se non lo è, affini dal primario per centrarla tenendo il disco di luce al centro del campo visivo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #70
    Meteora L'avatar di Morak
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Grazie! Come ho sottomano il tutto vedo come migliorarla!

Discussioni Simili

  1. collimazione con stella artificiale
    Di horus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 13:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •